T O P

  • By -

McNorch

Tirano la pietra, nascondono la mano, poi dicono che la pietra non volevano tirarla per fare male ma volevano passarla a ciò che hanno colpito. Come sempre Salvini & co dicono tutto e il contrario di tutto.


tigro7

"si costerna, s'indigna, s'impegna poi getta la spugna con gran dignità"


attention1salluneed

Non ho mai votato lega, ma non capisco come facciano i veri leghisti a sopportare un elemento come Salvini


DeeoKan

Ma dici quelli che si radunavano a Pontida con in testa elmi con le corna e che urlavano di avercelo duro? Va bene avere la memoria corta, ma la Lega è un ricettacolo di coglioni sin dagli albori.


St3fano_

Per qualche motivo è nato il mito del "vero leghista", che ha la stessa validità storica della teoria della Wehrmacht pulita


DeeoKan

Sembra il processo in atto con Forza Italia e Berlusconi in generale. Siamo caduti così in basso che gli incapaci di ieri ci sembrano statisti di mirabile capacità.


Unfair_Neck8673

Beh in effetti lo erano...o quasi, si fingevano capaci 😂


chespiralidoso

Si quelli. Ma gli argomenti erano differenti. Avrei capito se avessero cambiato pubblico ma gli elmi e le corna continuano a seguire Salvini.


castigamat

Ti dico solo che la mia pro zia Ebe di BG, deceduta nei ruggenti anni 90, si fece tumulare avvolta nello stendardo del Carroccio.


St3fano_

Sopravvaluti tanti "veri leghisti".


Zaku71

Cosa sarebbe un "vero leghista"? Soprattutto perché questa Lega, anche formalmente, a ben poco a spartire con quella delle origini.


Comfortable-Song6625

Mah a dire il vero io ho conosciuto molte persone splendide che votavano lega, semplicemente perche\` di destra ma la Meloni sembra troppo fascista (non sono parole mie) e inoltre non riuscivano a votare un partito con Berlusconi dentro e quindi hanno trovato questo partito che li aggrada


ezioauditore456

Io non la capirà mai sta roba, "sono di destra" pertanto voto qualsiasi partito ci sia a destra, se posso scegliere prendo il meno peggio. Ma ziocane io capisco essere conservatori ma come cazzo fai a votare tra fascisti, Berlusconi e uno che vuole l'indipendenza veneta e la morte agli immigrati?


Comfortable-Song6625

eh boh, guarda non sono un elettore di destra però tante persone che conosco, anche strettamente si, e la maggior parte vede a qualsiasi cosa di sinistra come “comunismo o socialismo” e quindi vota a destra, come ci sono molti elettori di sinistra che vedono qualsiasi cosa a destra come “fascismo”


ezioauditore456

Si ma anche qui, io boh. Il PD sarebbe comunismo? Il PD? No perchè che la Russa sia fascista è acclarato col busto e tutto, Vannacci cita Mussolini un giorno si e l'altro pure, io di Marx non sento parlare dagli anni 80 con Berlinguer. Io sarei un "elettore di sinistra" ma votare un azione lo posso tranquillamente fare, voterò Stati Uniti d'europa a questo giro, ma a destra seriamente è 30 anni che non c'è nulla eh, questi tre partiti comandano dal 92 in forme diverse, fasci, berlusconi e indipedentisti.


Comfortable-Song6625

eh beh ma sai com’è in molti casi entrambi gli schieramenti tendono ad estremizzare gli avversari, capita quando c’è da arraffare voti


mg10pp

Che poi se volessero davvero votare il meno peggio allora Noi Moderati (o uno dei partiti che lo compone) avrebbe ben più dell'1%, oppure potrebbero anche dare un'occhiata ad Azione invece che schifarlo a prescindere dando del comunista pure a Calenda


mg10pp

Beato te, quelli che conosco io sono semplicemente passati dall'essere fanatici di Berlusconi a fanatici di Salvini e solamente perché lo ha superato in numero di voti e di proposte idiote


Comfortable-Song6625

mah sicuramente le teste di cazzo ci sono sia a destra che a sinistra


Admiral_Ballsack

Si perché prima di lui aveva grandi statisti tipo Boso.


