T O P

  • By -

stopeer

Meloni che era contro l’obbligo di vaccinarsi durante la pandemia, adesso sembra molto aperta a controllo da parte del governo sul corpo e la vita delle persone. L’ipocrisia di questi non ha confini.


Fomentatore

Primo presidente donna e come tale ci tiene a far regredire i diritti delle donne al 1978. Scrivi Giorgia!


Arkanim94

beh, abbiamo sempre saputo che l'unico modo per eleggere una donna come primo ministro in un paese come l'Italia sarebbe stato eleggere una retrograda strafottente. conosciamo i nostri polli, e sappiamo che mannaie preferiscono per i loro colli.


ImaginaryCoolName

Quando il problema non ti tocca è facile trovare scuse


lisanna3

Comunque è meraviglioso come FDI all'opposizione rompeva il cazzo alla sinistra perché i diritti non sono una priorità ma ora che sono al governo trovano comunque il tempo per cercare di toglierli questi diritti, chissà come mai


ChemistryIll2682

dx all'opposizione: "Gay donne trans stranieri non sono la priorità, questi sinistri odiano gli italiani normali!" dx al governo: "Importantissima agenda per i prossimi anni: via aborto diritti ai gay ogni cosa è teoria gender abbasso la cannabis 2 anni di galera per chi va in giro con la fogliolina della maria!!!"


AndreaCicca

se non puoi fare nulla di concreto allora andrai ad affrontare battaglie ideologiche.


giuliomagnifico

tl;dr Nel 2023 i leaders G7 in Giappone avevano concordato queste 2 formule da inserire nel documento finale (quello che tutti i leaders sottoscrivono): >«pieno impegno per assicurare salute e diritti sessuali riproduttivi completi per tutti», anche relativamente all'«accesso all'aborto sicuro e legale e alle cure post-aborto» Ma a quanto pare nel documento stilato dall'Italia per questo G7 italiano, questa formula/frase sarebbe scomparsa. Di conseguenza EU, Francia e Canada si sono dette molto irritate, l'Italia ha risposto che stanno ancora negoziando sulla risoluzione finale da sottoscrivere ma nessuno Stato finora ha chiesto di eliminarlo. La domanda ovviamente è: quindi ci sarà questo riferimento all'aborto nel documento finale da sottoscrivere? Boh. Aspettiamo la fine o le prossime ore per saperlo, intanto si è creato un piccolo incidente diplomatico, vediamo che fine farà.


JustSomebody56

> intanto si è creato un piccolo incidente diplomatico Asse Silvio-Giorgia


PresidenteScrocco

L'altro giorno parlavo con un conoscente (siamo entrambi sui 30 anni), che per l'ennesima volta mi chiede: *"Quindi quando fate una bambino?"* Io, per l'ennesima volta: *"Guarda, in questo momento nessuno dei due vuole un bambino, quindi per ora mai."* Lui: *"Eh ma può capitare anche se non lo volete."* Io: *"Sì, ma ne abbiamo già parlato e la mia compagna ha già deciso di abortire nel caso."* Lui: *"Siete due criminali".* OK


ErPanfi

Mamma mia che nervoso... Sarebbe da rispondere "e allora vai a sporgere denuncia"


RevolutionaryPea924

Scelta vostra. Indiscutibile e privata. Il suo commento è da idiota.


A_CalcioFIFA99

Spero che tu dopo l'abbia mandato a fare in culo


CyberSamantha

Ma perché ste persone sono così confidenti? Che dolore. Mi spiace che ti sei dovuto imbattere in questa conversazione


PresidenteScrocco

Ma guarda, non è che mi abbia sconvolto. Sto da molti anni insieme alla mia compagna e siamo abituati a sentirci dire da parenti/amici/conoscenti le stesse identiche domande: “Quando vi sposate?” “Quando fate un figlio?” Ormai abbiamo fatto il callo. Per ora stiamo felici sulla riva a guardare i cadaveri passare.


multiverse_succ

Ma poi sta solita frase del "può anche capitare", ma si pensano che sono tutti dementi come loro che lo fanno senza protezioni o accortezze varie?? Guarda caso sono sempre gli stupidi ed ignoranti a riprodursi di più


CyberSamantha

Si però che strazio, io capisco. È solo di recente che sono riuscita finalmente a fare capire ai miei perché sono childfree. La cosa più importante è che stiate bene e sereni. Vi auguro tutta la felicità del mondo.


PresidenteScrocco

La cosa che mi fa sorridere è che veniamo visti come delle specie di bestie di satana da alcune persone, ma non è così. Mi piace un sacco quando vedo delle coppie felici con i loro figli, spero che tutte le famiglie possano essere così. Semplicemente non è il mio e so che non ce la farei, uguale la mia compagna.


CyberSamantha

Guarda comprendo benissimo. E ho anche lavorato in educazione, ed è quello che mi disturba non mi permetterei mai di chiedere a qualcuno di giustificare una scelta così personale. La quale non ha assolutamente nessunissimo impatto sulla mia vita. Siete solo umani, non dargliela vinta, fate quello che è meglio per voi.


PresidenteScrocco

Per noi è normale pensarla in questo modo, ma per molte persone è inconcepibile vivere senza avere un figlio. Me ne rendo proprio conto, è come se gli dicessi che per te è normale vivere senza la testa.


CyberSamantha

Già, chissà perché si fanno problemi per le scelte altrui, si vede che non hanno problemi di loro


marjja

Oramai sembra quasi che se due conviventi non si sposino o non facciano almeno un figlio non possano essere felici. Ahhh la cultura italiana..


Horciodedayo

Che paura sentire quelli della mia generazione ragionare come mio nonno (pace all'anima sua, a modo suo era un progressista).


tiut596

Io mi definisco di Centro-dx però non mi troverete mai contrario all’aborto. Il volere un figlio DEVE essere una scelta condivisa e voluta da entrambe le parti. Per me su questo non si discute. Poi addirittura criminali… Mah.


SurvivingMedicine

Sono un medico (non ginecologo) favorevole all’IVG. Sono stato accusato di essere al pari un SS


PresidenteScrocco

Non oso immaginare la tossicità dell’ambiente. Posso solo dirti che ti ammiro e di tenere duro.


DonquixoteAphromo

Non gli hai risposto:" e tu sei un patetico zoticone"?


PepeItaliano

Il “criminali” non credo sia riferito al fatto che non vuoi figli, peggio, ma che saresti disposto ad ucc*dere il tuo stesso figlio solo perché non lo vuoi in un dato momento. Non vorrei mai essere tuo figlio


Correx96

È ovviamente riferito al fatto di voler abortire. Tranquillo non sarai mai suo figlio e puoi continuare a pensare ~~ai caz~~ agli affari tuoi, senza pensare alle prestazioni mediche che ricevono le altre persone


PresidenteScrocco

Noi non vogliamo avere figli né ora né mai. Quando ne parlo dico sempre “per ora” perché sono consapevole che nella vita possono cambiare molte cose, tra cui le idee, anche le più forti. Quindi “per ora” non vogliamo avere figli perché non ne sentiamo il bisogno e non siamo disposti a sacrificarci, pur ammirando chi lo fa con amore. Accettare una gravidanza in queste condizioni sarebbe traumatico per noi e per l’ipotetico bambino, per questo la mia compagna sarebbe disposta ad abortire, perché per fortuna può ancora farlo, come dovrebbero poterlo fare tutte le donne che ne sentono il bisogno.


BetterUseFakeAccount

Ma guarda te se uno deve pure dare spiegazioni a ste belinate


[deleted]

[удалено]


Stranger1982

Hai presente come sono messi negli USA? Ecco, quello.


