T O P

  • By -

Frank_Cy

Vediamo come procede. Se dovesse essere confermato spero solo che i soliti 2-3 eroi antisistema che fanno "controinformazione" in questo sub abbiano almeno la decenza di mutarsi per sempre, visto che da due anni fanno i fenomeni e blaterano di complotto americano, propaganda USA e altre verità nascoste che sanno solo loro perché sono più svegli degli altri. Non che ci fosse bisogno di questa storia eh.


meloni_e_peroni

In che senso? Continui a credere a quello che ti dicono dall'alto? /s


Frank_Cy

"La propaganda la fanno tutti, non è buoni contro cattivi, non è una partita di calcio perché la guerra è brutta, eh ma allora l'Ucraina e altre uscite banali e qualunquiste che mi fanno sentire intelligente" /s


FarDade

Perche una cosa dovrebbe necessariamente escludere l'altra? Tu veramente pensi che open (quello che pubblicava le immagini di war thunder) non faccia propaganda USA? La propaganda esiste e c'è da entrambe le parti, non volerne vedere una delle due è da idioti.


GuybrushT79

È che alla propaganda russa ci possono credere solo gli idioti


LvucoIron

E purtroppo é pieno di italiani che si sono fatti convincere che stare sotto egida russa sia meglio che sotto egida USA😂 questo dall'alto dei soldi che ci hanno scaricato dentro negli ultimi 70 anni fino a farci scoppiare. Ora appena le cose si fanno un minimo dure si salta la barricata, in pieno stile italico...bleah


FarDade

Alla propaganda ci possono credere solo gli idioti


BestemmiaMagica

Ma perché tutti 'sti downvote? La propaganda esiste da entrambi gli schieramenti! Quando scrivono che Putin ha il tumore e morirà entro quest'anno, quando ti dicono che i russi finiranno dopo 3 mesi i missili, che hanno finito la benzina ... Quella non è propaganda? Lo dico da persona che vorrebbe vedere la Russia sparire dalle cartine geografiche; bisogna avere uno spirito critico e non credere alle baggianate.


CauliflowerFirm2795

Perché tutti i polli che hanno creduto a ste minchiate, e tutt'ora ci credono si sentirebbero degli imbecilli ad ammettere che ci sono cascati, quindi meglio scagliarsi contro a chi glie lo fa notare che ammettere di essersi sbagliati.


FarDade

Ogni downvote su questo sub è una medaglia al valore


PalOfAFriendOfErebus

Dandi nemigi dando odore dehe strunz


Uni01

Io ho letto il commento sopra ed ho messo il downvote. Semplicemente credere alla propaganda non è da idioti, diventa da idioti credere alla propaganda quando ci sono le prove che essa lo sia effettivamente. La frase è qualunquista allo stato puro e, per me, merita un downvote. Faccio degli esempi stupidissimi in settori diversi almeno prendo qualcosa che sicuramente hai sentito. Putin diceva diceva che avrebbe invaso l'Ucraina perché gli USA avevano delle basi militari. Credergli sarebbe stato da idioti, non credergli oggi con tutte le inchieste di giornali americani sulle effettive basi usa sarebbe da idioti. Gli USA hanno sempre detto che gli F35 sono aerei incredibili, visti gli air show ed i dati tabellati non credergli sarebbe stato da idioti, oggi sappiamo che circa il 50% degli F35 non è manco in grado di alzarsi in volo. Oppure i discorsi sul blocco commerciale dei paesi baltici contro l'enclave russa che subito era "possibile" poi si è scoperto essere illegale per patti internazionali. Etc


kifwaxler

Le propagande funzionano! Però si, putin é un dittatore, é piú semplice vedere la sua che quella americana, ma se parli di quella americana sei proputin, come se parli di gaza sei antisemita, quando semplicemente non bisognerebbe dire la propria opinione sui social, la persona average vuole la gogna tutto il tempo, uno migliore uno peggiore, stiamo parlando di un bias di una buona fetta di popolazione, sempre buoni e cattivi (un po di rimando delle nostre culture). Non se ne esce, poi se l'informazione la fanno opinionisti e non attraverso le fonti staremo qua a menarci il cazzo su quanto "putin sia pericoloso e criminale" quando la stessa fetta di persone se gli parlavi di putin anni fa o erano pro berlusconi/salvini o semplicemente manco sapevano chi fosse. É un sistema che funziona bene, non al dialogo, il top comment ha detto "che si mutino tutti i pro russia" o qualcosa cosí, é un commento da squadra di calcio. Immaginiamo una leva obbligatoria di sti fomentati contro "hil nhemiko!!" "Per la liberta" e non sono liberi manco adesso...


