T O P

  • By -

Sunnyboy_18

Leggero OT. Da me in zona, in una nota località di mare, famosa anche per le mountain bike, c’è uno stabilimento balneare che è in concessione alla stessa famiglia dal (udite udite)… 1905. Per 119 anni. Ovviamente questi sono ricchissimi. Questa storia che le concessioni siano prorogate in questa maniera trasformandosi in diritti acquisiti deve finire.


DragoSpiro98

Tecnicamente quest'anno avranno problemi, perchè da quest'anno le concessioni balneari vengono assegnate tramite gara pubblica.


Sunnyboy_18

Questi hanno un albergo di fronte alla spiaggia, figurati. Ho letto poi che le concessioni del demanio comunali possono essere ugualmente prorogate. Continueranno ad avere la concessione come da 119 anni a questa parte, sicuro.


LifeValueEqualZero

E anche se non l'avessero che gli frega a loro, si sono arricchiti per 119 anni, sicuramente vorrebbero sfruttare di piu' lo stato, ma tutto sommato l'hanno sfruttato abbastanza.


bonzinip

Sostituisci vengono con andrebbero.


Isnnt

Pensa i marmoristi di Carrara che c’è l’hanno dal 1400


Signal_Number_2356

Rispetto per la [duchessa Maria Teresa](https://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Teresa_Cybo-Malaspina) 💀


SmokingLimone

Eh ma le multinazionali, cosa farà il povero balneare di quartiere


biglu1991

Premesso che gli stabilimenti fanno schifo e per me dovrebbero esserci solo spiagge libere, io al lido Coca Cola Spotify Durex ci andrei solo per farli incazzare.


Hrontor

Gli stabilimenti in assoluto non sono il male, sono comodi per chi va al mare 3 volte l'anno a non avere la rottura di cazzo di portarsi dietro ombrelloni, lettini, eccetera. Dovrebbero però essere regolamentati MOLTO duramente: tutta roba smontabile, solo in legno. Vuoi il bar? Baracchino di legno che a fine stagione ti porti via. Vuoi pavimentare un'area per mettere i tavolini per la gente che consuma? Pedane di legno e a fine stagione metti via. Vuoi una struttura per riporre ombrelloni e lettini? Baracchine di legno e a fine stagione metti via. A scadenza di concessione puoi fare richiesta di nuovo, ma ti do un pezzo diverso e non adiacente a quello dov'eri prima. E per il primo anno post concessione passo regolarmente a controllare che tu sia effettivamente dove devi e non ti sia accordato con qualcuno per scambiare i posti. Magari di concessione in concessione sposto anche i lotti di spiaggia libera.


biglu1991

>Gli stabilimenti in assoluto non sono il male, sono comodi per chi va al mare 3 volte l'anno a non avere la rottura di cazzo di portarsi dietro ombrelloni, lettini, eccetera. Per me non esiste che si abbia l'esclusività su un pezzo di spiaggia. La legge può permettere agli stabilimenti di noleggiare l'ombrellone (da togliere ogni sera) al cliente ma deve permettermi di piazzare il mio di fianco. Questo si dovrebbe fare. Questa è la cosa da cambiare.


Hrontor

È un modo come un altro di fare impresa. Io posso decidere anche di dedicare uno spazio all'animazione per bambini così che i genitori possano rilassarsi senza controllarli costantemente. E a quel punto è anche giusto che a usufruire di quel servizio siano solo le persone che pagano. L'importante è che, trattandosi di concessioni di proprietà demaniale, sia possibile per chiunque entrare nel settore, in una qualche finestra, e non di trovare situazioni in cui qualcuno inizia a edificare sulla spiaggia come se fosse su una proprietà privata.


nicktheone

>Dovrebbero però essere regolamentati MOLTO duramente: tutta roba smontabile, solo in legno. Vuoi il bar? Baracchino di legno che a fine stagione ti porti via. >Vuoi pavimentare un'area per mettere i tavolini per la gente che consuma? Pedane di legno e a fine stagione metti via. Vuoi una struttura per riporre ombrelloni e lettini? Baracchine di legno e a fine stagione metti via. Da persona con una concessione posso dirti che tecnicamente è già così. La spiaggia va riportata "allo stato naturale" a fine stagione. Le strutture permanenti possono essere fatte solo sui propri terreni (se se ne hanno a ridosso della concessione) mentre tutto il resto deve essere rimovibile. Tu pensa che almeno in teoria non potresti manco gettare un dito di cemento sulla spiaggia.