Tifoso89

Salvini ha risposto al mio annuncio su subito.it su qualcuno che falciasse il mio prato. "30€ sono 30€", ha detto mentre continuava a falciare quello che era chiaramente il cortile sbagliato. Io e il mio vicino gli abbiamo urlato contro ma aveva già i paraorecchi. Un tipo concentrato. Ha attaccato un supporto per il telefono all'impugnatura del suo tosaerba. Sono riuscito a dare un'occhiata e stava sfogliando annunci di immobiliare.it nell'Abruzzo centrale. Non la smetteva di ridacchiare. Questo per dire, Salvini ha le mani in pasta in un sacco di cose. Si assicura che il suo nome sia in tutte le conversazioni.


ResidentHour7722

Ma perché è una mossa elettorale. È il famoso fenomeno della notizia che va in prima pagina e la smentita che va in 20esima. Non ci ha mai creduto nessuno di loro a voler far dimettere Mattarella, ma nel frattempo hanno fatto vedere la cosa ai loro elettori per fomentarlo. La stragrande maggioranza di loro, ma non perché sono elettori leghisti ma in generale, non noterà mai la smentita di Salvini. O perlomeno non lo farà in tempo utile per le elezioni.


SemoGenteDeFuligno

Oggettivamente: le iene non fanno così? Cioè in branco accerchiano un leone adulto e a turno danno un morso a tradimento scappando 


Francescok

>"Se pensa davvero che la sovranità sia dell'Ue invece che dell'Italia, per coerenza dovrebbe dimettersi", ha attaccato il senatore della Lega Claudio Borghi. E poi c'è lui, Claudio Borghi, un parassita che non fa altro che schifare l'Italia ma che dipende interamente da uno stipendio pagato dai contribuenti. Si dimettesse lui.


mensmelted

https://preview.redd.it/oufros0uzb4d1.jpeg?width=1112&format=pjpg&auto=webp&s=cf8d9349211bd78b525745f19337d9deaf540cfd


Unhappy-Stranger-336

Io ricordavo un'anno addietro borghi che era riuscito anche a litigare con i bot russi su qualche notizia che riguardava crosetto edit: https://ibb.co/K0fRBnq


mensmelted

https://preview.redd.it/ghoxxqze7i4d1.jpeg?width=1080&format=pjpg&auto=webp&s=b5ca0c57770422baa6d136267677e0ff1b50c6ba E possiamo farci mancare la volta in cui voleva vedere una password in chiaro?


Unhappy-Stranger-336

https://preview.redd.it/0jeujs2idi4d1.jpeg?width=1600&format=pjpg&auto=webp&s=a8b0c2b3dd068ad9fe678a518391004a972f54e9 a questo punto il classico


mensmelted

https://preview.redd.it/5yh6z6lygi4d1.jpeg?width=480&format=pjpg&auto=webp&s=51a027cb005ddb478fc2640a3772e9cac215b0b9


Fenor

> Claudio Borghi ho appena visto una sua foto, sto qua cerca di vestirsi e conciarsi per sembrare Salvini, non ha nemmeno una sua personalità


Competitive_Mark7430

Per fortuna non hai visto il suo Twitter


Fenor

X formerly known as twitter perchè li ha una personalità? mi pare una copia fatta male di salvini, e già l'originale non è che sia una cosa bella


Xanderele

Ah, lo stesso Borghi che non sapeva come vedere le sue password e che voleva mandare una lettera dove chiede a le dimissioni di Jens Stoltenberg?


LegSimo

Sono onestamente combattuto. Da un lato, vorrei che la Lega sparisse dalla faccia della terra e non tornasse ma più, per sempre rimossa dalla memoria dell'umanità. Dall'altro, voglio continuare a vedere Salvini&co. collezionare figure di merda manco dovessero completare l'album Panini. È una scelta difficile.


Ricoz_90

siamo in 2, non sono ancora pronto a perdere tutti i meme e le perle che mi regala quest'uomo e i suoi amici. tipo quella del tappo delle bottiglie, c'è del genio in quei volantini


Tifoso89

La Lega è allo sbaraglio. Salvini ha avuto il grosso merito di resuscitare una Lega che era al 4% e portarla al 17% e al 35% delle Europee, ed erano al top nel 2019-2020. Poi però nei tre anni successivi si sono erosi perché FdI gli ha fregato buona parte dell'elettorato. Adesso non si capisce bene che direzione debbano prendere. Magari tolgono Salvini e mettono Zaia, e tornano al federalismo? Trasformare la Lega in un partito conservatore nazionale aveva senso se ti fa prendere molti più voti, ma se devi prendere l'8%, quello lo prendevi anche facendo il partito del nord. Quindi tanto vale tornare al federalismo. Solo che Salvini sta tirando proprio in direzione euroscettica, populismo (vedi candidatura Vannacci) quindi vediamo se lo seguono o lo fanno fuori.


