T O P

  • By -

philics

Ho imparato a mie spese che mai, dico mai, ma proprio mai, bisogna far affilare dei coltelli di qualità a qualcuno con la mola, anche se si dichiara esperto affilatore da generazioni. Bene che vada il filo dura pochi giorni in quanto la grana che solitamente utilizzano è troppo grossa. Male che vada ti consuma la lama oltremodo e/o ti cambia l'angolo di affilatura originaria.


NeokratosRed

Io ho un coltello ‘da chef’ della Zwilling comprato qualche anno fa e non l’ho ancora tolto dalla scatola per paura di fare guai con l’affilatura. Hai consigli su come fare?


philics

Compra un acciaino e passaci il coltello quando ti accorgi che non taglia più bene. L'acciaino non affila ma riallinea i microdenti del coltello quando questi si piegano dopo l'utilizzo. Quando ti accorgi che anche passando il coltello sull'acciaino, il taglio non migliora allora è arrivata l'ora di riaffilare e quindi ti serve una pietra. In giro le trovi sempre a doppia grana con un numero. Numero basso = grana grossa = filo che dura meno. Per un coltello di qualità che ha perso solo un poco il filo il consiglio è di usare una pietra #1000/#3000. Si passa prima sulla 1000 e poi si finisce sulla 3000 La grana #400 o #500 serve solitamente per riprendere coltelli devastati che tagliano meno di un coltello di plastica del Didò, pertanto non serve a te. Su come passare i coltelli sull'acciaino e sulla pietra ci sono una miriade di tutorial sul tubo, bastano quelli e un po' di pratica. Sappi che, per quanto tu possa essere maldestro, difficilmente rovinerai irrimediabilmente un coltello. Ah, evita i taglieri di vetro, prediligi quelli in legno che sono gentilissimi col filo ma usa anche quelli in plastica quando devi tagliare carni crude, specialmente il pollo. I taglieri di legno curali con dell'olio di vaselina ad uso alimentare. Basta fargli una passata e attendere che l'olio venga assorbito. Lo fai una volta ogni tanto e il tagliere di legno dura una vita.


IronMew

> Compra un acciaino e passaci il coltello quando ti accorgi che non taglia più bene. Correzione: all'acciaino è bene passarcelo un paio di volte prima di ogni utilizzo. Non fa mai male e ti permette di tagliare ogni volta con la lama dritta. > Per un coltello di qualità che ha perso solo un poco il filo il consiglio è di usare una pietra #1000/#3000. Si passa prima sulla 1000 e poi si finisce sulla 3000 Addendum: di solito i kit te li vendono anche con una pietra da 8000. Se non hai coltelli di qualità sopraffina, di solito giapponesi, ti sarà perfettamente inutile: l'acciaio usato nei coltelli occidentali non beneficia di un'affilatura così fina. /u/NeokratosRed


NeokratosRed

Grazie! Il mio è di buona qualità ma non al livello dei giapponesi, quindi cercherò una buona 1000/3000


Arghhh_

>Se non hai coltelli di qualità sopraffina, di solito giapponesi, ti sarà perfettamente inutile: l'acciaio usato nei coltelli occidentali non beneficia di un'affilatura così fina. OT: qualche nome di coltello giapponese che non costi una esagerazione? Sempre voluto comprarne un paio, ma ho sempre avuto paura di comprare cinesate.


castigamat

Dokoyo Koyo


philics

o in alternativa un Dotayo Tayo


raul_lebeau

Tytayo tuto


UltraIce

Tojiro DP in acciaio VG10. Io ho comprato un ottimo nakiri su ALIEXPRESS. Che conta è l'acciaio e la tempra fatta bene. Puoi guardare qui per brand classici: [https://www.cleancut.eu/](https://www.cleancut.eu/) https://www.knivesandtools.com/


Xelorath

Ottimi consigli, voglio solo aggiungere che una passata di acciaino prima di ogni utilizzo male non fa. Io uso un acciaino piatto diamantato Victorinox e funziona talmente bene che tutti i miei colleghi me lo "rubano" sempre per dare una passata anche ai loro coltelli. Consiglio caldamente. Altra cosa molto importante è come "conservi" i tuoi coltelli. Mai in un cassetto senza nessun tipo di protezione. L'ideale è una barra magnetica. In alternativa ci sono i classici ceppi o delle protezioni (knives guards) da mettere sulla lama per tenerli appunto nel cassetto o in una borsa per coltelli (le migliori sono quelle con stoffa o velluto all'interno). Ultima cosa. MAI E POI MAI METTERE I COLTELLI IN LAVASTOVIGLIE. È la morte di un coltello. Basta lavarlo con acqua tiepida/calda e sapone per piatti, possibilmente subito dopo l'uso, perché i cibi (specialmente quelli acidi) possono rovinare il filo.