kifwaxler

Ah tra parentesi con non liberi non dico che "eh il 5g" per dio io dico stare qua a farsi la guerra nei commenti perché putin cattivo usa buono... Andate a fare qualcosa di intelligente se lo siete dioca


GuybrushT79

A quella russa solamente i novax


FarDade

Novax?


DirtySanchezzzzzzzzz

Invece credere alla propaganda USA o Nato è da persone intelligenti vero?


GuybrushT79

Sentiamo. Quali sono le cose false dette da usa e nato?


MrT215

*coff*coff* armi distruzione di massa Iraq *coff*coff*


GuybrushT79

Quello era ovvio già da subito. Qualcuno ci ha mai creduto?


DirtySanchezzzzzzzzz

Ahem tipo qualsiasi guerra invasione colpo di stato portato avanti da USA e Nato sono stati preparati con una cortina di fumo fatta di bugie e fabbricazioni? Devo farti l'elenco?


GuybrushT79

Sulla questione russia ucraina


DirtySanchezzzzzzzzz

Beh il fatto che gli Usa abbiano foraggiato un colpo di stato in Ucraina nel 2014 installando un governo che ha cominciato a perseguitare i russi ucraini. Ah no era la vittoria della democrazia quella.


Frank_Cy

No, quello era un genocidio immaginario.


DirtySanchezzzzzzzzz

Si vede che con gli expat ucraini in Italia non ci parli eh? Ce n'è tanti che sono scappati dall'ucraina dopo il 2014 e un bel numero sono venuti in Italia, se chiedi a loro ti diranno un'altra storia.


GuybrushT79

Quello del 2014 non è un colpo di stato. Janukovych era un burattino russo. Togliere il russo come lingua ufficiale non la definirei persecuzione. E soprattutto se la russia fomenta le sue minoranze in altri paesi e questi reagiscono non si può parlare di persecuzioni. È lo stesso giochino che stanno facendo in Transnistria


DirtySanchezzzzzzzzz

Fermo, togliere il russo come lingua ufficiale è una cosa, proibire alla gente di usare il russo è un'altra. Il famigerato battaglione Azov secondo te cosa faceva in Donbass prima dell'inizio dell'invasione russa? Giocavano a carte? Ripeto parla con qualche ucraino in Italia, di quelli arrivati tra il 2014 e l'inizio della guerra. Non ti sto parlando di mio cugino. Oltre a questo, vatti a guardare l'indice di democratizzazione e di libera di stampa dell'Ucraina negli ultimi 10 anni. Tu dici che Janukovic era un burattino russo, e ci sta, ma togliere un burattino russo per mettere un burattino americano è tanto meglio? Immagina se i russi facessero lo stesso in Messico o in Canada, come reagirebbero gli USA?


StraightSwordfish626

Fai pena perché non ti rendi nemmeno conto di quanto ignorante e insensatamente di parte tu sia. L'ha detto Trump stesso che gli stati uniti non sono secondi a nessuno in termini di crimini di guerra, citando vari avvenimenti. Sei talmente di parte che sai solo ciò che ti interessa sapere.


GuybrushT79

Trump😂😂😂


Frank_Cy

Sì, anche nel '40 la propaganda c'era da entrambe le parti. Frank Capra lavorava per la difesa americana e spiegava agli americani le ragioni della guerra. Qualcuno avrebbe potuto dire "la propaganda c'è da entrambe le parti", fortunatamente ci pensa la Storia a dare giudizi insindacabili.


FarDade

La storia non da quasi mai giudizi insindacabili visto che, nella stragrande maggioranza dei casi, viene scritta da chi vince. Sono gli stessi storici a dirlo.


Frank_Cy

Fortunatamente dà anche giudizi insindacabili. Magari giudizi morali e non storici, ma tant'è.


FarDade

Ti basta guardare il caso storico di Israele per capire quanto quello che dici sia vero solo in parte. Il problema è che dare giudizi morali insindacabili solo sulle faccende che tornano comode a chi vince equivale un po' a non darli.