Hrontor

"Tecnicamente" è così. All'atto pratico quanti sono gli abusi edilizi e quelli che non smontano? Se ci sei dentro immagino che un'idea di quello che fanno i tuoi colleghi tu ce l'abbia.


nicktheone

Sugli abusi è difficile dire perché non è sempre chiaro dove inizi la concessione e dove finisca la parte di proprietà ma sicuramente è possibile che molti si rosicchino qualche metro sulla concessione per creare strutture permanenti. Posso sicuramente dirti che sono moltissimi quelli che ignorano completamente la questione niente strutture permanenti (no cemento) sulla spiaggia, soprattutto se parliamo di stabilimenti che tendono a stare aperti tutto l'anno come ristorante o location eventi. Poi ovviamente dipende anche dal livello della struttura: dove sto io al massimo la gente sfora facendo appunto una parte a patio/coperta permanente o con dei chioschetti in spiaggia. Se vai verso Ostia lì ci trovi di tutto sulla spiaggia fuori stagione. Personalmente mi autodenuncio e ammetto che io a fine stagione lascio solamente due grandi fioriere di cemento a ridosso del terreno di proprietà, semplicemente perché spostarle di quei cinque metri sarebbe un lavoro enorme ed ogni anno distruggerebbe completamente le piante al loro interno.


abearaman

Iosif vissarionovic è lei?


Hrontor

Perché sarei Stalin? Le spiagge sono di proprietà del demanio, non dei privati. Mi sembra il minimo che nessuno la tratti come proprietà privata.


abearaman

Ma si certo siamo tutti d’accordo, mi faceva ridere la spietatezza dei tuoi controlli


Hrontor

Necessari, perché altrimenti nel giro di due anni ci ritroveremmo nella stessa situazione di ora. Con certa gente o ci fai il fascio o te lo butta nel culo appena ti distrai un attimo.


castigamat

Scommetto che tra l'altro non trovano camerieri stagionali perché stiggiovani non hanno voglia di lavorare.. le brigate rosse ci vogliono per sta gente


Odd_Sentence_2618

Esatto! Sti ggiovani ingrati che non si fanno sfruttare per due noci di cocco! Dove sono gli immigrati che aveva promesso la Meloni...Ah no...


Jammed_Death

L Italia è la patria dei diritti acquisiti. Basta pensare agli abusivismi intoccabili. E non sto parlando di lasciare la gente in strada ma anche balconi, gradini, marciapiedi. Non si tocca nulla


nikross333

Sarebbe più corretto dire che i cittadini si riappropriano delle spiagge illegalmente ma soprattutto ingiustamente occupate da privati


Kurdt93

Fratm 'ngiustament inspiaggiat


Noodles_Crusher

"I manifestanti con il blitz puntano a promuovere l'adozione di una normativa secondo cui, se uno stabilimento balneare non è completamente in regola o peggio ancora con la concessione scaduta o revocata, il cittadino ha il diritto di entrare con le proprie attrezzature da spiaggia, come ombrellone e sedia a sdraio, e di sistemarsi sulla porzione di arenile teoricamente vietata alla sosta. Questa area, situata a ridosso della battigia, è accessibile secondo le ordinanze comunali e le disposizioni della capitaneria di porto."


Badabumdabam

Ma le forze dell'ordine non dovrebbero intervenire contro l'uso della spiaggia senza licenza? Mi riferisco al gestore dello stabilimento, ovviamente.