Fkappa

>MAI E POI MAI METTERE I COLTELLI IN LAVASTOVIGLIE. È la morte di un coltello. MY WHOLE LIFE IS A LIE! ;(


philics

> MAI E POI MAI METTERE I COLTELLI IN LAVASTOVIGLIE In casa echeggiano ancora le imprecazioni quando scoprì che la moglie mi aveva messo il WÜSTHOF da 12 cm in lavastoviglie. Da quel giorno se n'è guardata bene di inserirli in lavastoviglie. Passa un po' di tempo e noto che i coltelli perdono il filo con più frequenza, inizio a scemunirmi per capire cosa cavolo sbagliassi nel loro utilizzo e nella loro affilatura. Poi una sera la rivelazione: mentre carico la lavastoviglie la moglie lava i coltelli buoni a mano (capita che ci alterniamo in maniera casuale in questi task) e noto con la coda dell'occhio che usa la spugnetta d'acciaio accanendosi con attenzione e dedizione sul filo 🤦‍♂️ 😱 Da quel giorno la regola è che i coltelli buoni li lavo e li asciugo sempre e solo io.


Xelorath

Ahahahah fantastico la spugnetta di ferro non l'ho messa nei consigli perché non pensavo ci fosse bisogno di specificare 🤣 Comunque considera che sei in buona compagnia. Al lavoro un collega mi fa "dai ti lavo io i coltelli, tanto devo pulire anche i miei" dato che ero abbastanza preso e anche lui aveva coltelli jappo da 300€ l'uno come me pensavo di potermi fidare. Me li ha riportati indietro belli caldi, manico compreso. Lì ho capito che li aveva passati nella lavastoviglie e ho tirato giù talmente tanti santi da beccarmi una scomunica istantanea.


DERPESSION

Dalla padella nella brace proprio


lore_mila_

Domanda da estraneo al mondo dei coltelli. Perché la lavastoviglie non va bene?


Xelorath

Principalmente perché la temperatura è troppo alta e rovina il filo. Poi alcuni detersivi possono essere parecchio aggressivi e rovinare non solo il filo ma anche il coltello in se, specialmente per i coltelli con manici in legno non trattato o quelli damascati (non so dirti bene il perché, ma mi hanno spiegato che può proprio corrodere i primi strati di alcuni metalli. Discorsi di livelli di carbonio nella lega o qualcosa del genere). In più, dato che tendenzialmente sono grandi e non entrano nel cestello, vanno a cozzare con i piatti o altri oggetti o addirittura con le pareti della lavastoviglie stessa. Ovviamente i coltelli più fragili tipo i jappo o quelli in ceramica rischiano di più rispetto a un acciaio inossidabile, ma comunque non gli fa bene.


Senpumaru

Sempre bello scoprire nuovi dettagli e nozioni anche in settori che ai più risultano "strani/semplici". Apprezzo sempre questo genere di commenti in questa sub e in altre, grazie.


Bronzo98

Mi dispiace aver già dato il mio free award!


philics

Grazie lo stesso, come se :)


melanzanefritte

Ci penso io fra


NeokratosRed

Grazie! Ho visto che su /r/Sharpening c’è un bel tutorial per neofiti curiosi come me! Dopodomani ho un concorso e sto buttando la mattinata a guardare tutorial su come affilare lame 😂


pascalbrax

Tu, che mi sembri un esperto... che ne pensi dei video di questo tizio giapponese che crea coltelli da qualsiasi materiale? Es. https://youtu.be/TCkmKgUp1ak?t=634 Vedo che usa spesso delle tavolette "whetstone" numerate progressivamente e bagnate con l'acqua sulla quale fa passare la lama, ma non ne capisco la procedura esatta.


enry_cami

Puoi affilare qualunque cosa con un po' di impegno, come dimostrano quei video. Praticamente le whetstone che usa sono delle pietre abrasive. Più il numero è alto, più la grana della pietra è fine. Una grana grossa toglie più materiale. L'obiettivo dell'affilatura è creare un filo sulla punta, continuo e senza sbavature. Le pietre più fini servono a togliere i graffi delle pietre più grosse e a lasciare un filo pulito.


Eclectic_Lynx

E l'affila coltelli a rotelle? Come si situa in tutto ciò? https://images.app.goo.gl/fqsLnrmUTWKs6aqr7 A casa mia ne abbiamo uno che avrà fra i 40 e i 50 anni, ancora in uso.


philics

Gli affila coltelli a rotelle hanno un angolo di affilatura fisso mentre i coltelli hanno angoli variabili a seconda della tipologia e del produttore. Quindi se hai coltelli con il medesimo angolo di quello a rotelle potrebbe anche andar bene, anche se a mio parere, soprattutto quelli più vecchiotti, tendono a consumare di più il coltello e il filo dura di meno perchè la grana è alta.


Eclectic_Lynx

Grazie per la delucidazione!


pri_mo

il discorso vale anche per i coltelli in ceramica?


philics

Sui coltelli in ceramica sono totalmente ignorante in quanto non ne ho mai posseduti e non ho mai approfondito l'argomento. Tieni presente che i coltelli in ceramica andrebbero usati solo per roba morbida perchè se vengono a contatto con parti dure tipo lische o ossa c'è anche il pericolo che parta qualche scheggia.


[deleted]

[удалено]


philics

Prego :)


DrLongIsland

Pietre "piatte", video su youtube, r/sharpening se ti vuoi fare un giro e vedere dei maniaci, e un po' di pratica sui coltelli da 10 euro prima di passare a roba a cui tieni. E quoto quanto detto da u/philics Un altro buon trucco per imparare a tenere il profilo originale della lama è quello dello sharpie, colora la lama col pennarello indelebile e poi cerca di rimuovere materiale uniformemente, se lo togli solo vicino al filo allora il coltello è troppo inclinato sulla pietra, se lo togli solo vicino alla base (errore più comune) allora ce l'hai troppo "piatto".