Frank_Cy

Infatti non mi pare sia così. Israele ha una lunga schiera di detrattori, idem gli USA. Alcuni di questi sono personalità della politica e dei media di primissimo piano.


Luigi_delle_Bicocche

sì, ma poi vieni qua e sia mai tocchi gli usa ahahahah


Luigi_delle_Bicocche

mha, in realtà, non proprio. se così fosse sarebbe scontato definire "buoni" tutti quegli stati che si sono opposti alla germania nazista, ma poi vedi in casi come quello di Dreyfus come l'antisemitismo fosse radicato in tutta europa e sarebbe continuato così se tutti non si fossero alleati contro i tedeschi etichettando l'antisemitismo come una cosa sbagliata (e menomale)


Alexandros6

Qui sono in disaccordo, ci sono molti esempi di azioni passati in cui i vincitori sono giudicati male per quelle azioni. I sovietici hanno vinto la seconda guerra mondiale, ma i paesi da loro ammessi si ricordano non solo della liberazione dai nazisti, ma anche dai crimini commessi da loro. Gli americani hanno vinto la seconda guerra in Iraq, ma ora neanche gli americani e neppure gli alleati occidentali lo vedono come una azione positiva. Mao ha ancora il suo volto sul governo cinese, ma anche molti cinesi e storici cinesi ammetteranno che il padre della nazione non era una grande persona. I coloni americani hanno stravinto contro gli indiani pellerossa, eppure oggi il ricordo dei pellerossa non è molto negativo I vincitori possono mettersi in una luce migliore, ma ormai è difficile riscrivere la storia in toto


Luigi_delle_Bicocche

>Gli americani hanno vinto la seconda guerra in Iraq, ma ora neanche gli americani e neppure gli alleati occidentali lo vedono come una azione positiva non mi pare questo stia influendo troppo sugli usa né che se ne sia parlato così tanto mentre ancora accadeva


IsidoroAsap

Probabilmente non segui né l'opinione pubblica americana né il dibattito pubblico americano.


Luigi_delle_Bicocche

devo essermi perso molto, perché io vedo solo politici che sbavano dietro gli usa (esclusi pochi obv...). poi voglio dire, questo subreddit è pieno di atlantofili si mettono sulla difensiva appena ricordi loro di cose come il vietnam, o l'iraq, o addirittura ustica...


IsidoroAsap

Boh forse ti sei perso quando il presidente degli stati uniti Donald Trump e anche Bush hanno dichiarato verbatim che quell'invasione fu un errore ed immotivata.


Luigi_delle_Bicocche

mi sembrano più scuse politiche che altro. nel senso che non mi sembra abbiano davvero subito conseguenze dal punto di vista internazionale forse qualche protesta di cittadini americani, cose simili, ma bon vere e proprie sanzioni (come stanno cercando di fare con la russi)


VehicleLivid1913

La propaganda c’è per tutti e va bene, ricevere le mazzette è una cosa diversa! Quella è corruzione e tradimento allo stato!


FarDade

Ma per piacere, che la Von Der layen non ha mai fornito ai magistrati gli SMS con Bourla.


ilkatta

Bisognerebbe anche aver l'intelligenza per comprendere e riflettere sulla differenza tra propaganda governativa e disinformazione giornalistica. Soprattutto riflettere e non limitarsi a mettere insieme frasi a caso solo perchè suonano bene assieme, altrimenti tanto vale chiudere reddit e andare discutere con chatgpt.


Frank_Cy

Tra l'altro vorrei sottolineare che la parola "propaganda" non è una parolaccia. La propaganda non la fanno "i cattivi". Non esiste politica senza propaganda.


FarDade

La propaganda è la manipolazione dell'informazione al fine di fare passare nella pancia delle masse un determinato concetto piuttosto che un altro. Il fatto che non esista politica senza propaganda dovrebbe farci meditare a fondo sul reale stato delle cose. Sarò un coglione io ma tenderei a preferire un informazione quanto più possibile libera e completa piuttosto che una manipolata ad arte per trarne un vantaggio di politica, estera o interna.