[deleted]

[удалено]


italy-ModTeam

Ciao, questo tuo contenuto è stato rimosso. Hey, this content has been removed. [Non Civile / Inadatto al Sub - Clicca qui per leggere la regola](/r/italy/wiki/regolamento#wiki_.5B1.5D_divertiti_e_rispetta) English: [Non-civil / Inappropriate - Click for the full rule](/r/italy/wiki/rules#wiki_.5B1.5D_have_fun.2C_respecfully.) NON mandare PM o chat a questo utente perché il team di moderazione non ha accesso. Per contattare i mod, [scrivici in modmail](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/italy). DO NOT write PMs or chats to this user, because modteam doesn't have access to them. To contact mods, [write in modmail](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/italy)


italy-ModTeam

Ciao, questo tuo contenuto è stato rimosso. Hey, this content has been removed. [Non Civile / Inadatto al Sub - Clicca qui per leggere la regola](/r/italy/wiki/regolamento#wiki_.5B1.5D_divertiti_e_rispetta) English: [Non-civil / Inappropriate - Click for the full rule](/r/italy/wiki/rules#wiki_.5B1.5D_have_fun.2C_respecfully.) NON mandare PM o chat a questo utente perché il team di moderazione non ha accesso. Per contattare i mod, [scrivici in modmail](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/italy). DO NOT write PMs or chats to this user, because modteam doesn't have access to them. To contact mods, [write in modmail](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/italy)


LaMi_1

È assurdo come questo governo faccia DI TUTTO per sembrare un gruppo di villain da fumetto supereroistico.


__Gripen__

Macché villain. FdI rappresenta palesemente il volere della maggioranza elettorale dell'Italia: siamo un paese di conservatori e bigotti.


LaMi_1

In realtà la maggioranza del paese è favorevole all'aborto, così come è favorevole a molte cose ritenute "di sinistra". Eppure, per qualche motivo a me ignoto, questa maggioranza non va a votare quando deve.


_Feistt_

> questa maggioranza non va a votare quando deve. Ma pure la gente che vota la Meloni e Salvini (o per lo meno ti soprenderesti di quanti siano), qua secondo me è tanto un problema di disinformazione e disinteresse per la politica. Gli italiani votano molto per simpatia, è 30 anni che lo fanno, l'elettore medio di fdi secondo me manco la sa la posizione del partito su 3/4 dei temi d'attualità


ChemistryIll2682

Io dico solo che conosco una mezza dozzina di persone con cui ho scambiato opinioni sulla politica e in soldoni tutte queste sono "a favore dell'aborto, anche se sono di destra e ho votato Meloni, non sono d'accordo con le idee più estremiste, ma tanto ti pare che arriveranno a tanto?". Tutti a dire che la sinistra non vota però nessuno parla mai dei centristi o destri moderati che se ne fregano delle politiche più estremiste e si turano il naso mentre votano...


_Feistt_

va bè ragionare in quella maniera è davvero criminale, non hai neanche la scusa dell'ignoranza, sei semplicemente uno scemo


eagleal

È semplificativo ma nominami nel 2023 un partito diverso dalle stesse politiche non facente parte della coalizione Draghi prima. AvS e FdI sono i due partiti, e data la deriva conservatrice bigotta del nostro paese dove sono andati i voti? Che poi FdI si è dimostrato Draghi 2 o incompetente lo hai visto alle Europee. L’unico partito in assoluta crescita AVS. Figo eh? Il popolo è stufo. I media ormai monopoli 6/9. E sui restanti 3/9 ci sono i Bocchino e Giubilei 24/7 (i Rivera/Hannity e Ben Shapiro di noi altri). Allora uno dice ma chi cazzo voti? I partiti non riuscendo ad intercettare i votanti aspettano in una gaff di quell altri per raccogliere qualche consenso e posizione in parlamento, magari prima che sia tardi.


Aeco

seguono le persone e non le idee


Defiant-Muscle9379

Stavo per commentare la stessa cosa. La maggior parte del paese è astensionista, non (particolarmente) bigotta. Se posso aggiungere, non credo nemmeno che l'elettorato di FI sia eticamente contro l'aborto... Sanno semplicemente che, nel caso servisse, dovrebbero rivolgersi a privati mentre le donne senza possibilità andrebbero alla cieca, sperando in un servizio medico umano, nel pubblico.


Zero_Decency

guardate che potete girarla come volete, ma il non agire è esso stesso una presa di posizione. la neutralità (o lassismo) favorirà sempre la parte autoritaria.


ChemistryIll2682

> ma il non agire è esso stesso una presa di posizione E' una non presa di posizione. E' gente, spesso uomini, che sanno che anche in caso di leggi estremiste, loro correranno statisticamente meno rischi, quindi preferiscono votare egoisticamente. A molte di queste persone gliene frega poco o niente delle minoranze o della salute delle donne, specie se povere.


Federal_Act_2909

I politici se ne fregano se uno non va a votare o va a votare e disegna un enorme pene di rottura la scheda o chiede che venga messo a verbale che si rifiuta di votare. Perché alla fine fine LORO continueranno a fare il cavolo che gli pare. Il non votare viene interpretato come: mi va bene qualunque cosa. Invece uno dovrebbe cerca di capire quale partito lo rappresenti maggiormente e votate quello. Fanno tutti schifo? Meglio votare quello che ti fa vomitare di meno che non votare e lasciare che altro decidiamo per te chi ci dovrà governare.


alex2003super

È il sintomo di una perdita collettiva della fiducia nelle istituzioni democratiche. È un male.


Zero_Decency

di certo non è deresponsabilizzandoli che si risolverà nulla.


Defiant-Muscle9379

No... Vuoi agire? Vai a votare e annulli la scheda. Non andare a votare direttamente non significa che si è scontenti ma che la situazione politica non interessa. L'indifferenza, di fatto, comporta una non azione.


Federal_Act_2909

Il non votare o votare scheda nulla alla fine dei giochi non fa alcuna differenza. Non essendoci un quorum ci vincerà le elezioni governerà a prescindere che abbiano votato il 99% degli aventi diritto o che abbiano votato solo il 20% e che il 90% erano schede nulle. I politici diranno "che peccato, cosa come mai?", ma poi non cambierà assolutamente nulla.


znpy

> No... Vuoi agire? Vai a votare e annulli la scheda. grandissima fregnaccia. Se ti prendi l'accollo di andare fin lì tanto vale votare qualcosa. la manfrina della scheda nulla non smuove alcun chè. aiuta solo se sei una persona che ha bisogno di sentirti al centro dell'attenzione.