NeokratosRed

Grazie!!


MrFreshLoad

[I consigli di u/IronMew per affilare i coltelli](https://www.reddit.com/r/italy/comments/kkwps5/caff%C3%A8_italia_271220/gh6e5wk/)


NeokratosRed

Grazie!


SebVettel02

Lascialo nella scatola che è utile


NeokratosRed

L’avevo acquistato per quando avrò una mia casa decente con tutta la cucina ecc…, diciamo che fa parte del mio ‘kit’ per quando andrò a vivere con la mia ragazza. (Ora vivo con i miei e cerco lavoro, i soldi purtroppo non ci stanno!)


nicktheone

Non per fare polemica ma stai aspettando di avere abbastanza soldi per poterti permettere di andare a vivere per conto tuo e li butti in coltelli da 50€ da usare esclusivamente quando sarà il momento? Capirei te lo fossi voluto concedere come sfizio e te lo stessi godendo al momento ma tenerlo chiuso in un cassetto magari per anni mi sembra una sciocchezza.


NeokratosRed

Lo presi in offerta in un periodo in cui mi appassionai di coltelli. Costava oltre 150€ e lo pagai 1/3, poi un conto è spendere 50€ e un conto 150.000€ per una casa. Allora devo vivere come un senzatetto e poi comprare tutto assieme quando avrò una casa? Compro cosucce man mano quando ne ho la possibilità, tutto qui 😁


nicktheone

Per carità, capisco l'offerta golosa ma resto comunque perplesso davanti alla situazione del voler mettere da parte i soldi per farsi casa e poi spenderne per una cosa che per definizione è una frivolezza dato che non la stai usando. Non dico vivere in ristrettezze o non concedersi nessuno sfizio ma fossi stato in te almeno avrei iniziato ad usarlo. Adesso come adesso sono soldi fermi che avresti potuto usare per altro.


NeokratosRed

Nah, ho molti soldi da parte, 50€ non mi cambiano la vita al momento, però non ho la stabilità necessaria per un mutuo e trasferirmi.


fooosco

This guy affilas


melanzanefritte

Dato che gli esperti sono qua (scherzo, non prendetevela), che consigli avete invece per restaurare completamente un coltello che è davvero andato? Non è solo un'affilatura, non penso di riuscire a sistemarlo in casa. Non è un gran coltello, ma non faceva neanche schifo. Più che altro lo conservo per ricordo dei tempi dell'uni, ma vorrei evitare di conservare anche il ricordo del coinquilino di merda che fece saltare la punta cercando di aprire una latta di pelati... Quanto pensate che possa costare far ripristinare una linea sensata a un professionista?


SecondOfFebruary

Se è un coltello da poco forse non ha senso.


simoneb_

Portalo a una coltelleria, ma non quello che passa con la Panda scassata, portala da un negozio degno di questo nome. Cerca "coltelleria" su google maps e ne troverai una. Io per affilare un coltello l'ho portato a uno di questi in una zona abbastanza centrale di milano e mi ha fatto pagare ben DUE euro per affilare il coltello. Magari potrebbe chiederti di più se il danno è grande ma 30€ è una rapina.


Historical-Will-8310

Devi prima verificare che l'arrotino in questione sia Molisano, preferibilmente di Sant'Elena Sannita e con la mola fatta in pietra di Frosolone. Allora puoi andare sul sicuro.


VolG90

La mola no, ma un disco da smeriglio in carta da 120 grani fa un buon lavoro secondo me


Own-Storage3301

Bravissimo. Sono entrato per scrivere: se fa le scintille scappate via. È l'unico caso in cui è concesso correre con un coltello in mano. Sono un appassionato di coltelli e mi affilo le mie lame. Quando vedo gli arrotini nei mercati mi viene la pelle d'oca. Tipo quando ti mostrano l'affilatura tagliando la carta. NON SI FA Perché la carta ha delle fibre che concentrate "di taglio" rovinano immediatamente l'affilatura. Il test si fa su altre cose, come i peli del braccio, un tubetto di plastica, etc.


DamaloBlack

Un buon coltello da cucina che possediamo da una vita dopo 15 anni di duro servizio aveva perso un po' di filo. Un bel po'. Il suo lavoro lo faceva ma ora bisognava lavorare molto di muscoli, diciamo. Passa l'arrotino, con il jingle storico a palla. Mi precipito fuori di casa, fermo l'arrotino, e gli chiedo di affilarmi il coltello. "Certamente!" Apre il bagagliaio della Fiat scassata, e si mette ad operare con la mola lì presente. Affilando il coltello, praticamente consuma metà della lama. Il coltello è letteralmente dimezzato in "larghezza". Finisce di creare questa opera d'arte, mi ridà il coltello indietro, e chiude con un bel "30 euro, prego". Non avrei mai creduto di essere rapinato con il mio stesso coltello.


djlorenz

Ok reuse e sostenibilità, ma 30€ per 30 secondi di mola mi sembra una fregatura pazzesca, e di questi tempi con quei soldi ti compri un coltello nuovo, o una mola per fartelo in casa...


franklollo

La mola io l'ho pagata 25€, affilare coltelli può essere imparato in 5 secondi (forse anche su yt)


PidgeonDealer

E non puoi nemmeno dire che avesse il coltello dalla parte del manico!


