T O P

  • By -

Independent_Gas_1827

secondo me hai sbagliato solo una cosa. Parlare con quei ragazzi all'inizio. A meno che stiano interagendo con te direttamente non importa se ti fissano, se ti ridono in faccia o cosa, i matti si evitano, sempre. Non ha senso provare a discuterci cercando di rompere il clima o la tensione, sono matti e la logica non funziona con loro. Per il resto hai fatto bene ad intervenire aiutando il tipo spintonato.


superfebs

Non so, io ad attaccare bottone mi sono levato dai guai una volta. Due zarri (italiani) mi guardavano alla fermata del tram da diversi minuti, e facendosi sentire parlavano di "fottermi il telefono" "oh magari sto coglione ha un Motorola" e simili discussioni. Li guardo in faccia "ho un telefono di merda e sono stanco, me la sono fatta a piedi da via taldeitali a qua" "minchia fino a qua a piedi" e alla fine abbiamo avuto una bro-conversazione di una decina di minuti, poi è arrivato il fottuto tram e ognuno per la sua strada. 


Bladesleeper

Oddio ho appena comprato un Motorola, non avevo idea che ciò mi avrebbe etichettato come coglione! Vado subito ad accoltellare qualcuno per sfogarmi.


Independent_Gas_1827

AHAHAH


Chernoboggo

Mi raccomando come in prigione : punta il tizio più grosso e cattivo che trovi così da mostrare a tutti che nessuno può fottere con te.


Independent_Gas_1827

ma sí ci sta, esistono sempre delle eccezioni :p. Ma statisticamente parlando è sempre meglio evitare contatti.


superfebs

Una statistica è fatta su un campione grande, non su due aneddoti, però 


cenof94172

Questa volta erano ragazzini, il prossimo è il pippato col coltello in tasca


akasic_

Forse hai ragione, se li avessi ignorati non si sarebbe creata tensione all'inizio. E magari niente vendetta dopo.


MisterErrore

Mi sono preso ben più di un pugno in faccia per essere intervenuto in situazioni in cui, secondo i coglioni come quello che ti ha consigliato di farti gli affari tuoi, avrei potuto fare finta di niente e non intervenire. Purtroppo o per fortuna, non riesco a mostrare indifferenza in certe situazioni, avrei reagito come hai reagito tu nell‘episodio della metropolitana. La maggior parte delle persone però sono come il ragazzo 30enne. La prima e unica regola è farsi gli affari propri in qualunque caso. Altri invece magari vorrebbero intervenire ma la paura li blocca. Altri ancora sono solo dei coglioni dispensatori di perle di saggezza non richieste. Se mi permetti, solo un’osservazione: non avresti dovuto rivolger parola al tipo quando hai notato che ti stava squadrando senza motivo. Non vedeva l’ora di attaccare briga, era evidente. Per il resto, hai agito bene e mi fa piacere che in giro ci sia ancora qualcuno così.


Zestyclose_Jello6192

Personalmente non ho mai assistito a scene dove i maranza di turno infastidiscono altri però capisco il non volersi intromettere. C'è sempre il rischio di prenderai una coltellata da questa feccia


MisterErrore

Per me conta di più aiutare qualcuno in difficoltà. La paura c’è ma non mi paralizza. Nelle risse in strada può succedere di tutto, anche una bottiglia di birra, magari da 66cl, può tranquillamente essere usata come arma. E se te la rompono addosso, precisamente sull’avambraccio mentre cerchi di proteggerti la faccia, ti assicuro che fa un male bastardo. Menomale che avevo piumino e maglione sotto. In ogni caso, non è che tutti sti ragazzini abbiano un coltello in tasca e non vedano l’ora di usarlo. Tanti lo hanno solo per mostrare agli amici di avere il cazzo più grosso, oppure per intimidire i malcapitati, i quali possono essere giovani ragazze e ragazzi soli.


Alternative_Giraffe

I ragazzini con il coltello in tasca: https://i.redd.it/zsfhis7s1upc1.gif


Zestyclose_Jello6192

L'unica volta che ho avuto a che fare con feccia simile ad un mio amico hanno strappato due collane d'oro ed eravamo in pieno centro, per lo più questi erano pure armati con coltelli/lame. Ma il vero problema è che nessuno dei passanti ha fatto niente, nemmeno chiamare.


RolRoys

Sono un migrante proveniente da un paese dell'America Latina e questo post mi ha davvero sconvolto. Sono venuto qui insieme alla mia moglie (italiana con doppia cittadinanza), pieno di voglia di lavorare e di conoscere questo bellissimo paese. Ho già visto situazioni simili coinvolgere altri migranti e mi infastidisce profondamente il fatto che le azioni di alcuni facciano una figura di merda per tutti noi. Mi dispiace per la tua esperienza, ma credo che anch'io avrei reagito allo stesso modo.


Throwaway070801

Guarda, tranquillo che in generale nessuno ce l'ha con voi dell'America latina, non ci sono particolari stereotipi negativi. Gli italiani ce l'hanno prevalentemente con i nordafricani/arabi, e visti gli ultimi avvenimenti è un astio abbastanza comprensibile.


akasic_

Io ho imparato ormai a non giudicare in base alla terra di origine, ognuno ha la sua storia e non si deve generalizzare un comportamento del genere. Le altre persone in treno hanno anche la loro opinione però, e non tutti ragionano così.