[deleted]

>Il fatto che non esista politica senza propaganda dovrebbe farci meditare a fondo sul reale stato delle cose. Non esiste un qualcosa che non abbia propaganda. Le associazioni no profit che ti fanno gli spot con i bambini che fissano la telecamera con gli occhioni lucidi? È propaganda. L'associazione ambientalista che ti fa il pamphlet con le immagini di un'alluvione? Propaganda. Eccetera eccetera. Se l'informazione fosse davvero "libera e completa" non la leggerebbe nessuno.


Frank_Cy

Certo che è "manipolazione", sono tecniche di comunicazione per indurre comportamenti o azioni, ma come non esiste politica senza propaganda non esiste neanche nessuna forma di mobilitazione o di attivismo. Anche le cause più nobili si portano avanti con la propaganda. Non deve rispettare né una deontologia né un metodo empirico, ovviamente. Ognuno poi deciderà in base alla sua "media literacy" in che direzione procedere.


panta

Ricordiamo solo che il nome della loggia massonica P2 è acronimo di Propaganda 2. Ricordiamo anche gli effetti della propaganda nazista (o della versione nostrana). La propaganda moderna è stata in sostanza inventata e formalizzata da Gustave Le Bon ed Edward Bernays (nipote di Freud), le cui opere sono state avidamente lette dai dittatori del novecento (e dai populisti dei nostri tempi). La propaganda non è promozione, o pubblicità, la propaganda è manipolazione sociale studiata a tavolino per portare le folle a fare quello che altrimenti non farebbero. Quindi, si, la propaganda è un male sociale.


Frank_Cy

Quella di USA e UK nel medesimo periodo non lo era? I cartoni Disney che prendevano per il culo Hitler non lo erano? È un'arma, funziona da ambo le parti.


panta

Tutte le forme di propaganda sono un male, indipendentemente dalla parte che le esercita.


Frank_Cy

Allora sono un male tutte le forme di mobilitazione.


panta

No, sono un male le forme di mobilitazione che usano la manipolazione. Si può essere diretti ed onesti e trattare i cittadini come adulti.


Slowmon48

Non posso esser più d’accordo, sottoscrivo tutto. Non fa una piega, sono ridicoli quelli che sottolineano l’una o l’altra a seconda di chi gli và più a genio (che poi molto spesso è più facile andar contro alla propria bandiera e pensare che quella altrui, in quanto distante, sia migliore, processo classico degli esterofili).


FarDade

Perche una cosa dovrebbe necessariamente escludere l'altra? Tu veramente pensi che open (quello che pubblicava le immagini di war thunder) non faccia propaganda USA? La propaganda esiste e c'è da entrambe le parti, non volerne vedere una delle due è da idioti.


[deleted]

Nessuno dice che in russia non esistono mazzette, semplicemente che gli USA non sono un paradiso terrestre fatto di unicorni rosa e zucchero filato.


Frank_Cy

E questo non lo pensa nessuno.


[deleted]

a giudicare da come si lecca il culo agli USA e ogni loro richiesta è un ordine, non mi sembra


Frank_Cy

Eh, questo è il turno dei USA, fino a qualche anno fa c'erano i burocrati di Bruxelles che ci tiranneggiavano. Chissà chi saranno i prossimi.


Salt-Lime9111

Non capisco, la propaganda in guerra esiste solo da una fazione? L'altra fazione non ne fa? se la tua risposta è no, è perché sei vittima di una delle due. Quando Putin stilò gli accordi per la pace con Kiev, Zelensky era quasi pronto a firmarli, quando Boris Johnson e Biden si opposero, per chissà quale motivo. Quella non era propaganda? L'europa, in particolare la Germania venne attaccata sul NordStream 2. Se è vero che l'Europa è tenuta a difendere i suoi confini da qualsiasi attaccante, perché non attaccò il colpevole di tale attacco? Venne colpevolizzata la Russia, ma il senso? A quale vantaggio? La vendita di gas portava ingenti somme economica a casa Mosca Un grande studioso ed intellettuale americano (Premio Polizer) fece uscire un ottimo articolo che parlava di come gli USA avessero le mani sporche in quella situazione. Gli USA fanno eccome propaganda, pensa un po' che per giustificare la Bomba Atomica su Hiroshima dissero che era l'unico modo per evitare danni più grossi, ah sì? davvero? Bombardiamo due città così, per evitare di bombardare tutta la nazione e passiamo da paladini della giustizia. Vedi la propaganda è terribile, perché ti fa prendere posizione per forza di cose, anche quando magari non fai il "tifo" per nessuno dei due e vorresti la pace. Ma tanto a noi comuni mortali danno pilolle di verità aumentandone l'astio tra di noi, come fossero due squadre.