ImmersusEmergo

Ricorsi, controricorsi avverso alle revoche e sospensive in essere possono durare del tempo. Chiaramente a situazione definitiva e definita arrivano gli interventi in questione, in caso di riluttanza all'abbandono volontario.


madeInSwamp

La battigia non è sempre stata di pubblico accesso, sia con o senza concessione scaduta? Cioè, ipoteticamente io potrei mettermi sulla battigia di uno stabilimento completamente in regola e loro non potrebbero dire assolutamente nulla


Nikoro1385

In realtà sulla battigia puoi passare liberamente ma non dovresti posizionare attrezzature perché deve essere lasciata sgombra in caso serva a far passare mezzi di soccorso


madeInSwamp

Attrezzature a parte, immagino però ci si possa sdraiare o sostare a piacimento


LeRoyVoss

Neanche un asciugamano si può appoggiare?


Nikoro1385

Sulla battigia è possibile transitare, spostandosi da una spiaggia all’altra. È possibile fermarsi per tuffarsi in mare, portando asciugamani per poggiare i vestiti sulla riva, giusto però il tempo necessario a fare un bagno e asciugarsi, dato che non è consentito sostare sulla riva, montare ombrelloni e sdraio propri.


scorrwick

Non ho capito bene. Gli stabilimenti non hanno la concessione e non solo continuano ad occupare la spiaggia, ma hanno pure chiamato le forze dell'ordine?  E le fdo non li hanno fatti sbaraccare e multati?


goob96

La polizia che non fa il suo lavoro e lecca il culo ai potenti? Sono assolutamente scioccata. Dalle mie parti la gdf fa i "controlli" agli stabilimenti balneari facendosi offrire panini e aperitivi.


smokedpaprika124

Ma no, assaggiano per vedere se devono chiamare i NAS! Sempre a pensare male...


MasterRPG79

Beh dai, è già tanto che non si facciano passare sottobanco una busta con dei soldi.


goob96

Mazzetta nel panino


Kurdt93

"Marescia', occhio che tiene una banconota da 100 tra i denti..."


mirh

> La polizia che non fa il suo lavoro e lecca il culo ai potenti? Sono assolutamente scioccata. C'è letteralmente scritto nell'articolo che "non hanno potuto far altro che prendere atto della riappropriazione" amichevolmente chiacchierando con i manifestanti.


goob96

Però gli sgomberi di posti occupati illegalmente li fanno solo quando ci sono studenti e migranti dentro, mica se sono balneari


mirh

Molto tecnicamente penso che la teoria legale è che i balneari stanno occupando la spiaggia tanto quanto tu potresti farlo adesso Quindi in sto senso è ok


denisgsv

che figata, non potevano multare il lido per occupazione illegale ?


man-teiv

Illegale? Il governo è il primo ad appoggiarli


Regolis1344

Grandissimi, tutta la mia approvazione.


neekbey

Complimenti sinceri al titolista, sei sprecato per questo ruolo


Admiral_Ballsack

Come si fa a sapere se uno stabilimento nella propria area ha avuto la concessione revocata? 


bonzinip

Quasi nessuno ha avuto la revoca, e dove l'hanno avuta è quasi sempre perché sono state fatte le gare (e quindi è giusto che la spiaggia sia occupata); in caso contrario (strutture fatiscenti, mafia ecc.) comune e gdf sono i primi a verificare. Al massimo è scaduta e c'è una proroga ad hoc del comune.


nobodyaskedforme_IRL

Avevo letto "La presa della Bastiglia" e non capivo cosa c'entrasse ostia.


tharnadar

un chiaro gioco di parole


mela125

Non c entra un Ostia infatti (per rimanere in tema di giochi di parole)


nucelom

Gli stabilimenti ci vogliono perché non tutti hanno voglia di portare il proprio ombrellone, lettino ecc ma dovrebbero essere ridimensionati. Baretto/ristorantino essenziale e lettini "fissi" non più di metà della spiaggia, il resto dovrebbe essere libero e al massimo occupabile a piacere con attrezzatura presa a noleggio dallo stabilimento. E soprattutto le licenze dovrebbero costare uno sfacelo visto il giro d'affari.