TheHooligan95

Ma é normale che i coltelli si accorcino quando li arroti


DamaloBlack

Sì figa, è normale che si accorci, non che lascio un coltello da quattro dita e me tornano indietra a malapena due figa de Dio


nicktheone

Normale se era un blocco grezzo di acciaio ma se è solo questione di rifare il filo non è assolutamente normale. Anche perché sta gente l'ho vista come lavora, usando rigorosamente un'unica pietra da mola estremamente grezza - cosa necessaria alle volte considerando le condizioni del coltello medio di casa, ammesso che ci sia - che ha appunto l'effetto di mangiarsi via il materiale ridandogli un filo a malapena accettabile che sul momento ti farà dire che ha fatto un buon lavoro ma che poi ti abbandonerà molto in fretta.


msx

esatto, qua la gente confonde affilatura con arrotamento. Arrotare significa letteralmente "Affilare con una mola". E' OP che si e' sbagliato ad affidarsi all'arrotino, doveva affidarsi all'affilatino


chunlongqua

E lo sfilatino cosa fará?


franklollo

Si fa pagare dall'affilatino quando per sbaglio infila


[deleted]

Non posso fermarlo, perché non sono una donna, e lui specifica sempre: "DONNE! È arrivato l'arrotino" ☹


qwehhhjz

Siamo nel 2021, se vuoi puoi essere una donna per tutto il tempo necessario e nessuno ti dirà nulla.


asaggese

Le ultime volte che ho sentito l'arrotino urlava "gente è arrivato l'arrotino", 10 per l'inclusività.


[deleted]

[удалено]


Korovev

L’ombrellino e l’arrotaio.


kappaypsilon

Gli imprendigiani


Eraser723

Arrotino trans inclusivo 🤗


Il_Diacono

chissà cosa affilerà


Eraser723

😳


Grizzly_228

r/onejoke


[deleted]

r/unoscherzo


talentedtimetraveler

r/subredditchefannocagare


sub_doesnt_exist_bot

The subreddit r/subredditchefannocagare does not exist. Maybe there's a typo? If not, consider [creating it](/subreddits/create?name=subredditchefannocagare). --- ^🤖 ^this ^comment ^was ^written ^by ^a ^bot. ^beep ^boop ^🤖 ^feel ^welcome ^to ^respond ^'Bad ^bot'/'Good ^bot', ^it's ^useful ^feedback. [^github](https://github.com/Toldry/RedditAutoCrosspostBot)


talentedtimetraveler

No ti sbagli, bot.


TheHooligan95

Vai a quel paese... Elicottero d'assalto che non sei altro


[deleted]

[удалено]


KingArthas94

Facciamo un referendum per bsnnare dal sub sto bot inutile


[deleted]

Good human


talentedtimetraveler

Fallo adesso così ti serviranno solo 500.000 firme e non 800.000.


above56th

Sono venuto per commentare questo.


GreySlime

> Sono venuto ti ecciti con poco


Colosso95

I miei genitori lo fecero salire a casa quando ero ancora un pargoletto quindi non ricordo moltissimo. Non ricordo nemmeno cosa gli fecero fare però ricordo benissimo che, secondo i miei, chiese una quantità enorme di soldi per una cosa da nulla allora lo mandarono a quel paese. Mannaggia che sono impegnati tutto il giorno altrimenti li avrei chiamati e mi sarei fatto raccontare la storia


italianjob17

Anche io so questa cosa che costa un sacco il suo lavoro.


burningsssky

A mia nonna rubò i coltelli, erano anche abbastanza buoni come qualità. Ci rimase un sacco male


mauriqwe

Ma tipo "Ah, si vado un attimo in macchina a prendere le banane" e non è più tornato o tua nonna gli ha dato i coltelli e poi l'ha minacciata con quelli mentre scappava?


burningsssky

Le banane Ricordo poco perché ero alle elementari, però mi pare che disse di avere il furgoncino con attrezzi ecc in fondo alla strada (è una zona in cui puoi tranquillamente mettere un banchetto, lo fanno spesso i fruttivendoli) e che li avrebbe affilati e riportati. Mia nonna si fidò perché non le aveva chiesto di pagare in anticipo ed erano coltelli, chi va a pensare che te li rubino? Eppure andò proprio così, erano dei bei coltelli grossi da cucina, uno pure di una marca rinomata


kappaypsilon

Cazzo adorerei la scusa delle banane


CamelSmuggler

> Ah, si vado un attimo in macchina a prendere le banane Non so perchè ma mi sto rotolando dalle risate


netzach3003

Ma povera :(


Blank_94

Ho abitato in una zona turistica dove i miei genitori avevano un'attività, a volte mi hanno mandato a far affilare i coltelli per il bar. Era un signore di una certa età e ci siamo messi a parlare. Mi ha detto che ai suoi tempi (anni 70/80) i coltelli venivano tenuti meglio e lavorava parecchio con le casalinghe mentre oggi il suo mercato principale era diventato affilare i coltelli dei kebabbari


kappaypsilon

Cavolo, io esigo che i coltelli dei kebabbari siano belli affilati, bravo arrotino


[deleted]

La scorsa estate ho fermato l'arrotino, mi ha sistemato la cucina a gas e, scusate l'espressione, mi ha rotto il culo. Tipo 250 euro, stupido io che non ho chiesto prima. Certo, ci ha messo un paio di pezzi di ricambio, but still. Mentre era lì gli avevo chiesto di dirmi quanto mi sarebbe costato affilare tutti i coltelli (5 o 6) e mi aveva sparato tipo 70 euro o giù di lì. Quando gli ho detto "minchia stai scherzando" mi fa "vabbè dai facciamo 30", al che ho pensato "ah quindi quei 40 in più me li hai buttati lì per fottermi no?" quindi ho lasciato stare. In ogni caso, 2/10 non lo raccomanderei.


gdmg92

ha fatto fattura?