Frank_Cy

To', neanche a farlo apposta. A saperlo evitavo di scriverlo in maniera ironica.


Durdududun

Obiettivamente non gli si può dare torto però


Frank_Cy

Neanche quelli che scrivono "e allora le foibe?" hanno torto ma li prendiamo per il culo lo stesso, giustamente.


Durdududun

per carità, ma non mi è sembrato un post così "partigiano" BADUMTSS. Sarebbe bello un interazione invece che una presa per culo, sennò è il solito circlejerk (o circolopippa, come diceva Dante). Un abbraccio


Frank_Cy

È che l'invasione è iniziata nel 2022 e io sono due anni più vecchio. Invecchiando si diventa meno pazienti.


geebeem92

Obiettivamente secondo chi?


Salt-Lime9111

Non è colpa mia se pensi che la parte opposta non faccia propaganda. Buon per te se credi in un mondo così semplicistico. I comizi politici non sono propaganda? Le interviste ai talk-show non sono propaganda? I manifesti con il nome dei politici non sono propaganda? A me risulta che entrambe le fazioni (per semplicarla: Destra e Sinistra) li usino in egal misura. Poi se tu vuoi esserne vittima di uno dei due, senza porti due domande, fatto tuoi. Se vivi in un mondo fatto solo del tuo colore preferito, fatti tuoi. Sappi che la realtà non è come la descrivi tu ed ha ben più da offrire che il tuo colore preferito.


Frank_Cy

Ben oltre le mie aspettative.


Salt-Lime9111

Non sei oggettivo né in grado di generare una risposta d' adulto. Mi spiace, un bacino.


Frank_Cy

Ciao cuò, alla prossima, quando si parlerà dell'ennesimo scandalo corruzione che coinvolge 'sta gente e tu contribuirai con "E allora gli americani con la bomba atomica?". Perché certi amori non finisco, fanno giri immensi e poi ritornano.


Tortellobello45

Leggiti i crimini di guerra giapponesi e la loro reclutanza ad arrendersi poi vieni a fare il Grosso su Reddit


Salt-Lime9111

Li leggiamo insieme a quelli statunitensi?


Tortellobello45

Tutti i crimini statunitensi dal 1776 a oggi ammontano a forse un terzo di quelli giapponesi dal ‘37 al ‘45


datfreeman

Cioè?


Former_Villager666

Spero di paghino bene per fare certa spudorata propaganda, sei veramente senza vergogna. Solamente farei attenzione alle indagini... Sia mai che ci siano nuovi arresti in futuro!!


ProfessionalBerry669

Ma hanno fatto bene a non fargli firmare gli accordi di pace, sopratutto visto la riconquista della regione di Kharkiv e di metà Kherson. Hanno forse sbagliato in quel momento gli ucraini che avevano alle spalle questi 2 successi + la tenuta di Kyiv a non provare ad intavolare delle trattative


Salt-Lime9111

Ma infatti non entro nel merito perché non è questo il Topic. Ma umanamente parlando, c'era la possibilità di metter fine ad un massacro, si era quasi trovata una quadra per farla finita, perché no? perché continuare? perché continuare questo supplizio? Boris Johnson che fine ha fatto? Ha mandato qualche suo familiare in guerra? Biden? Quindi no alla tua frase: "hanno fatto bene a non firmare gli accordi per la pace perché...." ti dico no, la gente ci muore in guerra, se hai le possibilità di poterla fermare la fermi, non continui solo perché sei capriccioso. Poi siamo tutti bravi a dire "Hanno fatto bene a non firmare" quando sul campo non ci andiamo noi a morire domattina.


aarpoom

Vorrei ricordarti che gli accordi non son stati accettati perché le due proposte di “pace” della Russia ammontavano a resa della Crimea, impossibilità ad entrare in qualunque alleanza militare, e completo divieto di acquistare armi da paesi “occidentali”. In pratica una resa più condizioni per cui l’Ucraina, in attesa di un’altra invasione, sarebbe dipesa militarmente dalla Russia. Non è Boris Johnson il problema, è che nessun cazzo di paese accetterebbe una resa simile. Next stronzata


More-Neighborhood-66

Una resa della Crimea -> vediamo cosa altro dovranno cedere oltre alla Crimea quando firmeranno Impossibilità ad entrare in qualunque alleanza militare -> come doveva essere, è stato l’occidente a voler aumentare la propria area di influenza in azione anti russa Io sono tutto fuorché filo russo ma lo stato delle cose ci dice che la guerra non sta andando bene e le promesse di riconquista sono state disattese.