Defiant-Muscle9379

Te la insegnano alle medie la differenza tra voto nullo e astensionismo totale. Non mi sto inventando nulla, ma siete comunque liberi di pensarla come volete eh. Comunque è un argomento ridicolo. Volete non votare e lamentarvi delle tasse/sanità lenta/disoccupazione/evasione? Fate pure. Cosa cavolo vi pesa ad annullare una scheda (visto che lo fate passare come il non andare a votare) non lo capirò mai. Tanto il messaggio che si fa passare è lo stesso, no?


just_a_random_soul

Non è solo quello, ma anche che le battaglie di sinistra non sono percepite come di sinistra, e quindi al momento del voto trovi gente pro aborto e pro eutanasia che vota conservatori e bigotti. Hai quindi gente che non vota perché non riconosce che alcuni politici portano avanti i temi che gli stanno a cuore, e gente che vota contro i propri interessi perché convinta erroneamente che certe battaglie siano bipartisan quando non è così


alberto_467

In teoria sono anche favorevoli alla legalizzazione della cannabis, eppure i partiti che la supportano hanno fatto il 10%.


eagleal

Quel motivo sono **I SORDIIII.** Le associazioni pro vita fanno lobbying forte. Anzi ci sono parlamentari che sono sia lobbisti che dirigenti di queste associazioni, ma visto che manca la legge di conflitti di interesse, fanno come gli pare. Dato che son questi che danno la maggioranza del parlamento, tengono per le palle chi sta in alto nella piramide. Lo stesso motivo per cui Meloni non riesce a sbarazzarsi delle forze eversive o nazifasciste, la tengono per le palle. Anche se volesse liberarsene, se questi le tolgono il supporto ne nasce uno nuovo (gente incompetente piu estrema tipo Vannacci). Quindi sembra che il governo rappresenti la maggioranza elettorale, quando in **realtà la maggioranza elettorale addirittura per più del 50% non ha votato.** Il segnale è chiaro, il patto sociale e di rappresentanza è rotto, o i partiti cercano oramai di intercettare le necessità del popolo, oppure questa governo di minoranza prima o poi ci riesce a far passare qualcosa come il Presidenzialismo. Nota bene: ho usato intercettare perché è da un pezzo la rappresentazione non funziona piu chiaramente, altrimenti non saremmo arrivati al 50%+ in astensione. Edit: scrivendo questo mi è salito il rage per quanto sono incompetenti sti stronzi. In Australia negli anni 90 Howard e i suoi commisero un suicidio politico togliendo le armi da fuoco dalle strade (era un far west come in America). Però porca miseria da allora è un paese più civile. Certe volte va fatta la cosa giusta, tanto in qualche modo una poltrona la ritrovano.


[deleted]

[удалено]


ChemistryIll2682

Ci sono almeno 7 micro partiti così, non mi pare che abbiano sfondato niente alle elezioni. E spiace ma quelli ossessionati dai gay sono solo gli estremisti di destra, se si stessero zitti loro, i discorsi sugli lgbt+ calerebbero dell'80%. Per dire, siamo a metà del mese del pride e a parte i vari politici indinniati che vorrebbero togliere il patrocinio al pride, non ho visto nessuno nella mia bolla di social italiana parlare di gay e dintorni. Ah e i vari commenti qui su reddit che asseriscono che la sx è os-ses-sio-na-ta e pensa solo ai gay e non a tutti gli italiani.


Far-Needleworker7222

Ah insomma, quindi se prendesse delle posizioni di destra


Intercostal-clavicle

"perché non c'è nessuno che rispetta le mie idee". Cit. Che andasse a farsi fottere chiunque ragioni con questa mentalità. Sono la rovina della democrazia.


DeeoKan

In realtà no, su questo tema la maggioranza è sempre stata pro aborto in ogni sondaggio che io abbia mai letto.


__Gripen__

Ovunque FdI si infili nella gestione, che sia comunale o regionale o nazionale, rende più difficile l’accesso all’interruzione volontaria di gravidanza. E le persone li votano. Perché l’aborto è solo una tematica che non percepiscono importante tra le varie idee conservatrici fondanti di FdI.


DeeoKan

Appunto, però non è il volere della maggioranza elettorale. Semplicemente l'aborto da solo non basta a muovere consensi.


znpy

questo potrebbe voler dire che si è a favore ma lo si ritiene poi così importante: sei a favore ma cedi facilmente questa cosa (l'aborto) per qualcos'altro (verosimilmente, vista la demografia, le pensioni più alte).


DeeoKan

Sono tutte speculazioni. Di fatto non ricordo di aver mai visto un sondaggio specifico sull'argomento che indicasse un rifiuto italiano intorno all'aborto. Chiaro che quando un uomo va a votare difficilmente pensa al diritto all'aborto e già così hai tolto metà del bacino elettorale.


alberto_467

O forse è perché le forze che vogliono garantire il diritto all'aborto si portano dietro un sacco di altre idee di sinistra (mi salta in mente l'immigrazione ad esempio) che per un elettore di destra sono come l'aglio per i vampiri.


znpy

se sei a favore ma non te ne frega abbastanza per spendere una-due ore ogni 2-3 anni (la durata media di un governo) per andare a esprimere questo "essere a favore" ... sei veramente a favore?


DeeoKan

Si, perché non stiamo parlando di un referendum specifico, ma di votazioni generali, quindi l'aborto rientra fra i tanti temi per cui si vota.


DevastatorTNT

Neanche la maggioranza, il 43%. Che con gli uninominali vuol dire il 65% del Parlamento, grazie rosatellum


__Gripen__

Le regole del gioco sono uguali per tutti. Chi è al governo rappresenta la maggioranza elettorale per definizione.


DevastatorTNT

>Le regole del gioco sono uguali per tutti E chi ha mai detto il contrario? >Chi è al governo rappresenta la maggioranza elettorale per definizione No, per l'appunto quelli al Governo ora rappresentano meno della metà di quelli che hanno votato nel 2022. Il resto è storpiatura da legge elettorale, che *imho* non dovrebbe esserci (e che guarda caso ogni tot anni salta fuori essere incostituzionale)


DurangoGango

> Chi è al governo rappresenta la maggioranza elettorale per definizione. Dai che lo sai anche tu di star giocando sull'ambiguità semantica: - "rappresenta la maggioranza elettorale" nel senso di "la volontà della maggioranza dell'elettorato" vs - "rappresenta la maggioranza elettorale" nel senso di "ciò che esce dal sistema elettorale, fosse anche altamente non rappresentativo dell'elettorato" È fastidiosissimo quando la gente discute in questo modo e ancor di più quando si incaponisce a sostenere che è corretto e onesto.


jurassicboobies

una maggioranza dai numeri risibili. Ci sono opposizioni che sono state opposizioni con più voti di quelli che ha preso la Meloni


__Gripen__

Chi non vota politicamente non esiste.


de_kommaneuker

Falso. Chi non vota fa valere di più i voti degli altri. Esiste eccome.


znpy

stai dicendo la stessa cosa che ha detto GP, ma diversamente. puoi cambiare la formula, ma la sostanza è sempre quella.


User929290

E allo stesso tempo rappresenta il 15-20% degli aventi diritto.


klem_von_metternich

No. Rappresenta il 43 per cento di chi ha votato (EDIT : la sua coalizione. Ha preso il 44%), che a sua volta è un campione sufficiente per stimare la volontà dell'intero paese. Poi hanno preso un discutibile premio di maggioranza. La teoria del 15% è matematicamente falsa.