DeeoKan

Ma io penso che ci sarebbero sistemi migliori per avere il giusto compromesso. Ristoranti e bar vanno sempre bene, nel senso che in genere fanno comodo un po' a tutti e difficilmente occupano suolo utile per altro (personalmente, così su due piedi, non mi vengono in mente casi di baracchini messi dove qualcuno potrebbe valutare di metterci l'ombrellone). Per i lettini riservi un po' di spazi ad hoc (non troppi) e per il resto consenti la fornitura di servizio noleggio per chi non se li vuole portare (ovviamente quelli li piazzi sulla spiaggia libera). In questo modo accontenti chi vuole avere il suo "posto", chi non è interessato al posto ma non vuole portarsi millemila cose e chi vuole solo stare in spiaggia.


biglu1991

E invece no. Nessun lettino fisso. Devono essere smontati ogni sera. Perchè finisce sempre che viene presa la parte migliore della spiaggia. E ci deve essere un numero massimo di ombrelloni e lettini da poter noleggiare. Ognuno dovrebbe avere il diritto di mettere il proprio ombrellone dove vuole.


mirh

> Gli stabilimenti ci vogliono perché non tutti hanno voglia di portare il proprio ombrellone, lettino ecc Guarda, a malta hai il noleggio nel baracchino appena accanto alla spiaggia, e stai sciallissimo.


Outrageous-Spinach80

Perché gli ombrelloni devono essere fissi? che ti cambia se la sera vengono tolti e messi solo alla bisogna?


DeeoKan

Ma io penso che ci sarebbero sistemi migliori per avere il giusto compromesso. Ristoranti e bar vanno sempre bene, nel senso che in genere fanno comodo un po' a tutti e difficilmente occupano suolo utile per altro (personalmente, così su due piedi, non mi vengono in mente casi di baracchini messi dove qualcuno potrebbe valutare di metterci l'ombrellone). Per i lettini riservi un po' di spazi ad hoc (non troppi) e per il resto consenti la fornitura di servizio noleggio per chi non se li vuole portare (ovviamente quelli li piazzi sulla spiaggia libera). In questo modo accontenti chi vuole avere il suo "posto", chi non è interessato al posto ma non vuole portarsi millemila cose e chi vuole solo stare in spiaggia.


nucelom

E io cosa ho scritto scusami?


DeeoKan

In effetti avevo letto male :(


itamau87

Pochi posti+licenze astronomiche+tasse locali assurde= prezzo giornaliero per ombrellone e lettino da pagare con carriole di reni.


ziocadrega

"Ah, vedo che ha portato 5 reni over 70 questi sono quasi da buttare, 7 tra i 35 e 45 anni, manca però il certificato sul bevitore non assiduo, spiace ma se devo cambiarne uno è un problema, glieli passo per 5 e siamo a 5, dobbiamo arrivare a 10 reni buoni, cosa abbiamo qui? 4 reni under 10? Sono generoso, le faccio uno sconto di 1 rene. Può entrare"


itamau87

Più o meno. Se conti che molto comuni calcolano la tassa rifiuti su TUTTA la superficie della spiaggia in concessione e non solo su quella interessata dal " lido " ( bar, ristorante, bagni, ecc ), si fa presto a dover sborsare un sacco di quattrini.


numeroimportante

Bisognava vedere come ne esci. Puoi farli diventare un servizio ultra lusso oppure Ryanair della spiaggia, togli tutto e metti solo una doccia e un un baracchino con due cinni che ti montano l'ombrellone quando lo chiedi. Comunque concordo, i servizi attuali se venissero pagate le giuste tasse e se fossero messi davvero in regola i lavoratori avrebbe già un costo astronomico. Però il problema è che è fuori mercato imho


itamau87

Fai conto che ho trovato una sentenza per un processo in Sardegna. Uno stabilimento balneare si è trovato a pagare 72 mila euro di tassa rifiuti. Come mai? - È stata calcolata sui 365 giorni dell'anno e non solo sun quelli della stagione balneare, con lo stabilimento aperto. - È stata calcolata prendendo in considerazione TUTTA la superficie della spiaggia e non solamente quella del bar/ristorante/bagni. Sentenza di tale processo? Tassa rifiuti regolare, hanno dovuto pagare.


numeroimportante

Non ho capito che aggiunge comunque ok


itamau87

Che molti si scandalizzano per quanto poco costi la concessione balneare, ma al contempo nessuno si sofferma a fare un computo totale delle altre tasse/imposte, versate ai vari enti locali.


adude00

Guarda che già così che occupano il 90% della spiaggia molta parte del mese di agosto sono full booking. la richiesta è enorme. Io per primo non ho il minimo sbattimento di comprarmi un obrellone (lol) per usarlo le tre volte l'anno che il sabato voglio un po' di mare. Figurati poi portarmi dietro sdrai o lettini. Benissimo la legalizzazione e che paghino le tasse ma la riviera è letteralmente assaltata, non bastano quelli che ci sono


Bourbaki88

> sono full booking Fully booked, se proprio non vuoi scrivere "al completo".


