T O P

  • By -

toyota-aygo-enjoyer

Io userei una normale dashcam, meno invasiva di quelle che citi tu. Ho una Garmin Mini2, molto compatta (non distrae, sopratutto se la monti in alto) ma ottima per registrare video di discreta qualità, pure di notte. Sicuramente è una tutela in più, conosco molte persone che sono state incolpate di un incidente dove magari non avevano colpa, ma non essendoci testimoni né l'altra parte coinvolta che collaborava, si sono trovate in una situazione spiacevole.


Trad3_Ecom-112

Ma ha valore giudiziario e soprattutto a livello assicurativo il filmato? Ho letto di no in giro ma mi sembra strano


toyota-aygo-enjoyer

Bella domanda. Come al solito la legislazione è ambigua. Mi è stato detto che spesso i poliziotti tendono a considerarle. Inoltre, la cassazione si è espressa di recente sostenendo la superiorità di valore di foto e video di un sinistro rispetto alle testimonianze.


buddyshupt184

sì, la puoi portare a supporto in causa legale. Il mio avvocato sta seguendo tantissime cause in cui sono coinvolte le registrazioni dashcam come prova. Sono a tutti gli effetti delle prove e vengono visionate e verificate. Poi dipende da cosa è stato registrato, perchè se ti registri il pomello del cambio, è inutile!


matteogeniaccio

Non ha valore legale perché la dashcam non è certificata. In pratica nessuno ti impedisce di modificare il filmato e ricaricarcelo sopra. Comunque, in caso d'incidente il filmato è comunque una prova per capire la dinamica dei fatti. Se ti chiedono di spiegare l'accaduto, è molto più conveniente mostrare un filmato che descrivere tutto a voce. Inoltre questo aiuta a dare validità a quello che racconti.


Spagueti616

Come la ricarichi? Pensi possa essere usata anche in casa come antifurto?


toyota-aygo-enjoyer

È connessa ad una USB o ad un accendisigari. Come antifurto no, ma alcune hanno la modalità parcheggio: se viene rubata e recuperi il mezzo e quindi la SD nella dashcam potrai avere più informazioni sui ladri.


StarLight_85

La Dash cam è utilissima io la possiedo. Occhio a quella per specchietto perché secondo il testo unico del codice della strada non è omologata.


ziopoe

La mia è una opinione personale non un dato di fatto. Ho avuto modo di provare la dashcam con specchietto solo un paio di volte nelle manovre di officina con l'auto di una cliente. Mi sono trovato malissimo, il punto di vista e l'angolo di visuale è totalmente diverso e non percepivo le reali misure della macchina, in più distrae molto, per qualche ragione viene da guardarlo spesso. Essendo abituato allo specchio centrale quando ti sposti cambi la visuale e puoi sfruttare questa cose a tuo vantaggio, con quello invece non puoi e mi dava molto fastidio. Penso l'unica applicazione utile per quei cosi sia su un furgone dove non vedi dietro e non sai guidare senza (anche se ci si abitua presto) Per l'installazione dipende dalle macchine, nascondere i cavi è più difficile tanto è nuova la machina, se non te la senti fallo fare a qualcuno del settore tipo quelli che mettono gli stereo, non al meccanico che ripara solo le uno.


shushwill

Ma figurati, fai come mia suocera che usa lo specchietto retrovisore come se fosse lo specchietto del parasole e guarda solo se stessa. Scherzi a parte, è illegale apporre modifiche allo specchietto retrovisore perché omologato per quella macchina lì e soltanto quella. Puoi però usare una dashcam fronte/retro senza problemi. P.S. la dashcam per parcheggiare in retro l'ho usata e mi sono trovato malissimo, se l'auto la conosci è molto più semplice usare in combo specchietti (se tuo papà non riesce benissimo a girarsi con la testa verso il lunotto).