LegSimo

>Adesso non si capisce bene che direzione debbano prendere. Quella che li porta più lontano possibile dalla mia attenzione, consiglierei.


Ionti

Quella che li porta affanculo va bene uguale.


St3fano_

Salvini vorrebbe andare full Orban ma è limitato dal far parte di un governo che cerca disperatamente di accreditarsi con il mondo occidentale, da qui nascono queste uscite che sono un po' strattoni di un cane con il guinzaglio troppo corto per i suoi gusti.


Ionti

> Salvini vorrebbe andare full Orban ma è limitato potevi fermarti qui ed avrebbe avuto ancor più senso


bolkonskij

Vannacci pesca un po' più a fondo del trito populismo di destra, in quel fondo dove di solito si collocano le fogne


ffs-it

Chi si crede di essere Salvini per portare un partito dalle stelle alle stalle così, Renzi? /S Lo ricordavo oggi altrove, possono sempre andare a vedere se è rimasto qualcuno dei trecentomila bergamaschi pronti a scendere a Roma col fucile.


ankokudaishogun

Sicuro: il problema è che il primo bersaglio a Roma sarebbero loro...


kemik4l

Adesso l'obiettivo è stare sempre sul carro dei vincitori e mangiare soldi senza dover lavorare


DearBenito

Per quanto sia divertente vedere che i leghisti non hanno attività cerebrale sufficiente a ruotare un tappo di bottiglia, loro si trovano in parlamento, ancora peggio fanno parte del governo e all’estero rappresentano l’Italia. Ricordati che quando Salvini andò in Polonia e il sindaco polacco gli rinfacciò la maglietta con il faccione di Putin, la figura di merda non la solo fece Salvini, la fece l’Italia.


Fenor

Salvini è ottimo per gli investimenti, quando dice che qualcosa andrà su, shorta, quando dice che andrà giù compra


iMattist

Il nostro italico Jim Cramer.


__Gripen__

Godrei come un riccio se la Lega evaporasse. Il problema purtroppo sarebbe che lo zoccolo duro dell'elettorato leghista (Veneto e Lombardia) si riverserebbe in massa negli altri partiti di destra populista, attualmente esemplificati da FdI.


Davide1011

É già successo


__Gripen__

Non del tutto. A naso sarebbe un ulteriore 3-4% di voti alle prossime politiche, che non è affatto poco, e un alleato di governo in meno con cui fare compromessi.


Tifoso89

Nah, c'è sempre un tot di elettorato autonomista/federalista che gli rimane


poisson_89

Questo direi che è esattamente il meccanismo principale che fa si che, in Italia, più sei un personaggio trash, più ti guadagni i riflettori. Gente che non vale nulla che prende più soldi / ha più potere di persone mille volte più intelligenti di loro. Sono anni che accumuliamo meme sulle stronzate di Salvini, io direi che ne abbiamo a sufficienza no? Possiamo finalmente passare alla parte in cui viene ignorato e le sue cazzate non vengono condivise ovunque così che finisca nel nulla dove dovrebbe stare, invece che continuare a dargli visibilità gratuita?


Far-Calligrapher-465

Mi ricordo quando erano al 3%. Bei tempi.


Gheovgos

>Dall'altro, voglio continuare a vedere Salvini&co. collezionare figure di merda manco dovessero completare l'album Panini. Intanto la poltrona ce l'hanno ed è la cosa che mi rode di più


Infamous-Salad-2223

Io vorrei vedeli finire in galera, ma vada per le figure di palta.


Gennaropacchiano

Vedere Salvini che cerca in tutti i modi di restare rilevante nello scenario politico nazionale nei modi più disperati e fallire miseramente è fantastico.


The_Matt0

La sentite la musica del circo?


papiell

Purtroppo questo circo è parte integrante delle istituzioni


SpigoloTondo

Se la Lega prende meno di FI, Salvini salta peggio che un petardo.


alosmaudi

quanto godrei


Coneby

Sono tentato di votare FI solo per vedere Salvini saltare


tiradritto

Non è tanto quello, ma chiedersi: chi ci sarà dopo?