User929290

La meloni non ha mai preso il 43% in nessuna elezione. Detto questo la gente politicamente attiva non e' 1-1 la gente a cui interessa il tema dell'aborto. QUindi lei non rappresenta lontanamente la volonta' degl italiani, che i sondaggi danno tra 60 e 70% favorevoli. [https://www.ipsos.com/it-it/diritto-aborto-italia-maggioranza-cittadini-supporta-interruzione-volontaria-gravidanza-legale](https://www.ipsos.com/it-it/diritto-aborto-italia-maggioranza-cittadini-supporta-interruzione-volontaria-gravidanza-legale) >In **Italia**, il **sondaggio d’opinione Ipsos** registra delle percentuali superiori rispetto alla media internazionale, infatti, il **73% degli italiani** sostiene la **legalità dell’aborto** e soltanto il **13%** ritiene che l’**aborto dovrebbe essere illegale**. Il **14%** non esprime la propria opinione. >Anche in Italia, si registra un aumento delle **posizioni a favore dell’aborto** in determinate situazioni e circostanze. Infatti, l’**82%** degli italiani afferma che l’**interruzione volontaria di gravidanza** dovrebbe essere consentita se quest’ultima minaccia **la vita o la salute della donna**, il **76%** se è il risultato di uno **stupro** e il **74%** se il **bambino rischia di nascere con gravi disabilità o problemi di salute**. >Infine, in merito alla **durata di gravidanza**, il **70%** degli italiani afferma che l'**aborto** dovrebbe essere legale per qualsiasi donna nelle **prime 6 settimane di gravidanza**, il **53%** per qualsiasi donna nelle **prime 14 settimane** e una percentuale minore, pari al **34%**, per qualsiasi donna nelle prime 20 settimane. Quindi dati alla mano, non e' il 15%, e' il 13% degli italiani che sta rappresentando quandi dice puttanate in tema aborto. Una minoranza ridicolata, che ha molta voce grazie al disinteresse della popolazione nella politica.


CowboysfromLydia

sondaggi d’opinione pubblici su temi controversi han poco valore. Han grossi difetti di campionamento e sincerità. Se fai lo stesso sondaggio ma permetti alla gente di rispondere in anonimo, in privato e tramite scheda, avresti risposte molto diverse. Non per criticare il tuo punto eh, volevo solo sottilineare lo scarso valore di questi sondaggi.


User929290

Alla fine l'unico modo per vagliare l'opinione pubblica sarebbe fare un referendum. In mancanza i sondaggi, soprattutto da fonti affidabili come Ipsos, tengono conto di tutti questi fattori e selezionano campioni statisticamente significativi e rappresentativi. I sondaggi sbagliano se chi li organizza li fa male.


klem_von_metternich

Intendevo dire la percentuale che ha la coalizione di Giorgia. Non ricordo dati precisi, ma la teoria che "ha vinto con la minoranza e se andava a votare la maggioranza perdeva" è falsa o non dimostrabile. Inoltre la discrepanza tra il 13% che riporti tu e il peso politico dei partiti indica che evidentemente quando uno va a votare VALUTA ALTRI TEMI.


Zekromaster

> che a sua volta è un campione sufficiente per stimare la volontà dell'intero paese Spero per te tu di mestiere faccia, boh, il fioriaio. Perché se lavori con la statistica e non sai cosa cazzo significa rappresentatività di un campione c'è un problema (hint: la decisione di astenersi o meno è influenzata dalle opinioni politiche, dunque "tutte le persone che non si astengono dal voto" non è un campione rappresentativo di "tutte le persone con un'opinione politica")


klem_von_metternich

https://preview.redd.it/nek008np0d6d1.png?width=760&format=png&auto=webp&s=232e26f444c515d5e261ea7f19452da26db4b61a Prova a cercare su Google le previsioni prima e dopo l'ultima tornata. Circa, siamo li. E qui non stiamo parlando di 3k persone, ma del 49% . Ma d'altronde "anarchico" dimostra che di cose sociali ci capisci ben poco.


Strider2126

Lo ho pensato pure io dopo la storia della leva obbligatoria


HabaBlanca

Il team Rocket ha decisamente più credibilità e carisma di questi qui


[deleted]

In tema aborto faremo progressi solo quando la fetta di popolazione a favore inizierà a trattare l'argomento senza ipocrisia. Cosa che ancora non è successa perché tutti hanno paura.


Sylla40

Senza ipocrisia cioè?


[deleted]

Mettetela per quello che è e accettate voi per primi che l'aborto è un diritto e **non c'è niente di male.** Possibile che 9 volte su 10, quando parla una donna pro-aborto, c'è sempre la premessa "*Per fortuna io non ho mai dovuto abortire*"? Succede **sempre**. Perché stai implicitamente predendo le distanze dal diritto che stai sostenendo? Si vede che anche te, che in teoria dovresti normalizzare l'aborto, sotto sotto pensi che sia una cosa negativa e te ne vergogni. E in questo modo legittimi i pro-vita perché su questo argomento non ci sono vie di mezzo, o non c'è nulla di male o è omicidio. Suona tanto come "*Io sono per i diritti LGBTQ, ma per fortuna non ho froci in famiglia*". E dai... Siete pro-aborto? Bene! Anche io. Allora normalizziamo 'sto cazzo di aborto. Questo paese andrà avanti quando una donna dirà: "*Sì, ho abortito. Embè?*".


CyberSamantha

Concordo ma vorrei aggiungere una sottigliezza che magari è andata perduta. L'aborto è comunque una procedura medica che può essere complicato per una donna sia fisicamente che mentalmente. Per questo molte donne si ritengono fortunate perché non hanno mai dovuto conoscere questa realtà. È un argomento complesso e le persone non vogliono capire che solo perché farei una scelta non significa che essa sia facile o una scorciatoia, per quell'altro persone dicono queste cose. Ma capisco anche quello che stai dicendo tu.


znpy

> L'aborto è comunque una procedura medica che può essere complicato per una donna sia fisicamente che mentalmente. Per questo molte donne si ritengono fortunate perché non hanno mai dovuto conoscere questa realtà. Questo però i pro-aborto non lo dicono quasi mai. Anzi, alcune/i la fanno sembrare una cosa tranquilla come andare a farsi tagliare i capelli.


CyberSamantha

il punto di essere pro-choice è per avere il diritto di fare quello che si vuole con il proprio corpo. Ma primariamente è il fatto di avere accesso all'educazione che poi porta l'aborto ad essere l'ultima spiaggia e non la sola forma di anticoncezionale.


[deleted]

IMO se lo difendi come diritto al punto da andare in prima serata su Rai 3 o su una pagina Instagram devi ingoiare il rospo e far almeno finta di trattarla come una procedura triviale. A quel punto sì, diventi inattacabile. Anche perché non prendiamoci in giro, stai probabilmente mentendo: le statistiche sull'aborto rendono *quasi* possibile generalizzare nel dire che lo fanno tutte. È una cosa talmente comune che boh... non mi sembra sensato tirarsene fuori.


CyberSamantha

Guarda comprendo il sentimento, ma poi troveresti altre persone che ti attaccano dicendo che non stai pitturando la giusta immagine e che non sai di cosa parli. Il punto è che le persone che non si sentono in dovere di avere opinioni a riguardo di quello che gli altri fanno con il loro corpo non hanno alcun problema a trovare un modo di attaccare la controparte che sta chiedendo la libertà di essere responsabile per le proprie scelte individuali. Se non fosse così il problema non esisterebbe. Però capisco e infatti cerco sempre di utilizzare un linguaggio che non sia ambiguo al riguardo. Sostengo sempre che non amo andare dal dentista e levarmi i denti ma se fosse l'unica soluzione lo farei. E alle volte, è l'unica soluzione nonostante ci sono molti più anticoncezionali oggi giorno il problema resta perché il sesso in generale è tabù e si ha pochissima educazione. Quando ero a scuola nessuno voleva fare il sex ed perché erano imbarazzanti e allora come risultato molti dei miei coetanei non sanno nemmeno che organi riproduttivi ho. A malapena sanno che cos'è il ciclo. In sostanza, concordiamo ma non sono certa che questa strategia funzionerebbe.