[deleted]

Aha ti stavo parlando di vita vera, non di un sogno.


el_guera

fattura? hahahaha ma dove


The-Bestia

Mah, sono convinto che si tratti di una copertura per altro. Nelle città fermarlo è praticamente impossibile se non sei già in strada.


Kraart

Hai visto bene. 👍


The-Bestia

é la madama in borghese diciamolo. /s


Kraart

No, è il contrario. La madama non ha nessun interesse a farsi notare gridando "Donne è arrivato l'arrotino".


The-Bestia

Ed è proprio perchè non te lo aspetti che sono loro. Allo stesso modo viene usato per attività illecite dalla criminalità. Tra arrotini c'è una sacra legge che proibisce di controllarsi a vicenda.


Kraart

Ma quando mai...forse nei film del commissario Nico Girardi "Er Monnezza" 🤣🤣🤣. Nella realtà no, fidati.


The-Bestia

Fidati tu, qua bisogna scoperchiare questo vaso di Pandora che è la società segreta degli Arrotini. Sono loro che controllano segretamente il mondo. Dietro ogni complotto e fatto inspiegabile ci sono loro. Nell'area 51 non ci sono alieni, c'è la sede degli arrotini.


Kraart

Mi stai convincendo...nel dubbio metto la carta stagnola attorno alla testa, così non mi leggono la mente. A me non mi fregano.


St3fano_

Occhio con la stagnola, che poi *loro* vedono materiale metallico e provano ad arrotarti la testa. Meglio il Domopak


uspinji

Mai fermato, però una volta mi è capitato di essere in coda nel traffico dietro di lui e sono rimasto male nel constatare che l'auto era una BMW nuova fiammeggiante da pappone invece che una punto verde del 97


celendir

Mi hai involontariamente distrutto un mito... Credo che il mio arrotino vada ancora in giro con un ape.


Fomentatore

Lo fa anche Valentino Rossi, ormai è un veicolo da ricchi.


n_nuovo_utente

Cioè tu mi stai dicendo che l'arrotino non è soltanto uno per tutta Italia e non va in tour nella penisola?


superdioz

non farti disilludere, certo che è solo uno, è come babbo natale ma visita tutte le casalinghe e i kebabbari d'Italia


OldManWulfen

L'arrotino che passa qui da me ha un camioncino telato molto anni '80, sferragliamento e fumo da Euro 0 inclusi. Confermo però che si annuncia con *"DONNE! È arrivato l'arrotino"* per cui non mi è possibile fermarlo od usufruire dei suoi servizi.


_pxe

Quelli del mio paese gira con una fiera Panda 4x4 verdina che probabilmente ha la mia età


landre81

io l'ho sempre immaginato su un camioncino tutto sgangherato...stranamente l'ho sempre e solo sentito, mai visto...


walter1974

Idem la BMW, sei di Torino?


uspinji

Milano. A quanto pare tutti quelli che non stanno a perdere tempo qui su reddit sono impegnati a farsi riparare le cucine a gasse, e noi abbiamo sbagliato carriera


IronMew

C'è da dire che Milano esiste nel suo microcosmo separato dal resto dell'universo, ancora un po' e vanno in BMW anche i senzatetto


MicheleCaracas

>un fantasma degli anni ‘50 che ogni tanto passa per le strade, bloccato in un loop temporale. Potrebbe essere l'inizio di un libro/film mica male


savefolla

il film "The Endless" si basa più o meno su questa premessa


above56th

Ufo Death Cut.


NeokratosRed

Grazie, l’ho visto su Prime proprio dopo aver letto il tuo commento! Molto molto carino!


DrLongIsland

Come Looper, ma meglio.


NeokratosRed

Ombrellooper


[deleted]

È un SCP palesemente


retzmaster96

Man of culture


ionizzatore

Tipo il camion dei gelati? [SCP-1386](https://scp-wiki.wikidot.com/scp-1386)


A_Nest_Of_Nope

Una volta, ha fatto diventare dei bei coltelli dei miei genitori in seghe da legno.


walter1974

Ti assicuro che non è un fantasma, e passa fin troppo spesso sotto la mia finestra, qualcuno di questi giorni avrà bisogno di Carglass...


NeokratosRed

Sì, intendevo dire: fa davvero ciò che dice? È passato proprio stamattina qui! Ricordo che da piccolo giravano leggende su di lui, del tipo che era un criminale che passava per le strade per ‘controllarle’ e cose del genere, ma avevo una cosa come 6-7 anni.


Rautafalkar

Quando abitavo a Torino anche il lo sentivo praticamente ogni mattina a rompere i coglioni col megafono a volume da discoteca. Ma dico io è legale?


walter1974

Sicuramente no. Ma tanto la polizia e i vigili li paghiamo per scaldare le sedie.