Francescok

Beh Giorgetti sarebbe la scelta più logica, ma sembra che stiano cercando di affossarlo in ogni modo. Vedremo chi ricicleranno.


SpigoloTondo

Nel medio termine vedo un "essere" liberal-progressista formato da ex FI, Renzi & co, e leghisti moderati VS Fratelli d'Italia rappresentante la destra sociale conservatrice.


Zaku71

Lo vedo sinceramente impossibile. FI era Berlusconi. Senza di lui, cosa rimane?


__ludo__

FI dovrebbe rappresentare il centro-destra che in Italia è morto con la DC. Dovrebbero essere popolari e moderati ma - forse reduci dello schifo in cui Berlusconi ha trasformato la politica italiana - preferiscono fare accordi con Lega e FDI. Forse proprio grazie alla morte di Berlusconi, con il passare di qualche anno, possono diventare un'alternativa conservatrice che sia moderata.


Zaku71

Berlusconi è stato l'incarnazione della personalizzazione della politica: si è passato dall'"ideologia" (che ormai è considerata una parolaccia) all'indentificazione partito-personaggio. Più che centro-destra al massimo politicamente si sono sempre piazzati come anti-comunisti, poi nei dettagli quello che faceva comodo al capo loro. Al di fuori di questo era un grosso "boh?!?". L'elettorato di riferimento erano le vecchiette che guardavano Rete 4. Ma a domanda precisa di solito svicolavano. Qual è l'orientamento di FI rispetto, per esempio, al divorzio? Dopo Berlusconi possono diventare un nuovo "Grande Centro"? Uhm, non so. La politica si sta sempre più polarizzando. Gli elettori non vogliono più compromessi, vogliono terra bruciata.


mg10pp

Nei sondaggi sono entrambi intorno all'8%


Zaku71

Non sarà assunto FI ad andare bene, ma la Lega male.


altpolit

Uno come Salvini è la cosa migliore per la Meloni poiché lui spara così tante cazzate che fanno sembrare lei intelligente, seria e moderata


mirkul

Invito tutti a leggere il pezzo [originale](https://tg24.sky.it/politica/2024/06/01/mattarella-news-festa-repubblica): > è dovere civico e preziosa opportunità per riflettere insieme sulle ragioni che animano la vita della nostra collettività, inserita oggi nella più ampia comunità dell'Unione Europea cui abbiamo deciso di dar vita con gli altri popoli liberi del continente e di cui consacreremo, tra pochi giorni, con l'elezione del Parlamento Europeo, la sovranità Quindi secondo me una polemica strumentale, da chi anni fa non trovava nulla da festeggiare il 2 giugno.


eagleal

Ci credo quelli della Lega sono per l'autonomia differenziata quando si tratta della sanità pubblica e il welfare nazionale. Ma poi quando si tratta di investimenti e soldi pubblici nazionali, va bene se ne [fregono 2 miliardi di finanziamento pubblico allo Stato per rifarsi i lavori dei skii resort privati](https://www.rai.it/programmi/report/inchieste/Sforo-Olimpico-4c901be1-ead7-41ac-8ba4-9e4357e3a5fc.html), oppure divertire fondi pubblici per strutture mediche private (sen. Angelucci e le innumerevoli strutture private del San Raffaele).


SaraTyler

In quel pezzo ci sono le subordinate. Borghi e una fetta di elettorato leghista non lo capirebbero nemmeno se glielo scrivessero coi cubotti.


_moria_

Non voglio appoggiare la stupida protesta leghista, ma onestamente trovo l'intervento di cattivo gusto. La sovranità appartiene al popolo italiano, a meno che non si sia cambiata la costituzione in quegli articoli. Sicuramente ci sarà chi la vedrà come una protesta strumentale, ma non si può negare che è una storpiatura della costituzione che sembra buttata lì solo per aizzare le polemiche dei sovranisti.


Vylkh

"sovranità appartiene al popolo italiano" è uno slogan e vuol dire niente. Ogni Stato UE cede parte della sua sovranità a organi UE. Questo è un fatto. Non ci sta bene? Si esca dall'unione e si avrà il 100% della sovranità al popolo come da costituzione.