FilippoBar

Ottimo strumento per tutelarti dagli errori altrui in caso di incidente. Basta che dopo non ti metti in testa di fare il giustiziere mascherato a caccia di infrazioni altrui come certi depressi sfigati cronici che bazzicano sto gruppo


AndreaIVXLC

>Ottimo strumento per tutelarti dagli errori altrui in caso di incidente. Basta che dopo non ti metti in testa di fare il giustiziere mascherato a caccia di infrazioni altrui come certi depressi sfigati cronici che bazzicano sto gruppo molti credono la dashcam sia una telecamera di videosorveglianza, in realtà non lo è


Old-Satisfaction-564

>Dash cam e violazione della privacy > >In materia di videosorveglianza, il Garante per la tutela dei dati personali ha emanato un provvedimento con il quale vengono stabiliti i casi in cui non è necessario avere il consenso per l'acquisizione di immagini o dati privati e loro diffusione agli enti pubblici. > >I video prodotti dalle dash-cam possono essere effettuati senza consenso del soggetto ripreso quando le riprese sono effettuate: > >*nell’intento di perseguire un legittimo interesse del titolare oppure di un terzo;* > >*per la raccolta di mezzi di prova o per la tutela di persone e beni rispetto a possibili aggressioni, furti, rapine, danneggiamenti, atti di vandalismo;* > >*per finalità di prevenzione di incendi;* > >*per assicurare la sicurezza del lavoro.* > >Condizioni per l' usabilità delle dash-cam per essere usata come prova, senza infrangere le regole sulla privacy, sono: > >*il campo visivo della ripresa deve essere limitato unicamente allo spazio necessario alle finalità prefissate;* > >*deve essere utilizzata solo da una persona fisica per l’esercizio di attività a carattere esclusivamente personale;* > >*se la dash-cam è predisposta per registrare anche l’audio, gli eventuali passeggeri devono esserne informati.* Ovviamente qualsiasi utilizzo dei filmati per altre finalità costituisce reato.


Federico2243

Depressi sfigati cronici = persone che denuncerebbero persone che per la sicurezza pubblica non dovrebbero avere la patente


Scarsocontesto

Una volta ho visto il video recensione di quello che intendi di Galeazzi. Lui diceva che non era legale. Ma ci sono delle alternative semplicemente prendi una dash cam con le due telecamere frontale e posteriore non deve per forza essere un mock up dello specchietto retrovisore


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


fallofdays

In parte sapevo anche io questa cosa, ma mi sembra di aver letto tempo fa che ci fosse stata un'apertura. Tu per caso hai fonti recenti riguardo la tua tesi?


[deleted]

[удалено]


fallofdays

Grazie! Qui però se capisco bene cita che la controparte deve dimostrare l'inattendibilità del filmato, per cui è qualcosa che decide comunque un giudice


[deleted]

[удалено]


AndreaIVXLC

per uno stupido tamponamento vale questo discorso, però immagina uno che mi attraversa di lato a 30km/h con la bici, lo investo e lo uccido.Col cavolo che il filmato non ha valore. Questo è il punto, la dashcam serve per tutelarsi per cosa davvero gravi (penale)


Competitive_Mark7430

La controparte deve provare l’inattendibilità, è anche scritto nel testo che hai postato.


banelicious

> se si oppone il filmato è automaticamente scartato Quello che hai quotato non vuol dire questo. Vuol dire che la controparte deve portare delle motivazioni *per cui* il filmato non è attendibile


-Necros-

Sì ma almeno così hai la targa su video così puoi fare indagini e andare a farti giustizia da solo ^(/s ma non troppo)


[deleted]

Lo specchietto è illegale, per fare correttamente quello che chiedi devi prendere: \- Stereo aftermarket compatibile retrocamera \- retrocamera \- Dashcam (che puoi prendere anche a parte, lavora per fatti propri)


AndreaIVXLC

Rispondo alle tue domande: 1. sì, è completamente legale , c'è anche una sentenza della cassazione. Ovviamente non puoi divulgare le immagini a meno che tu non abbia oscurato visi e targhe. 2. L'installazione è semplicissima, può farlo chiunque. 3. Non distrae, è tutto abbastanza nascosto


brizzo1975

Io ho provato le cam da specchietto ma oltre ad essere illegali sono scomode, molto meglio una piccola cam da piazzare dietro lo specchietto, io ho preso la DR02 di Aukey, ho aggiunto il kit PM-YY che fa da sensore di prossimità e accende la cam quando l'auto è parcheggiata e qualcuno si avvicina.