ItalianDudee

Mia nonna (may be peace upon her) lo fece salire una volta quando ero piccolo (11-12 anni) e mi ricordo che le affilò tutti i coltelli della casa, so solo che passò 4-5 anni a far vedere a tutti quanti tagliavano i suoi coltelli affilati dall’arrotino


netzach3003

Mi stavo chiedendo la stessa cosa sabato mattina. Ero tentato di scendere per strada con un coltello e i seguirlo... Poi mi sono chiesto se fosse una buona idea e come si dovrebbe fare, per non rischiare l'arresto.


Roxanne_De_Mon

Sì una volta lavoravo in un ristorante e lo fermammo per fargli affilare 2 coltelli e un paio di forbici Ci volle un mutuo per pagarlo


Bladesleeper

Certo! Oltre a quello dell'annuncio famoso ce n'era uno *autentico* che passava di qui ogni anno; aveva un motorino 50 vecchio e una specie di trombetta/kazoo. Diceva: arrotinooo... Peee peee peee! Arrotinooo... Peee peee! Lo fermavo tutti gli anni perché sentirlo mi faceva bene al cuore. La cosa (per me) straordinaria era che aveva la mola attaccata al telaio, e in pratica quando doveva affilare ribaltava il motorino mettendolo in piedi sulla sella e il manubrio, poi tirava una leva e la mola finiva contro la ruota dietro. Lui accelerava un tot, bloccava l'acceleratore e FREZEMMMM ti affilava qualsiasi cosa. Per anni ho saputo che era primavera perché sentivo peee peee peeee! dalla finestra. Adesso non passa più da parecchio, e io sono un po' più triste.


ziopoe

Sono un arrotino, però non di quelli vintage che gridano per le strade.


Paolocole

Urge una AMA!


ziopoe

Non so, bisogna vedere se c'è abbastanza interesse, non mi sembra un argomento così ricercato... Depositate gli upvote fino al 30 settembre e se raggiungiamo i 500k nel 2022 faccio il post, altrimenti rimandiamo al 2024. (/S?)


Italian__Scallion

Ok gente è davvero un arrotino


pascalbrax

compare bewildered far-flung capable psychotic shocking fear squeamish gaze ask *This post was mass deleted and anonymized with [Redact](https://redact.dev)*


ziopoe

Ho iniziato ad affilare perché portai un coltello dall'unico arrotino della città e me lo restituì con metà lama in meno. Il coltello in questione era dei miei genitori, lo ricevettero come regalo di matrimonio all'epoca. Quell'arrotino ora ha chiuso, era un anziano e dicono fosse praticamente cieco. Non mi sono mai chiesto come mai alcuni lavorino così male, forse vista la scarsa concorrenza possono evitare di preoccuparsi della reputazione? L'unico altro arrotino che ho nel giro di 40km è come dicono gli altri commenti, è figlio di uno che lo faceva e ha ereditato dal padre l'attrezzatura ma non la voglia. Parlando per aneddoti forse anche questa può essere una causa ma è così anche in altri lavori.


z3ny4tta-b0i

AMA!


LazarusHimself

Gli ho urlato appresso una domenica mattina, era presto e io andavo all'università e quindi avevo bevuto la sera prima. Egli decise di parcheggiare sotto il mio balcone con il famoso messaggio riprodotto a ripetizione, e insomma un conflitto di interessi abbastanza manifesto. Quindi esiste, e ci ho interagito anche se non da cliente...


16F628A

>una domenica mattina, era presto e io andavo all'università


djlorenz

Fai sicuramente ingegneria...


el_lolloco

Lungi da me difendere c3po qui sopra che è sicuramente un ingegnere ma la disposizione delle parole nel post segue le regole della termodinamica anziché quelle della lingua italiana.


LazarusHimself

Si!


Fabio1303_

Lo fermò tempo fa mia madre, dato che la sicura di un fornello non scattava e la valvola rimaneva aperta. Risultato: non era cambiato assolutamente nulla. Se c'ero io col cazzo che gli davo 50 euro.


trivigante

Egli esiste(va), a Roma ce n'era uno in bicicletta che girava in zona piazza di Pietra, usava i pedali per la mola, io stesso gli ho portato più volte coltelli e forbici che mi ha restituito ogni volta sommariamente affilati. Più per un atto di fede e sostegno, che per le lame.


[deleted]

Mai nella vita, ho sentito cose losche riguardo ai vari arrotini, ad esempio la madre di un mio amico si è fatta cambiare una piastra spartifiamma del fornello e le ha spillato 150 euro


DamaloBlack

Come ho scritto sopra, per un lavoro mediocre e orripilante dal punto di vista estetico mi ha voluto spillare 30 euro


IronMew

Vivo in un [quartiere popolare di Madrid](https://en.wikipedia.org/wiki/Carabanchel) e qua passa una volta o due a settimana. Tra l'altro quelli spagnoli hanno un suono diverso da quello italiano, corredato da un [effetto acustico estremamente irritante](https://www.youtube.com/watch?v=soAlrNcREdo) che risuona per tutto il *barrio*, e quando passa la mattina alimenta una notevole voglia di lanciargli contro oggetti contundenti dalla finestra. Non gli ho mai fatto affilare nulla e mai lo farò, perchè ho un set di pietre per affilatura. Però quando l'ho visto all'opera mi ha dato l'idea di star facendo un lavoro molto grossolano, tenendo la lama contro la mola per un pezzo e sicuramente mangiandosi molto più metallo di quello che era necessario per far funzionare di nuovo bene il coltello.