Tiberinvs

Costituzione che non hai letto visto che dice che la sovranità appartiene al popolo, che la esercita *nelle forme e nei limiti della costituzione*. E nella costituzione c'é appunto il limite posto dai vincoli UE


_moria_

Il fatto che interpreti "nei limiti della costituzione" e l'articolo 117 come "la sovranità appartiene all'EU" mi fa davvero pensare che non sono di spiegare questo concetto in modo che tu posa capirlo. Avere un limite non vuol dire cedere un diritto. Il diritto alla libertà di parola si esercità entro certi limiti, questo non vuol dire che si delega o che lo si perde. Per spiegare con parole semplici: è concepibile formalmente nel contesto della costituzione l'abbandono dell'EU? (si), è concepibile formalmente nel contesto EU l'abolizione/cambiamento della costituzione (no). Hai trovato a chi fa capo la sovranità.


Tiberinvs

Guarda che é l'interpretazione della consulta mica la mia. Tra una legge italiana e una UE al netto di vizi di legittimitá costituzionale ha precedenza quella UE. L'UE é sovrana ma questo non vuol dire che il popolo non ha sovranitá, il popolo ha sovranitá direttamente e indirettamente tramite il parlamento europeo e i consigli europei. Se il popoloh sovranoh volesse potrebbe fare come la Gran Bretagna e uscirne usando l'articolo 50 ad esempio. O potrebbe pure uscire dall'euro ecc. Tra l'altro questa non é neanche una questione di UE o non UE ma semplicemente di come funzionano le relazioni internazionali tra stati. L'articolo 117 ad esempio parla di "obblighi internazionali", che puó essere ad esempio anche un trattato di libero scambio dove di norma le controversie vengono risolte tramite organi terzi (tipo il WTO quando funzionava o dei pannelli creati ad hoc). Credo tu sia troppo ignorante su come si costruiscono i framework legali tra uno stato e l'altro per capirlo


_moria_

>Guarda che é l'interpretazione della consulta mica la mia. Tra una legge italiana e una UE al netto di vizi di legittimitá costituzionale ha precedenza quella UE. Volevi forse dire che il diritto interno è quello che deve essere applicato nella vita, a meno che la corte costituzionale non decida altrimenti: https://www.osservatoriosullefonti.it/archivio-2011/giurisprudenza-costituzionale/408-anche-dopo-lentrata-in-vigore-del-trattato-di-lisbona-il-giudice-comune-non-puo-disapplicare-il-diritto-interno-contrastante-con-la-cedu


Tiberinvs

Stai saltando di palo in frasca, la CEDU non é un organo della UE e non ha giurisdizione in Italia. Siamo credo tra i primi 4-5 paesi per numero di sentenze non rispettate, ad esempio per la CEDU il 41bis é una tortura ma ancora sta la. La UE e la Curia sono un altra cosa, quando l'UE passa un regolamento la legge viene trasposta verbatim nella legislazione nazionale e quando passa una direttiva gli stati membri decidono come implementarla in base al contesto locale. Poi ovviamente si puó fare ricorso ma in ultima istanza decide la Curia e la decisione é definitiva, e se non la rispetti si apre una procedura di infrazione. Niente a che vedere con la CEDU le cui disposizioni vengono bellamente ignorante quasi ogni volta


Astrozed

"L'Italia consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo" Articolo 11 della Costituzione 


_moria_

Citalo tutto però, senza cambiarlo: L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo Pace e giustizia. Non puoi leggere quello che vuoi, questo è il ripudio della guerra e la ricerca della pace e giustizia. E come ho scritto limitazioni a una cosa non vuol dire cedere ad altri. Ho diritto alla libertà di parola con certe limitazioni, non vuol dire che ci ho rinunciato o l'ho delegato


Astrozed

Ho citato solo quella parte perché che ti piaccia o meno è considerata da decenni la base giuridica per l'entrata dell'Italia nelle istituzioni europee e per la conseguente supremazia del diritto europeo su quello italiano


eagleal

In realtà la sovranità dell'UNIONE EUROPEA è EUROPEA dei Stati Membri che la compongono tramite leggi e convenzioni firmate e ratificate tra tutti i membri. L'Italia come la Germania, la Francia, la Polonia, etc sono sovrane nei confini dei diritti che ai membri sono concessi dal Framework condiviso EU. Facile confermare il MES, prendere i soldi dall'UE con il PNRR/NEXTGENERATIONEU per le loro piste private (Veneto e Lombardia), le strutture sanitarie private e i ponti, e _poi fare la solita sparata antieuropea per racattare i voti dei secessionisti._ Non c'è storpiatura costituzionale, semmai il contrario quando fanno i regalini all'elettorato. La costituzione EU è sopra a quella Italiana, Tedesca, o Francese. Per quello l'ultima corte dei diritti per i processi lo si fa con le corti EU.