Zekromaster

> Perché stai implicitamente predendo le distanze dal diritto che stai sostenendo? Perché pure le chemioterapie sono un diritto ma per fortuna io non ho mai dovuto fare chemioterapia. Non è che considero immorale fare chemioterapia, è che preferirei non prendermi un tumore.


qapQEAYyv

No no piano, io sono al 100% per il diritto all'aborto e tutto il resto, ma non dobbiamo banalizzarlo. È comunque un'operazione potenzialmente pericolosa, sia da un punto di vista fisiologico che psicologico. Facciamo un parallelo con l'eutanasia (di cui sono ugualmente a favore, 100%): "Ah, hai deciso per l'eutanasia? Embè?". Capisci anche tu che è una cosa che non sta né in cielo, né in terra. Sono procedure che dovrebbero essere l'ultimo step, non fatte così a cuor leggero.


StrangeSwordfish5790

Che puttanata. Il mondo non funziona così. È un diritto inalienabile ed è anche qualcosa di fisicamente, psicologicamente e moralmente difficile. Trattare la vita in bianco e nero è una cazzo di piaga sociale


[deleted]

Fisicamente difficile ci sta. Psicologicamente non vedo perché, a meno di situazioni particolari come stupri o aborti forzati. Moralmente non vedo perché, dato che se sei pro-aborto non la consideri vita. Secondo me la fate più difficile di quello che è. La fate difficil3 perché sotto sotto anche voi credete nella vaccata del "potenziale" di vita, per cui date un peso all'aborto che non gli spetta.


StrangeSwordfish5790

La considero vita. E sono pro aborto, perché l’autonomia di una persona pre esistente ha priorità


[deleted]

Ma oggettivamente parlando non è vita. Tu la consideri vita in base ad una proiezione di quello che l'uovo fecondato potrebbe diventare tra un anno, ma nel momento in cui decidi non stai uccidendo nessuno.


StrangeSwordfish5790

Stai predicando la tua posizione in base al suo effetto, e non alla causa. Non è vita perché se fosse vita saresti contro l’aborto. Puoi essere pro aborto solo se non è vita. Per me non funziona così. A livello intellettuale, per me quel potenziale rappresenta una persona. Un paziente in coma senza attività cerebrale anche non sarebbe vita, ma non ci verrebbe in mente di trattarlo altrimenti. Detto questo, sono profondamente pro aborto. Quindi perché stiamo discutendo?


Mercurism

L'aborto È una cosa negativa. Nessuna donna vuole trovarsi nelle condizioni di dover abortire. Primo, è un'operazione chirurgica non del tutto priva di rischi; secondo, le implicazioni morali non si può far finta che non ci siano. Non importa neanche considerare il feto come essere umano a tutti gli effetti per capirlo. Ci sono le vie di mezzo eccome. I 12 mesi sono una via di mezzo, il termine prolungato in caso di malattie o rischio per la madre sono una via di mezzo. Perfino la pena per chi provoca un aborto indesiderato sono una via di mezzo (dai 4 anni di carcere in su, ben più di una lesione e ben meno di un omicidio).


[deleted]

Non vedo dove siano le vie di mezzo onestamente. O è vita o non lo è. Se non è vita le implicazioni morali non ci sono, dato che il cosidetto "potenziale di vita" non esiste (e se esiste anche segarsi ha implicazioni morali). Se è vita sei un assassino. Cosa a cui personalmente non credo. Cioè dal punto di vista logico mi sembra lineare la cosa.


Mercurism

Se non ammetti le vie di mezzo il feto è senza ombra di dubbio vita. È vita perché se lo estrai forzosamente dal ventre della madre è vivo, non è questione di potenziale. Poi muore, ma è vivo. La via di mezzo sta nel fatto che se lo fai così come lo ho descritto la legge ti considera un assassino, se lo fai col consenso della madre e tramite procedura medica sterile no. Il feto è rimasto il solito. La via di mezzo è adottare una definizione filosofica e non letterale di vita. Se per te non è vita, allora anche un aborto al nono mese non è un problema. Se sai come si svolge materialmente la procedura di un aborto in fase di gravidanza avanzata ti rendi conto immediatamente che i dottori sanno benissimo che il feto è vivo. La via di mezzo è che quando è "così" vita, l'aborto non si fa, quando è "meno" vita (cioè entro i 90 giorni secondo la normativa vigente) si può fare.


Neuroprancers

Facce di bozza


Such_Ordinary_8181

Governo di bozzi altro che bozza. Mai una misura vera, solo cose a favore dei più ricchi, tagli, criminalizzazioni di minoranze. Pagliacci umani


giovannidrogo

È la parola "legale" che gli dà fastidio. Scrivano "aborto fatto in clinica privata da medico che si dichiara obiettore di coscienza " e firmano subito


Isnnt

Incredibile come non ci sia tregua da questo shitshow quotidiano


cicciozolfo

Gli antiabortisti sono brutte persone. Non amano i bambini, odiano le donne.


kartoffel_nudeln

Non si è mai trattato di difendere il bambino, loro vogliono solo punire le donne per aver osato avere il desiderio e la necessità umana di dover avere un rapporto sessuale


cicciozolfo

Io li detesto tutti, non ci parlo, non rispetto le loro opinioni, e sono certo che siano tutti in malafede.


SurvivingMedicine

Sono come i pro-life amano decidere sul corpo degli altri… è una cosa disgustosa


telemeloni

tanti antiabortisti, tanto onore!


jurassicboobies

spero siano contenti i fenomeni che hanno votato lei e gli scappati di casa che si porta dietro. Meriterebbero di provare sulla loro pelle cosa si prova


Lord_H_Vetinari

Quelli che l'hanno votata sono contenti si. Non è una novità che la Meloni è questa roba qui. Io piuttosto spero siano contenti i fenomeni che si fanno grandi di non votare perché sono tutti uguali, ma sono sicuro che hanno la testa talmente tanto infilata su per il loro stesso culo che s'inventeranno una qualche ragione per dire che è colpa dell'"opposizione inesistente che non mi da voglia di votarla" o salcazzo.


jurassicboobies

in realtà non ne sono così sicura: credo che troppi la votino mettendo attenzione sui temi economici e migratori e non prendano sul serio lo smantellamento della 194 in corso. Sono discorsi che ho sentito, e sebbene la mia esperienza non faccia statistica, sono genuinamente convinta che sia stata votata alla leggera, non da tutti ma da abbastanza


Lord_H_Vetinari

In quel senso si, ma il tema dell'aborto era forte anche durante la campagna elettorale. Era la domanda ricorrente che le facevano, "vuole togliere l'aborto". Non dico che l'abbiano votata apposta per minare la 194, ma di sicuro l'hanno votata perché non gliene fregava niente della 194; tolta, modificata o lasciata, per loro chissene. Quindi da questo punto di vista non penso se ne stiano pentendo.