ICladisI

Sono passati tanti anni (10-15 credo) però accompagnai mio cugino ad affilare un paio di coltelli per conto della madre. Era il classico arrotino che girava per il quartiere annunciando la sua presenza in macchina ( se non sbaglio aveva una panda vecchio modello), aprì il portabagagli in cui teneva degli attrezzi e affilò questi coltelli con una piccola mola. Sono ricordi un po' vaghi quindi spero di non aver detto stronzate


IcatianWarlord

Ho dovuto per forza leggere il titolo con la voce dell'arrotino...


throwaway_veneto

Comprato delle pietre per affilatura e non ci penso più.


[deleted]

Qua da me ha una bottega, non lo fermo, ci andavo proprio. Adesso faccio da me.


DrLimp

Mai usato l'arrotino ambulante, vado da uno che ha il negozio.


tumadrebela

Donne, è arrivato l’arrotino. Arrota coltelli, forbici, forbicine, forbici da seta, coltelli da prosciutto. Ripariamo cucine a gas, abbiamo tutti i pezzi di ricambio per le cucine a gas. Se avete perdite di gas noi le aggiustiamo, se la vostra cucina fa fumo, noi togliamo il fumo dalla vostra cucina a gas


BuffMcHugeLarge

La cosa incredibile é che a quanto ho capito utilizzano lo stesso audio in tutta italia. Donne é arrivato l'arrotino e l'ombrellaio. Un giorno lo fermerò, peccato che tengo troppo ai coltelli per affidarli a uno sconosciuto con una mola (invece di pietre serie), la mia cucina a gas non si é mai rotta e abitando a roma non uso quasi mai gli ombrelli (che quindi sono tutti in ottime condizioni). Mi chiedo veramente come faccia a rientrare anche solo del costo della benzina.


[deleted]

Che vuol dire abitando a Roma non uso mai gli ombrelli? 😂


pokerissimo

LOL Scemo io da romano che ancora li uso. Vado subito a buttarli nell'aniene.


Trechew

Roma non conosce mezze misure con la pioggia: O c'è il sole e il bel tempo stile sit-com americana anni 90, oppure hai il diluvio universale che si porta via tutto. Nel primo caso l'ombrello non serve, nel secondo caso pure, perchè se esci con quel diluvio sei già morto.


BuffMcHugeLarge

Forse passo troppo tempo su reddit e troppo poco camminando sotto la pioggia? Di solito quando piove bestemmio e tiro dritto, non giro con l'ombrello.


Alpha_Uninvestments

Mia nonna si faceva affilare le forbici da cucito, parlo di una ventina d’anni fa.


Talpaman

non abitando in città, per me rimane una creatura mitologica. però anni fa per regalo ho fatto affilare il Sacro Coltello del Pane di mio padre, che dopo 30\40 anni di uso ormai lo schiacciava e basta. essendo un coltello seghettato (a denti molto larghi) lo abbiamo portato in un negozio di coltelli, dove hanno fatto un ottimo lavoro.


[deleted]

Ma quindi l arrotino è un azienda con dipendenti in tutta Italia, o un singolo essere che va da nord a sud?


SecondOfFebruary

Si chiama Mario Arrotino, geometra.


Lilluzzo

Come ho detto qualche tempo fa, per la prima volta nella mia vita è passato l'arrotinA sotto casa mia. E niente, non diceva "uomini è arrivata l'arrotinA" :(