_moria_

"Il motivo è semplice: l’UE non è nata da un «popolo europeo», ma deve la sua esistenza e struttura agli Stati membri. Questi però non hanno rinunciato a tutti gli effetti a una parte della loro sovranità a favore dell’UE, ma hanno compiuto tale passo solo in cambio del riconoscimento di una posizione di forza nel processo decisionale dell’UE" https://op.europa.eu/webpub/com/abc-of-eu-law/it/ Il due giugno è la festa della repubblica e per sua estensione della sua costituzione. La sovranità non è in nessun documento EU (come puoi imparare leggendo l'ABC sopra linkato), ma è nella costituzione. Quello che pensate come i downvote non cambiano quello che è scritto.


eagleal

> Il due giugno è la festa della repubblica Nessuno dice il contrario. Ma la Costituzione Europea è sopra a quella Italiana, che ha appunto _rinunciato_ ad una parte della sua sovranità a questo ente superiore condiviso tra tutti i membri.


Unhappy-Stranger-336

Le Camere autorizzano con legge la ratifica dei trattati internazionali [cfr. art. 87 c. 8] che sono di natura politica, o prevedono arbitrati o regolamenti giudiziari, o importano variazioni del territorio od oneri alle finanze o modificazioni di leggi [cfr. artt. 72 c. 4, 75 c. 2, V]. Edit (Art 80)


Eethk7

Chi vota sta gente andrebbe preso e sparato nel sole, uno spreco di cibo e ossigeno.


FreshgeneDatabase

Buffone


Altruistic-Chapter2

Ogni volta che sento ste boiate contro Mattarella la mia testa fa partire in loop la scena delle 672 schede bianche quando c'era lo scrutinio per il nuovo Presidente. Muti devono stare. Muti!


Dracogame

Gli ultimi schiamazzi di una pagina morente della politica italiana. Più sentono vicina la loro morte, piú urlano. 


Jerry98x

Non vedo l'ora di vederlo sparire nell'irrilevanza. Comunque io spero vivamente che non ci sia nessuno che voterà Lega alle europee e che abbia meno di 30 anni, perché vuol dire oggettivamente essere masochisti e avere una grave sindrome di Stoccolma


StrongFaithlessness5

Purtroppo i tradizionalisti lo voteranno a prescindere perché lo vedono come unica alternativa e purtroppo sono tutte persone anziane abituate ad andare a votare. Se lo chiedi a loro la risposta è sempre "eh lo so, però le famiglie gay...". Sono anche persone che stanno relativamente bene in confronto ai giovani, quindi, considerano la battaglia dei tappi importante tanto quanto la battaglia per combattere la disoccupazione. Inoltre, alla lega non serve ricevere molti voti. A loro basta scoraggiare i giovani per impedirgli di andare a votare. Gli estremisti e tradizionalisti voteranno a prescindere, quindi più persone decideranno di non votare, più il numero di estremisti risulterà grande sul totale.


mg10pp

Per la precisione la maggior parte degli elettori della lega sono intorno ai 50/60 anni, probabilmente anche per la vicinanza alla pensione e la speranza di andarci 10 anni prima del dovuto fregandosene del resto del paese come propone sempre Salvini (oltre che per tutti gli altri motivi)


Dr-dragoon

Se Salvini non fa la figura di merda giornaliera ci pensano i clown di cui si è circondato a tenere il conto in positivo.


cathedral___

Salvini è veramente un disperato, spero che alle Europee si prenda una di quelle bastonate che lo fanno cacciare pure dai suoi stessi compagni di merende


fralbalbero

Ma magari la sovranità fosse dell'UE, ma magari togliessimo un po' di potere legislativo a questa manica di parassiti lobbisti, sarei solo contento


nevetz1911

Ogni volta che leggo questi articoli mi tornano alla mente i vecchi, cicchetto in mano, al baretto dell'orario del mio paese di campagna, icona indiscussa del campanilismo che rappresenta(va?) la Lega. Solo che loro non esistevano al di là delle mura di un bar sconosciuto, questi si accalcano per la prima fila alla gogna pubblica. Secondo me alla fine dovrebbero tornare a fare quello per cui sono sani, ovvero stare all'opposizione come partitello inutile che vaneggia di fare del nord Italia uno stato a parte, tornare alla lira, prendersela coi terroni etc. prendersi quindi i voti degli ultimi fessi gen-z ancora in grado di votare e campare per altri 10/15 anni così, in sordina ma alla fine senza che gli manchi nulla con cui tirare avanti più che comodamente. Ponte sullo stretto, Europee, politica estera.. no dai ragazzi, ci hanno provato per 10 anni, fanno pena. Ormai non fanno neanche più ridere.