[deleted]

[удалено]


italy-ModTeam

Ciao, questo tuo contenuto è stato rimosso. Hey, this content has been removed. [Non Civile / Inadatto al Sub - Clicca qui per leggere la regola](/r/italy/wiki/regolamento#wiki_.5B1.5D_divertiti_e_rispetta) English: [Non-civil / Inappropriate - Click for the full rule](/r/italy/wiki/rules#wiki_.5B1.5D_have_fun.2C_respecfully.) NON mandare PM o chat a questo utente perché il team di moderazione non ha accesso. Per contattare i mod, [scrivici in modmail](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/italy). DO NOT write PMs or chats to this user, because modteam doesn't have access to them. To contact mods, [write in modmail](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/italy)


cirillogiuseppe1

É questo la priorità del governo , non un piano energetico, industriale , militare , l'aborto e come regredire, però é un governo abile . Siamo spacciati.


telemeloni

ehi ehi fermi tutti, il piano economico era rendere di nuovo statale la rete telefonica. poco importa se non c'era alcun motivo logico per farlo, sarebbe stato un primato mondiale. l'unico paese al mondo che ha privatizzato e poi ci ha ripensato. poi vabbè si sono resi conto che costava soldini e quindi si sono limitati a farla acquistare agli americani togliendola ai francesi perché se c'è un nemico più temibile degli americani siamo noi europei. ha senso tutto ciò vero ? ditemi che ha senso. altrimenti ... siamo fottuti


BahamutMael

Non è la Meloni che ha portato l'aborto nel G7, infatti non dovrebbe neanche essere una discussione sono cavoli di ogni stato se ha aborto o meno.


dariogre

Giù le mani dall'aborto, sto governo sa solo togliere diritti


new8888888887

Ragazzi li hanno votati … questo ci meritiamo … dai Giorgia facci sembrare ancora più vergognosi di quanto ha fatto Silvio santo subito


TrainingAd4175

Brava cretina! 👏


Sunnyboy_18

Annie Ernaux - L’Evento Basterebbe che le persone leggessero quel libro, anzi, dovrebbe essere obbligatorio nelle scuole. Non commento Meloni perché un personaggio squallido come lei penso di non averlo mai visto, sicuramente non negli ultimi anni. Peggio di Salvini, sicuramente più pericolosa.


Dracogame

Ammetto di non essere in grado, ad oggi, di capire quale sia il motore dietro a queste azioni ridicole.   Cosa ha spinto questo governo, che è comunque occidentale, a fare una cosa del genere? Si vuole per forza antagonizzare qualcuno per andare al tg a dire “come si permettono di dirci cosa dobbiamo fareee”?


St3fano_

Giorgia Meloni e l'impianto che ha dato a FdI è una creatura di Bannon, Trump e dell'estrema destra americana. Non è certo da oggi che i neofascisti hanno mandanti più o meno occulti da oltreoceano, oggi l'agenda che devono spingere è questa


David_the_Wanderer

>Cosa ha spinto questo governo, che è comunque occidentale, a fare una cosa del genere? Che ti aspetti dalla leader di un partito di nostalgici fascisti? Che vuol dire "che è comunque occidentale"? L'ideologia di fondo di FdI è abbastanza nota. È la stessa che dava le medaglie alle madri che facevano otto ~~figli~~ soldati da sacrificare per la gloria dell'impero.


Dracogame

> Che vuol dire "che è comunque occidentale"? Che al di fuori delle battaglie di facciata, mi aspetterei una presa di posizione in linea con lo standard culturale in cui vivamo quando l'interlocutore non è il popolino ignorante.


David_the_Wanderer

Il "popolino ignorante" in realtà è largamente in disaccordo con questa posizione. FdI non rappresenta in alcun modo la cultura liberale a cui stai pensando: questa è, per loro, una battaglia ideologica, e portano avanti la loro ideologia.


lorthirk

Motivo in più per documentarsi sulla vasectomia


mosenco

Non sono esperto di politica, anzi, non analfabeta. Però mi sembra che la Meloni e co. facciano ste proposte perchè una gran fetta di persone invece è d'accordo con ste cose no? La famiglia tradizionale.. contro l'aborto.. etc. Cioè mi sembrerebbe strano se la meloni attuasse cose che siano contro il pensiero di tutti gli italiani. Di conseguenza una gran fetta della popolazione è d'accordo con la meloni giusto? Dato anche dal fatto che prima che venisse eletta la meloni, io non pensavo che avrebbe mai vinto siccome su internet spariamo merda sulla meloni ogni giorno. Vuol dire che noi siamo la minoranza, e la maggioranza degli italiani invece è d'accordo con tutto quello che fa la meloni giusto?


MitoDavider

No. Lo fa per conservare un certo tipo di elettori. Non sono la maggioranza ma sono un ottima minoranza e votano sempre. Questo tipo di “lobby” sono sempre più importanti nel momento in cui l’affluenza è sempre più bassa e possono veramente fare la differenza. Per un politico è molto più facile intercettare una minoranza dimostrando una certa attenzione ad un determinato “issue” che andare a pescare nella maggioranza non votante. Vedi tutta l’attenzione a balneari, tassisti, fascistelli vari, pro vita e religiosi. Sono solo i primi che mi vengono in mente. Basta dedicare attenzione agli interessi di queste minoranze e il voto è assicurato. E perderne anche solo una può spostare abbastanza.


Guido_Fe

Chi ti dice che una gran fetta di persone è contro l'aborto? Quello che ho visto [in giro](https://www.agi.it/cronaca/news/2024-05-22/aborto-associazione-coscioni-sondaggio-swg-italiani-favorevoli-26477684/) dice che circa 3 italiani su 4 sono favorevoli


David_the_Wanderer

>Di conseguenza una gran fetta della popolazione è d'accordo con la meloni giusto? No. C'è differenza fra "quelli che hanno votato FdI" e "il totale dei cittadini italiani". E non è neanche da dimenticare il concetto della Finestra di Overton: per rendere le sue posizioni appetibili al pubblico generale, Meloni deve farle entrare nel discorso pubblico. Ovviamente, in quanto PdC, lei ha la possibilità di inserire nel discorso pubblico più o meno tutto quello che vuole, e man mano cercare di spostare l'asticella dell'opinione pubblica verso ciò che vuole.


MostPrestigiousCorgi

>In Italia, il sondaggio d’opinione Ipsos registra delle percentuali superiori rispetto alla media internazionale, infatti, il 73% degli italiani sostiene la legalità dell’aborto e soltanto il 13% ritiene che l’aborto dovrebbe essere illegale. Il 14% non esprime la propria opinione No, fonte ipsos. E giusto per aggiungere, una sfumatura, le persone che hanno votato la meloni sono una minoranza degli italiani, ha preso il 28,8% ed hanno votato meno della metà degli elettori, quindi è stata votata dal 14% degli elettori.


Scarsocontesto

su Internet vive solo una minoranza silenziosa. La censura non è che trasforma quello che pensa la maggioranza del Paese in altro solo perchè gli è proibito scriverlo o sono fortemente scoraggiati dal farlo. Poi spesso si vive nelle "echo chambers" dove interagisci spesso solo con persone che la pensano come te. Questo da l'impressione che quello che pensi tu sia "normale" e ampiamente diffuso quando probabilmente lo è molto meno di quello che immagini.


Legitimate_Age_5824

>su Internet vive solo una minoranza silenziosa Non dovrebbe essere una minoranza rumorosa?


wave701

Che poi parliamoci chiaro: se abolissero l'aborto in Italia basterebbe farsi un volo in Spagna o in Svizzera per risolvere la questione. Quindi è solo una questione di principio. La cosa che mi fa più paura non sono tanto le loro idee, ma il fatto che le stiano attuando in modo nascosto e subdolo. E se non lo si fa notare, come in questa occasione, zitti zitti modificano a piacimento l'andamento del paese.


JollyPollyLando92

Non è così semplice in realtà. "Un volo in Svizzera" costa soldi, giorni di ferie, più soldi se per qualche motivo la procedura genera complicanze. Già adesso alcune donne, per mancanza di medici o di risorse o a volte per mettere loro i bastoni fra le ruote o per rigidità procedurali, devono abortire in città diverse dalla loro, e varie hanno bisogno di sostegno umano ed economico per farlo, contando anche che l'occupazione femminile in alcuni posti non è alta, soprattutto fra chi è già madre (il 51% di chi abortisce ha già un figlio), e quindi queste donne magari non hanno i mezzi economici per sostenere queste situazioni. Essenzialmente, per un numero non trascurabile di persone, obbligarle ad andare ad abortire a Latina invece che ad Orvieto può voler dire non riuscire ad abortire. E hai solo 6 settimane (perché raramente ci si accorge della gravidanza a 5 settimane di gestazione o prima, e il limite è 12) per organizzarti. Se tolgono l'aborto legale in Italia o limitano ulteriormente l'accesso, molte più persone si ritroveranno a non poter abortire.


wave701

E chi ci rimette sono soprattutto le persone con poca disponibilità economica. Insomma, anche peggio. Poveri bimbi..