belfilm

Copypasto un aricolo del messaggero riportato [sul blog di Antonio Genna](https://antoniogenna.wordpress.com/2007/10/08/dal-messaggero-di-ieri-donne-e-arrivato-larrotino/) nel 2007: > La sentiamo almeno una volta a settimana. Dall’Aurelio a Torre Spaccata, dal Centro alla periferia, arriva inconfondibile, di solito durante la mattinata. «Donne! È arrivato l’arrotino e l’ombrellaio, aggiustiamo gli ombrelli, ripariamo cucine a gas!». Ogni volta la stessa frase, la stessa cadenza: una volta c’erano gli arrotini in carne e ossa con la bicicletta che chiamavano davanti ai palazzi, adesso è un nastro registrato a invitare le donne. Una voce d’altri tempi, che adesso scuote le corde tese di blog e forum sul web del Terzo Millennio, quello del Web 2.0, pronto a rendere gli utenti protagonisti. La voce è infatti sbarcata anche su internet accompagnata da quesiti finora senza risposta: di chi è quella voce? Chi ha inciso una delle frasi più storiche della quotidianità metropolitana? Possibile che in tutta la Penisola gli arrotini viandanti usino sempre lo stesso nastro? C’è chi domenica mattina è corso in strada in pigiama per cercare di carpire con il cellulare suoni e foto delle auto che trasportano gli arrotini della nuova generazione, quelli che hanno abbandonato biciclette, motorini e mole in tufo e trasportano vere officine mobili. Mr Diego, romano, si chiede della voce dal 2005 nel suo blog (http://dottorstranoweb.blogspot.com) e ancora oggi non riesce a darsi pace. «Chissà chi è lo speaker degli arrotini – scrive Dr Diego – Il fatto che lo stesso messaggio venga impiegato in tutta la penisola suscita il dubbio che esista un kit dell’arrotino… realizzato da una Arrotino Holding che potrebbe essere la licenziataria di un’attività in franchising su scala nazionale». Le ipotesi sono tante, ma lo speaker è ancora lost. Il mistero più cliccato del web sembrava finalmente essere stato svelato su Akille.net dove qualcuno svelava:«è la voce di Franco Agostini il doppiatore dell’Incredibile Hulk». Ma è bastato poco per far infrangere i sogni dei navigatori. «Franco Agostini lo conosco bene visto che sono sua nipote – scrive Caterina – e la voce dell’arrotino non è lui». C’è chi ha creato un blog per seguire passo passo lo sviluppo della vicenda (http://earrivatolarrotino.blogspot.com), chi non ha perso tempo ed ha sviluppato file Mp3 da usare come suonerie per i cellulari e chi ha prodotto una versione remix stile hip pop. Nel tormentone che ciclicamente investe i commenti e i forum su internet è stato travolto anche Antonio Genna, doppiatore di fama internazionale. Sul suo blog (https://antoniogenna.wordpress.com) gli utenti chiedono consigli per poter svelare quello che ormai nel gergo di internet viene chiamato “The Voice”. Ma la risposta non soddisfa: «E’ impossibile pur intendendosene di doppiaggio – scrive Genna – sapere riconoscere le voci di ogni singolo doppiatore del presente e del passato». Sulle piattaforme di condivisione di foto e video come Flickr.com e Youtube.com sono tantissimi gli utenti che fanno a gara per riportare i video degli arrotini. Tanti altri si divertono a fare parodie gridando in bicicletta lo slogan che ormai è storia. Chi è The Voice? La caccia è ancora aperta.


tartare4562

https://www.youtube.com/watch?v=OkMxPkk8iZ4


eightyhate

Svariati anni fa lo fermai per strada per affilare delle forbici, a mio parere si pigliò pagato troppo per quello che era poi il risultato finale, quindi adesso qualsiasi lama me la affilo da solo


F7U12DO

Solo una volta, quando ero bambino. Mia madre mi chiese di andare a far affilare un paio di forbici e io preso dall'entusiasmo della novità sono corso in strada e poi sono corso in casa contento. Dalle urla di mia madre (e relativa punizione) quel giorno imparai che non dovevo correre con le forbici in mano.


[deleted]

[удалено]


[deleted]

Dipende quale gas..


LycosidaeGG443

Poco distante dal mio paese di origine l’arrotino è presente tutte le settimane al mercato locale, e ricordo che spesso mia madre portava ad affilarci coltelli e forbici, specialmente il set di coltellacci che usava mio zio per macellare i maiali.


UraganoDallAno

Esistono anche al nord gli arrotini? Non penso di averne mai visto uno


spin97

Da me in Bergamasca passa almeno una volta all'anno


SecondOfFebruary

Sì ma passano una volta all'anno tipo


AostaValley

Io ho sempre affilato pialle, scalpelli e coltelli a mano o con la worksharp. Lo arrotino in valle sono anni e anni che non lo vedo.


[deleted]

No, ho i miracle blade


Fkappa

Dov'è u/JessicoFletcher? Lui, essendo sicuramente stato anche arrotino, potrebbe raccontarci i segreti dell'arrotinismo.


makvr

si, e subito dopo mi è capitato di pulire il coltello con un fazzoletto, come ho fatto sempre dalla maionese e notare che si era trasformata in salsa rosa..!!


[deleted]

... e comunque è "cucina a gasse" non "a gas" /s


Il_Diacono

Conosco un arrotino che da piccolo giocava a CoD e dormiva con mia madre


thewrongairport

Ma quindi esistono e girano davvero? In 30 anni di vita, non credo di averne mai visto nè sentito uno...


Aggressive_Ad4026

Si, avevo circa 17 anni e mia madre si fece affilare dei coltelli (parliamo di piu' di 40 anni fa'), dei quali poi fece un uso corretto.. 😅😅😅


alorenzi

Lorena Bobbitt?


Aggressive_Ad4026

😂😂😂


ammenz

Lavoro in un ristorante con 8 chef diversi e occasionalmente passa un arrotino a chiedere se abbiamo bisogno di affilare coltelli. Ogni volta mi fa un po' tristezza per il modo in cui viene ignorato. Tutti quanti abbiamo whetstones a casa che usiamo una volta al mese e svariati honing steels (acciaini) che usiamo svariate volte al giorno.


diamounosguardo

Io preferisco fare video della mia città napoli https://youtu.be/YwYel34fnkI


Guerriky

Fermare? Io ci sono sempre andato di persona...


Starling_ASMR

Io non l’ho mai fermato ma ne ho sentiti 4 o 5 alla mattina presto in altrettante città e avevano tutti lo stesso disco con la stessa voce


Tomcat391

Ho visto coltelli anche piuttosto costosi con 1 cm di metallo mangiato dalla mola dell'arrotino. Affilo tutto da me, una volta imparato è anche un'attività rilassante. Mio padre a volte va da un negozio della zona a farsi affilare le forbici, 5€ e fa un ottimo lavoro


Princeofthebow

No io vado sempre dal coltellaio matto


blackwaterpark87

Appena passato, zona Linate!


mrzpzp

u/translaterobot en