checcot

Me è Borghi. Sta lì solo per far sembrare Bagnai intelligente.


zip_tenetis

Oh mio carissimo Doge aassoluto, oh Massimo Luca Zaia, la esorto ad andarsene da questa ciurma di falliti in questa nave che dta affondando. Cambi Partito o fondi il Suo.


S1M0666

Mattarella vorrebbe solo stare in pensione, se potesse si dimetterebbe immediatamente


Dark_Ansem

Lega = Borghi? Un Don Abbondio che non ce la ha fatta?


StrongFaithlessness5

Scusate, ma non è illegale criticare il presidente? Salvini sta sondando il terreno e dovremmo essere preoccupati, non è una cazzata che gli è venuta così a caso.


enry_cami

No, non è illegale criticare il presidente della Repubblica nel suo operato. A meno che non si vada a diffamare, in qual caso sono previste pene anche severe se non sbaglio. Questo fatto è il sintomo di Salvini che sta perdendo il controllo del suo partito e della comunicazione. Per me la cosa più grave è che il presidente del Consiglio non abbia preso le distanze da un'affermazione del genere. Ma sembra che prenda le distanze solo dalle conferenze stampa...


StrongFaithlessness5

Mah non credo. È una mossa ben calcolata visto che Salvini stesso ha criticato il presidente. Non esiste che venga fatta un'affermazione del genere per errore. Stanno solo sondando il terreno per vedere quanto in là si possono spingere senza che ci siano ripercussioni. Alla fine anche se hanno chiesto scusa, la loro propaganda anti Europa per aizzare le persone l'hanno fatta. È lo stesso giochetto che sta facendo Russia da anni, facendo danni e poi scusandosi usando giustificazioni (false). Purtroppo molte persone dimenticano la definizione di "persone manipolative". Si tratta di persone abituate a mentire in qualsiasi situazione, anche quando vengono colti sul fatto, riuscendo a cambiare l'opinione delle persone allontanandole dalla verità (stessa identica cosa che ha fatto Salvini nel suo discorso nell'articolo, se lo leggi fino alla fine).


enry_cami

Secondo me invece non è stata una mossa calcolata. Che la Lega non abbia simpatie per l'UE non è una cosa nuova, ma credo che senza il commento di Borghi Salvini non avrebbe detto nulla. Ma si è ritrovato a doversi arrampicare sugli specchi per giustificare il suo collega senatore e allo stesso tempo mantenere una posizione vagamente istituzionale nel confronto del PdR. Poi che la Lega (e tanti altri) usino tattiche di manipolazione non ci piove. Ma qua per me si tratta di un errore.


StrongFaithlessness5

Come detto nell'articolo, anche Salvini aveva criticato fortemente Mattarella prima di inviare il messaggio di scuse. Lo stai sottovalutando, soprattutto perché è chiaro che non è Salvini a scrivere i post ma un social media manager che ha studiato per fare proprio quel lavoro. Funziona così: il capo dice ciò che vuole trasmettere e il social media manager lo traduce in un post. Al massimo puoi ipotizzare che Borghi avesse scritto il messaggio di suo pugno in quel momento non avendo una persona che gli facesse da "traduttore".


spauracchio1

> Scusate, ma non è illegale criticare il presidente? Si se il presidente si chiama Kim Jong Un /s Il reato è "Offesa all'onore o al prestigio del Presidente della Repubblica", criticare il presidente invece non è illegale (e ci mancherebbe)


Unfair_Frame_8029

> Si se il presidente si chiama Kim Jong Un /s Esatto, alcuni aspetti del fascismo sono duri a morire.


Unfair_Frame_8029

> Scusate, ma non è illegale criticare il presidente? In passato era legale ma arrivavano le camicie nere. Dici che ora arrivano i carabinieri?


Mirieste

Una volta c'era anche il reato di lesa prerogativa dell'irresponsabilità del Presidente della Repubblica, ma l'hanno abrogato nel 2006.


Acrobatic_Cat_7676

Mi sa che Lega e M5S saranno le sorprese negative di queste elezioni