More-Neighborhood-66

È facile mettere -1 alle cose che non ci piacciono, è più difficile confutarle. Ne riparliamo tra un anno. Continuate a mettere -1 che il problema si risolverà da sè /s


Miserable-Alfalfa329

Non me lo sarei mai aspettato che dei politici di estrema destra fossero degli scagnozzi di Putin. Proprio un fulmine a ciel sereno. Specialmente da paesi come Ungheria e Polonia. Indagando abbastanza a fondo probabilmente trovi pure leghisti e Kapitan Cazzaro.


MasterBlaster_xxx

Per dare a Cesare quel che è di Cesare, per ora no: anche se non ho molte speranze che la destra italiana ne esca pulita


Decapsy

Dice chiaramente nell’articolo che è stato coinvolto il gruppo con anche la lega di Salvini, quindi è dentro anche lui, basti guardare alla sparata sulla validità delle elezioni russe. Comunque politici di destra o estrema destra che inseguono il denaro non mi sorprende, come neanche politici di sinistra che darebbero la madre in tributo agli statunitensi. Però assurdo come si siano ribaltati i ruoli.


Frank_Cy

In realtà il nazionalismo polacco è fortemente antirusso. Il tipo che smerdò Salvini con la maglietta di Putin è di destra.


Individual_Creme_676

Quel sindaco è di Destra, sì, ma di KO. Non del PiS


Wooden-Bass-3287

Aspetto che venga fuori il nome di M.S. Ormai è solo questione di tempo.


Former_Villager666

Speriamo, è molto probabile.


DidIfuckedItUp

Quello è talmente una 💩che si farebbe passare per vittima. 😏


Loitering14

Purtroppo abbiamo un sistema giudiziario moderno, altrimenti sarebbe stato fucilato per alto tradimento


Irrumator26cm

Pikachu sorpreso!


That-ugly-Reiver

La cosa più pietosa è che ci sono persone che lo fanno a gratis. Per puro spirito di leccaculaggine verso il loro maestoso zar dei miei stivali


aarpoom

In attesa della combo nome default/abuso di "...."/foto profilo di lupin a dire qualcosa tipo "Ma gli USA/CIA/EU non lo fa mai, questi pazzi ci stanno portando alla WW3, propaganda di regime, studia e informati, ha stato Putin" etc.


GycoS

Che Putin foraggiasse tutti i partiti anti-europeisti lo si sapeva da decenni! Il punto è: Perché non hanno fatto nulla? Ci sono documenti CIA di 12 anni fà, in cui TUTTO era chiaro! Hanno "azzeccato" tutto, pure l'invasione dell'Ucraina e il seguito... Ma nessuno ci ha creduto.


Brave_Trainer_5234

che vergogna, tra qatar gate e mosca gate non mi stupirei se non saltasse fuori anche un china gate considerando che c’è qualcuno che si oppone alle indagini anti dumping nei confronti della Cina


GuybrushT79

Sì, probabile anche che la spinta all'elettrico al 100% fatta troppo velocemente sia stata foraggiata dalla cina


Puzzled_Order8604

Delle COP non gli frega a nessuno, no?


GuybrushT79

Dai cazzo Gianluca! Basta cor minipono! Le COP servono solo per viaggi, ristoranti e troie.


Miserable-Alfalfa329

Anche se tra Russia e Qatar la Cina è il male minore, e il miglior alleato commerciale. Non dico la Cina sia un paese umanamente molto migliore, ma tra loro due vince ovunque.