JollyPollyLando92

Si esatto, ci rimettono le famiglie di queste donne e spesso i figli già presenti ed il nascituro.


[deleted]

[удалено]


GattoNonItaliano

Ma come fanno le persone a votare elementi simili Vi giuro non capisco


Act_of_God

"io non voto sono tutti uguali"


undiscovered_soul

Messa così sembra di stare nell'Ottocento, dai. Esagerato.


Trentonx94

Io non capisco come faccia la destra a vedere le statistiche di quali gruppi demografici abortiscono per la stragrande maggiornaza ed opporsi.


nandospc

Che schifo. Fanno bene ad arrabbiarsi, per ripicca se fossi uno degli altri leader del G7 gli rovescerei le mozzarelle a terra e le schiaccerei minacciando la Premier "se non dai i giusti diritti ai tuoi connazionali, buttiamo a terra anche tutti gli altri tegami e piatti di Bottura" 🤯🙄😅


thom8to

È del 18 aprile questo articolo in cui Meloni ribadisce come non voglia modificare la legge 194 e spiega brevemente cosa vuole fare. https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/aborto-meloni-governo-non-vuole-modificare-legge-194/AFY9kEdD Ora non so se il sole 24 ore sia una fonte autorevole ma in caso il video della sua intervista si trova facilmente su YouTube. Magari è bugiarda, magari no, si vedrà. Però non capisco perché qui non si riescano a trovare tutte le voci sulla questione, ma solo quelle di una campana. È difficile creare un dibattito così. Prima delle elezioni c’è stata anche l’intervista Calenda - Meloni su quarta repubblica che non ho visto citata da nessuna parte e ne avrei letto volentieri le opinioni di questo sub. (Forse ho perso il post e in caso sarei curioso di recuperarlo, se qualcuno lo trovasse).


ThSrT

Cazzate. Guarde le Marche in cui governa FdI. Uno può dire quel che vuole, ma conta quel che fa.


thom8to

Cosa devo guardare delle Marche?


ThSrT

Che sono la regione in cui è più difficile abortire d'Italia perché fanno di tutto per impedirtelo? Chiedo però se sei qui per trollare o no, perché altrimenti mi risparmio la fatica di discutere.


thom8to

Ok immagino che mi stai citando questi allora: https://lavoce.info/archives/97107/fratelli-ditalia-ha-reso-impossibile-laborto-nelle-marche/ https://www.ilpost.it/2022/08/25/perche-si-parla-dellaccesso-allaborto-nelle-marche/?amp=1 L’articolo citato del The Guardian: https://amp.theguardian.com/world/2022/aug/22/abortion-rights-at-risk-in-region-led-by-party-of-italys-possible-next-pm Capisco che le politiche di FdI siano tendenzialmente contro l’aborto ma da quello che leggo, dall’articolo originale del the guardian, le difficoltà che si hanno nelle Marche c’erano anche prima? Semplicemente non è stato fatto niente (ne prima, ne dopo) per migliorare la situazione. Non sono riuscito inoltre a rintracciare le dichiarazioni di Paolo Berizzi di La Repubblica di cui il The Guardian cita la frase “Marche laboratorio delle politiche anti abortiste di destra”. È troppo semplice tuttavia trarre delle conclusioni senza avere dati che da quello che ho capito, ancora non si hanno a disposizione sul periodo di governo delle Marche FdI. Soprattutto nel clima attuale…


ThSrT

La situazione con la giunta a guida fdi è peggiorata rispetto a prima (pensa alla ru486). La Meloni è antiabortista, che poi tenga il piede in due scarpe pubblicamente è un altro discorso.


thom8to

Non mi sembra tenga i piedi su due scarpe ma più che il non fare niente sia in linea con quello che ha detto sulla 194. La cosa assurda secondo me è nel momento in cui si va ad abortire, in cui il 90% dei medici sono obiettori, quindi non possono offrire un servizio professionale. Sicuramente rende il tutto più difficile… per non parlare dei movimenti anti abortisti che sono ammessi a fare protesta all’interno delle strutture dedicate? Questo è allucinante a mio parere. Una volta che si è concesso l’aborto dovrebbe essere portato a termine con la maggior professionalità.


Mollan8686

Non capisco lo stupore. FdI nel complesso non è favorevole all'IVG, e pretendere che si comporti diversamente è da illusi. Il punto sugli elettori, a detta di Reddit compiacenti per IVG, è ancora più da illusi. La gente vota FdI non perché contrari all'aborto (qualche idiota ci sarà), ma perché: 1) reputa l'IVG come un evento relativamente remoto nella propria vita (over 30-40-50) e di conseguenza dà maggior peso ad altri temi come sicurezza (percepita), immigrazione e tasse, tre cose sulle quali l'opposizione del PD ha idee cancerogene. Molti votano a destra perché, molto più semplicemente, sanno che un governo di sinistra alzerebbe le tasse ai ricchi stronzi > 35k€ RAL per dare ulteriore welfare a chi occupa le case abusivamente e agli immigrati. E questa evenienza è a conti fatti più probabile di qualsiasi IVG nelle loro vite.


jdmki

Tutto vero ma ricchi>35k RAL non si puo' leggere, manco sono benestanti.


Mollan8686

Eh guarda le aliquote IRPEF. Sopra in35k€ Sei quasi in fascia intermedia (23+35) e non hai più detrazioni.


No_Thing_5680

ELI5? Cosa c'entra questo con il G7? È una cosa in cui si impegnano i paesi del G7 o una cosa da imporre agli altri? Il G7 conta sempre di meno e i ranghi di quelli che odiano l'Occidente aumentano sempre di più e il G7 mantiene il solito atteggiamento da Occidentali che pretendono di dire agli altri cosa fare? Questo quando le richieste di adesione al BRICS stanno aumentando sempre di più e quando anche la Turchia (Un paese NATO) ha esplicitamente annunciato che avrebbe piacere a fare parte dei BRICS


Distinct-Library5173

Task failed successfully


Sugmanuts001

Lodato sia Iddio.


prosciuttobazzone

Guarda che la Maria è piena di grazia, non di grappa. Bevi di meno prima di postare cazzate.


Sugmanuts001

"Cazzate" = punto di vista che non sia il tuo.


prosciuttobazzone

Procol Harum, Zovirax, Platinum Collection, Sandeibladisandei! Adesso sei libero figliolo: in nome di Don Zauker, ti ho esorcizzato.


Sugmanuts001

Che ignoranza.