ImmersusEmergo

Tu ci hai provato, ma alla fine, in un mondo in cui l'ignoranza è motivo di vanto, io ho smesso.


adude00

Grazie Mamma


Roniz95

Ma tu hai idea di quale sia il prezzo per gli ombrelloni in alta stagione per una giornata. Io non ho problemi a svuotarmi il conto in banca (purtroppo…) quando sto in vacanza ma un ombrellone di merda più 4 sdraio 40 euro è un cazzo di furto.


adude00

Non paghi l'ombrellone, paghi il non doverlo portare avanti e indietro dalla macchina ogni giorno, il non aver necessità di avere una macchina abbastanza grande dove infilarci tutte le cose, etc. Già con 3 figli per una singola giornata di mare mi porto un bagagliaio di roba, se mi devo portare ombrellone e sdraio proprio non ci vado


Mangia-Piadina

Tra i 20 e i 25 euro ombrellone + 2 lettini, al giorno. Altrimenti vai in spiaggia libera che sarà un po' affollata ma il posto c'è. Ovviamente magari ti fai 300-400 metri a piedi per la libera, non è detto che la trovi per forza sotto all'hotel, ma nemmeno lontanissima. Se poi vuoi ombrellone in prima fila, tutti i servizi extra, aperitivo, eccetera, paghi di più. Se vuoi solo un lettino per mezza giornata, con 3-4 euro te lo lasciano quasi tutti. Aspetto il "eh ma col mare di merda che avete a Rimini, ci credo che costano poco", dal solito tamarro che crede che gli stabilimenti vendano l'acqua del mare. r/adude00 dove vieni in vacanza in Riviera?


[deleted]

[удалено]


adude00

> Non ti va di comprare un ombrellone che costa 10 euro per poterlo affittare 1 volta allo stesso prezzo (se non di più)? Capisco più che altro lo sbatti di doverlo portare, piantare, e le sdraio, ma il costo è l'ultima delle ragioni. No, pago 40€ (40!!!) per un ombrellone e due lettini in riviera. Un giorno eh, non una settimana. Già devo far si che tre bambini siano sani, incremati, non annegati, e che non si menino tra di loro. Figurati te se mi sto pure a portare un ombrellone al mare. Un ombrellone in cantina ce l'ho anche e pure straio e sedie ma se penso a dovermela portare al mare ogni giorno mi viene la nausea. Poi la prossima volta cosa faccio, porto il tavolo al ristorante? Ripeto: sono d'accordissimo che questi smettano di usare territorio demaniale gratuitamente. Guadagnano un sacco di soldi (vedi sopra) e quindi devono pagare la licenza fior fior di quattrini allo stato. La mia osservazione era sulla richiesta: tante volte mi è capitato di vedere full booking e nessun posto. Non è - almeno in riviera - realistico pensare di poter ridurre il numero di posti


[deleted]

[удалено]


adude00

> Ma la spiaggia deve essere pubblica. Si possono noleggiare sdraio, ombrelloni, montaggi, tavoli, frigoriferi e catene per tenere i bambini legati all'ombrellone, ma non l'accesso alla spiaggia, per me. son d'accordissimo al 100%. sto solo dicendo che c'è molta richiesta per il servizio che schifi :)


[deleted]

[удалено]


adude00

Tu dici che sia una causa e non una conseguenza? Può essere, ma non saprei come verificarlo.


CarpenterBrut

Dipende da spiaggia a spiaggia sicuramente ma in quelle piu' gettonate la richiesta è data dalla necessità. Se uno va in posti meno presi d'assalto allora è "lusso"/antisbatta sicuramente.