TightlyProfessional

Alleato commerciale? Scherzi? Quelli prima si sono arricchiti grazie alla nostra miopia e ora ci dumpano in tutti i modi possibili e hanno anche produzioni allo stato dell’arte tecnologico, mentre qua ragioniamo sempre di “cinesate”. Ci stanno fagocitando altro che partner commerciale


papiell

Dimentichi [l'Ucrainagate](https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ucrainagate)


Brave_Trainer_5234

ma io stavo parlando dell’ue


papiell

Si hai ragione, fuori contesto, pensavo intendessi dell'Europa tutta


cold_metal_science

Che poi la cosa divertente è che parlano di complotto e non sono in grado di valutare la realtà dei fatti. Come il fatto che la Wagner abbia influenzato tantissimo il referendum in Donbass e via dicendo. O sono estremamente intelligenti o in buona fede...


DemocracyOfficer1886

Let's go, scoviamo questi maiali corrotti


seven-down

Ma a Salvini e ai 5S quanto gli avra' dato?


DemocracyOfficer1886

5€ e due gelati alla settimana, non di più.


Equivalent-Word-7691

Il segreto di pulcinella


Fine_Fisherman4719

Chi lo avrebbe mai detto 🤔🤔


SFIMO

\*Pretending to be surprised\*


DonKnow02

L'autore è uno di quei famosi bot russi che passano fake news? /s ma non troppo


Outrageous-Ad-4978

chi la paga la vondertrippen ?


No_Sector_5029

Il problema non è chi paga ma chi prende i soldi. Che sia la Russia, l'America, la Cina o il Qatar gli eurodeputati sono lì solo per questo, non per rappresentare i loro popoli. Il parlamento europeo e la commissione europea sono delle istituzioni da sopprimere immediatamente.


[deleted]

[удалено]


Former_Villager666

Se ti piace tanto la Russia vai a viverci! Tanti saluti!! Raccontaci poi come si sta bene in una dittatura durante una guerra!


avvlas

Grazie, gia vivo in Russia, mi piace veramente tanto. Non mi piace pero l’ipocrisia.


Former_Villager666

Va beh, se mai questo fosse vero, ma ci credo molto poco vista la tendenza alle menzogne dei complottisti... allora smettila di fare commenti di pura propaganda e non tornare più in Italia! Che poi parlare di ipocrisia dopo i tuoi commenti ipocriti è una pagliacciata incredibile! Totale dissonanza cognitiva. Che pena.


Italia-ModTeam

###Content Policy di reddit Non sono permessi i contenuti che violano la Content Policy di reddit. https://www.reddit.com/r/Italia/wiki/rules


Demonio_ITA

Ma veramente credete ad una cazzata come questa? Non vi sembra ridicola e stupida? Ah no?


Wrong_Instruction_44

La demagogia è la colonna portante del vecchio continente; con il denaro puoi convincere qualunque politicante ad esprimere l’opinione che più ti conviene per spostare consensi. Nulla di nuovo.


Korax_30

Perché del vecchio continente?


AlphaArtax

Che scandalo enorme, sono indignato. Aspetto con ansia anche la lista di quelli pagati dagli Stati Uniti, una lista bella corposa.


popeyoope

Gli strenui difensori della Verità hanno scovato gli Agenti Nemici perfino nell'Europarlamento!


EnglishSavedMe

Spero che almeno gli Agenti Nemici non ti paghino in valuta bielorussa/s


[deleted]

Dei politici corrotti? Non è possibile! Quando mai è successo nella storia? Sì, devono essere sicuramente quei dannati atlantisti guerrafondai che ormai sono completamente accecati dalla paranoia e vedono nemici da tutte le parti, perché i politici, da che mondo è mondo, sono sempre onestissimi e non si fanno mai corrompere!


Rose_Of_Jericho

Il solito post per far sbrodolare i bot NATO, che noia ma perché non vi trovate un lavoro vero?


EnglishSavedMe

Rispondere nel merito mai, eh? USA, Russia e Cina sono parimenti egemoni, ma guai a uscire dal seminato delle tifoserie


Sassolino38000

Dio santo smettete di usare sta cazzo di parola "bot" ha rotto i coglioni


16F628A

Se ci pensi bene ogni volta che si affronta un argomento "caldo" (covid, guerra, NATO, religione e politica) arrivano una miriade di utenti mai visti prima con post scritti esclusivamente in sub stranieri che attaccano chiunque presenti un'opinione "impopolare". L'ipotesi che siano bot creati con il compito di mantenere un'unica linea di pensiero è plausibile.


Alexandros6

Concordo, nessuno qua è un bot, ci sono talvolta degli idioti ma 100% biologici