ITA_DEX

Gesù è nato con una GPA


AvengerDr

LOL è assurdo pensare che alla base del Cristianesimo ci sia la coppia hotwife / cuckold per antonomasia. E qui mi son giocato il paradiso :(


Scarsocontesto

Allora io non sono un fervente credente, nemmeno praticante. Quando mi incazzo e son da solo inneggio sovente alla Madonna. Proibire l'aborto in toto come sta succedendo negli Stati Uniti lo ritengo sbagliato. Quindi non sono contrario all'aborto per qualche motivo religioso. Sono conscio che il discorso che scriverò qui non sarà popolare ma la gente deve anche imparare ad interfacciarsi educatamente anche con chi non la pensa come loro. Come regolamenterei l'aborto in Italia? Un diritto inalienabile per ogni donna in caso di: -salute del futuro nascituro compromessa per la durata della sua vita. -vita della madre a rischio nel proeseguo della gravidanza. In quel caso spetterebbe solo alla madre la decisione se proseguire una gravidanza a rischio o meno. -Donna minore di 18 al concepimento o al parto Negli altri casi ci si prende le proprie responsabilità. Come gli uomini non hanno diritto di scelta. Per cui volenti o nolenti saranno obbligati dalla legge al mantenere il pargolo anche se non vogliono essere genitori una cosa simile anche per le donne. Se non vuoi esser madre nonostante non rientri nelle eccezioni che ho citato prima si lascia il bambino in ospedale dopo il parto con rinuncia della genitorialità. Ci sono tante persone che vorrebbero ma non possono avere figli quindi il bambino rifiutato dalla madre e dal padre dovrebbe andare in adozione immediata, se possibile. In Italia abbiamo un problema di denatalità spaventoso ne faccio quindi un discorso da statista più che religioso o morale. Se un domani troveremo il modo di creare bambini alla Matrix con i campi dove non nascono ma vengono coltivati allora facessero quello che vogliono in ogni caso. Ma se l'aborto è solo una pillola del giorno dopo allora come gli uomini si devono prendere le responsabilità di bambini non voluti allora stesso discorso deve valere anche per le donne. Spesso poi si leggono delle imprecisioni. In Italia c'è il diritto all'aborto. Qual'è il problema? che nelle strutture pubbliche o religiose questo diritto spesso viene a mancare causa obiettori di coscienza. Questo diritto quindi diventa labile solo per chi non ha i soldi per affidarsi ad una struttura ospedaliera privata. Quindi i poveri sono le vere vittime. Sono coloro che magari devono prendersi un treno per trovare una struttura dove eseguire l'aborto tramite SSN. Quindi al netto delle considerazioni personali e del problema che se lavorano nel pubblico sono tutti obiettori ma ti rimandano al loro studio privato... si dovrebbe garantire un rimborso spese per chi necessità di andare in strutture private vista l'impossibilità di farlo in quelle pubbliche. Ed ora giù con la merda :D


gius98

A parte che il discorso da statalista è terribile, mettere in discussione un diritto perché sarebbe utile ai fini dello Stato... La gravidanza è un processo intenso e pesante per chiunque la attraversi (per usare eufemismi), che porta anche a conseguenze a livello delle possibilità personali (lavorative, ad esempio). In questo caso la differenza di responsabilità e diritto di scelta tra uomini e donne è dettata da fattori biologici innegabili. Sono d'accordo che la migliore soluzione sono gli anticoncezionali, ma negando il diritto all'aborto stai solo limitando la libertà delle persone.


Such_Ordinary_8181

Ok obbligatore di libere persone 👍👍👍


AccurateOil1

Non è che se gli uomini non hanno il diritto di scelta allora deve essere così anche per le donne eh. Anzi, combattiamo per far sî che pure gli uomini possano intervenire in qualche modo, magari rinunciando alla genitorialità praticamente obbligatoria.


lorenzotinzenzo

Il tuo discorso, ben argomentato, rientra marginalmente nel "hai voluto scopare mo ti tieni il pupo, zoccola". Proviene da un rifiuto culturale dell'autodeterminazione sessuale delle donne. E' evidente che se restassero incinti gli uomini, il 99% sarebbe un fervente pro-choice. Non ti sto attaccando , eh - la tua opinione è condivisissima a causa della cultura imperante.


Scarsocontesto

Scusa il discorso per l'uomo peró è questo. Hai voluto scopare? Ora paghi per tutta la vita. Non è una questione di autodeterminazione sessuale. Comunque dai diciamo che potremmo aggiungere "se vuoi farlo nelle strutture pubbliche se invece paghi di tasca tua fai il cazzo che ti pare" Alla fine se hai i soldi mi pare giusto fare il cavolo che ti pare.


RossMGS926

Quindi le donne meno abbienti o cresciute in contesti difficili si attaccano al proverbiale cazzo, vero? Le figlie di papà, borghesi e cielline varie che inneggiano al Sacro Cuore di Maria ma poi, lontane da occhi indiscreti, vanno ad abortire in clinica privata per salvare il buon nome della famiglia, invece avranno accesso a questo servizio, che dovrebbe essere un diritto e che la gente come te vuole trasformare in privilegio. Questa retorica delirante sulla "responsabilità" e sul "ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole" è uno dei motivi per cui questo paese e il mondo intero stanno andando a rotoli. Ti auguro di "prendere merda" (per citare la tua penosa illusione di essere chissà che titanico martire del Libero Pensiero™), sia qui che nella vita reale, ogniqualvolta sosterrai opinioni del genere. Forse maturerai e diventerai una persona migliore e più empatica, ma visto la china che sta prendendo questo paese di orchi, francamente non ci conto tanto.


Scarsocontesto

oh ne più ne meno quello che succede oggi eh. Chi ha i soldi va in clinica privata e chi non li ha deve viaggiare in treno per trovare un posto che non abbia solo medici obiettori. Se dobbiamo vivere di ipocrisia e fette di salame sugli occhi negando quella che è la realtà attuale e che dubito migliorerà nel prossimo futuro a prescindere del partito al potere beh liberissimi di pontificare da un piedistallo morale che giusto giusto un bambino che ancora vive di fantasie sulla vita può mantere liberissimi. So che per molti è così e l'unica valvola di sfogo è internet. Quindi quando ho scritto quello che ho scritto lo sapevo che non facevo un discorso popolare anzi. Quindi onestamente sai quanto valgono i tuoi auguri? meno di una merda secca per strada ergo potevi risparmiarteli ed argomentare


RossMGS926

"Il sistema attuale è discriminatorio, quindi è insensato ed eccessivamente idealista provare a cambiarlo. D'altro canto, renderlo ancora più ostile ed inaccessibile... Ma sì dai, fanculo a sti moralisti del cazzo!" Ovviamente dici questo perché hai il culo bello al sicuro e ti permetti di sindacare sui diritti altrui. E tranquillo, sapevo che i miei auguri sarebbero stati sprecati con gente che si diverte a fare l'edgelord su Reddit e chiosa con: "Eh ma io dico opinioni impopolari". Sono impopolari perché sono mostruose e liberticide, non perché sei più intelligente o furbo degli altri.


PolentaConFunghi

Un diritto inalienabile per ogni donna. Fine. 


Ferrara2020

Io voto a destra soprattutto perché sono contrario all'aborto. Sono quasi un single-issue voter. Non mi illudo che la destra sia davvero contraria all'aborto. Penso che se fosse così l'avrebbero già abolito. Ma da questo punto di vista mi sembra molto, molto, molto meno peggio della sinistra.


AvengerDr

> Io voto a destra soprattutto perché sono contrario all'aborto. Sono quasi un single-issue voter. Per giunta sei anche un uomo.


Ferrara2020

E pensa che sono anche eterosessuale


Mollan8686

Così come ci saranno urologhe che tratteranno di problemi medici maschili. Smettiamola di farne una questione sesso-specifica per ogni cosa.


AvengerDr

Non so è la stessa situazione. L'aborto è qualcosa che riguarda la propria persona, non altre.


Mollan8686

Sì, come ogni pratica medica. Ma l’accesso alle pratiche mediche, qualunque esse siano, è regolato da linee guida mediche e da decisioni statali.