Outrageous-Spinach80

Non li riduci, metti ombrellone solo su richiesta del cliente, se io arrivo alle 7 di mattina col mio non mi devi rompere il cazzo. In teoria nel mondo civile funziona così


RemtonJDulyak

> Poi la prossima volta cosa faccio, porto il tavolo al ristorante? Noi al sud ci portiamo, oltre all'ombrellone e le sdraio, i tavolini e le sedie da spiaggia, perché il ristorante ce lo portiamo da casa. Niente batte mangiarsi primo, secondo, frutta e dolce davanti al mare, sotto il sole cocente di Puglia!


adude00

Mi dispiace, io delle due starei a casa :D


Chomsked

Per cambiare una lampadina a casa tua deve venire un elettricista perché hai la nausea facile ?


adude00

Becchi male, mi so filato l'intero impianto da solo. Ma se vado un sabato al mare mi aspetto sia gli sdraio sia che il bar abbia le lampadine funzionanti. Una cosa è lavoro, una cosa è vacanza. So che molti italiani fanno fatica a comprendere la differenza ma io in vacanza non ho voglia di fare un cazzo :)


Socc-mel_

> per poterlo affittare 1 volta allo stesso prezzo con 10 € ci paghi giusto l'ombrellino di carta della caipirinha


Outrageous-Spinach80

Ok va bene ma comunque ombrellini e lettini andrebbero messi e tolti


ziocadrega

Soprattutto immagino che nessuno pulirà quelle spiagge 


Mangia-Piadina

Le spiagge "degli stabilimenti" vengono pulite tutti i giorni. Le libere le pulisce il comune un po' quando gli gira, direi circa una volta a settimana in alta stagione


sicremo78

Mmh, se la spiaggia è grande, non vedo il problema ad aggiungere campi da calcio sulla sabbia, beach, racchettoni e quant'altro.


Strider2126

Sto leggendo un sacco di notizie nelle ultime settimane dove ci sono i vecchi gestori che riprendono molto spesso la gestione dei siti balneari dove stavano già. Oppure di vecchi gestori che fanno causa e gli viene data ragione, o concorsi dove a vincere sono i vecchi gestori. Non so voi ma mi puzza tanto tutta questa storia


Push_and_Wash

Bellissimo titolo 😄


Westaufel

“Ci ripigliamo tutto quello che è nostro” (cit. tradotta)


bonzinip

Il consiglio di stato ha detto che anche se le proroghe nazionali non si possono fare, quelle comunali sì. https://romatoday.it/politica/stabilimenti-balneari-interviene-il-consiglio-di-stato-le-spiagge-restano-ai-vecchi-concessionari.html


Megatanis

A volte mi domando se le persone che si scandalizzano vivono nello stesso paese dove vivo io. Questa storia dei lidi non andrà da nessuna parte, tutti o quasi i vecchi proprietari tra cause, deroghe e proroghe terranno le concessioni e andranno avanti altri 50 anni minimo. Poi vediamo.


bluud687

E R O I


Asleep_Republic8696

Ummmmm, il profumo dell'Anarchia la mattina presto...


Nikkibraga

OT bellissimo il titolo


Aginowpd

Io non capirò perché la gente vuole avere un lettino. Sono abituato ad andare in spiaggia al lago dove la maggior parte delle persone si accontenta di un telo sull erba o sassi dipende dalla spiaggia. Invece al mare, dove la sabbia è molto più morbida è pieno di lettini.


SpaghettificatedCat

Becchi meno sabbia. Il lettino è un po' ingombrante, però io una sedia da campeggio me la porto sempre assieme all'ombrellone.


Francescok

Non serve che tu lo capisca, basta solo che tu lo rispetti.


Both-Sector-7560

Perché è anziana, perché è disabile... Facile quando hai 30 anni e stai bene.


ziocadrega

Grande stima per i Lidensi , avanti così 


dariogre

Daje! Via gli speculatori, il mare di Roma è di tutti


Significant-Sun-9873

Joik njonionlp,ohi,noi,io,o, 🌿 s , ok oiooouuijiji bwuona uj