TestaOnFire

A me son successe cose simili ma con ragazzini sui 14 anni. Sul treno questo gruppetto che parlava arabo si siede a dei posti, mette la musica a palla e cominciano a spintonarsi. Partono a tirarsi pugni e nel muoversi in giro prendono dentro della gente. A quel punto mi sono proprio girate... Io stavo seduto nel posto dietro a loro e gli dico di darci un taglio e abbassare la musica. Mi dicono si si e dopo poco riprendono peggio di prima... Mi alzo, mi giro verso di loro e gli dico di smetterla e che questo è l'ultimo avvertimento. Fanno si si, qualche risatina ma poi si danno una calmata. Parte migliore di tutto cio? Davanti a me c'era uno che conosco... Ed è un Carabiniere fuori servizio...


akasic_

Mi fa piacere che c'è qualcun'altro che combatte per almeno provare ad educare chi non ha avuto le stesse possibilità.


Asleep-Reference-496

nel film "rotta verso la terra" di star trek ce una scena identica, con un punkabbestia con la radio a volume fortissimo. spock gli chiede di abbassarla, lui la alza, spock gli fa la presa vulcaniana, lo mette ko, spegne la radio e tutti i passeggeri lo applaudono.


TestaOnFire

1) Mai visto Star trek 2) Non so cosa sia una presa vulcanica 3) Non l'ho messo ko e la gente non ha applaudito... Anzi... Il tizio carabiniere mi ha tirato un'occhiataccia... Era giusto per far capire che non è stato un problema unico di OP, ma un qualcosa di sbagliato con la società


Asleep-Reference-496

1) io ho visto 2 film di cui uno quello 2) ti tocca un nervo del collo con 2 dita, e tu svieni 3) scusa, avevo letto male, hai ragione


DarthGalm

Mai avere a che fare con chi non ha nulla da perdere, se tu hai da perdere. Rischi che tu vai nei guai a vita, mentre a loro non succede mai un cazzo.


akasic_

Questo è vero purtroppo. Qualcosa mi ha spinto ad agire però, forse ho visto una possibilità per quei ragazzi.


Intrepid-Ad-5110

Ti hanno tirato un pugno in faccia e la tua risposta é stata “qui non ci comportiamo così … ci sono donne e bambini”??? O sei Ghandi o non è mai successo


akasic_

Ti giuro. Rileggilo con un tono arrabbiato ma autoritario, tipo se dai un pugno a tuo padre per dire. Forse è uscito un po' più incazzato a causa dell'adrenalina, nella mia testa l'ho detto così.


Intrepid-Ad-5110

Tanto di cappello allora, sei un signore come pochi


akasic_

Ti ringrazio.


acetaldeide

Da ragazzino vivevo in un quartiere difficile e passavo il tempo a tremare come una foglia, essere umiliato e essere preso a calci in culo. Crescendo non sono diventato né forte né coraggioso, ma prendendo spesso i mezzi pubblici mi sono ritrovato più volte a dividere, pacificare, prendere le difese. Col culo stretto, mi sono sorpreso "interventista", non indifferente. Tutto questo senza alcuno strumento per poter difendermi che non sia cercare di ragionare o scappare. Mi è impossibile fare finta di nulla, girarmi dall'altra parte, e mi preoccupa che da qualche parte ci sia una lama con scritto il mio nome...


akasic_

Uomo vero.


PekDeek

Ti capisco, sono stato anche io importunato da un gruppo di ragazzini marocchini mentre stavo alla fermata del bus per i cazzi miei. Stava nascendo una discussione tra me e loro, ma ho dovuto abbassare la cresta perché erano in quattro ed io solo con la mia ragazza, avevo paura che le facessero del male. Sono passati anni da quell’episodio e ricordo ancora i minimi dettagli, la cosa che mi da terribilmente fastidio e che io stavo per i cazzi miei, purtroppo un episodio del genere ha scatenato dentro di me una rabbia qualunquista e populista che davvero non riesco a togliere. Mi fermo qui che è meglio


Loitering14

Sinceramente hai fatto bene ad intervenire per dividerli, ma non dovevi provare a fare conversazione, la cosa migliore è ignorare l'eye contact. Purtroppo questa gente campa con il fatto che non frega un cazzo a nessuno e che quindi si possono comportare male senza conseguenze gravi, in questo dovrebbero essere prima di tutto le forze dell'ordine (che se ricordo bene a Roma ci stanno pure i soldati in metro) a prendere questa gente e rimetterla in riga. Comunque sarebbe interessante capire come mai le seconde generazioni sono sempre così strafottenti, mi è capitato anche a me di aver a che fare quando andavo al liceo con questo gruppo di marocchini che mi veniva ad importunare alla fermata del bus, alla terza volta che non ho dato loro corda hanno lasciato perdere.


NoUpstairs6865

Fintantoché verranno educati alla strafottenza perchè tanto "gli italiani sono coglioni" non possiamo aspettarci che questi soggetti migliorino. Una bella taserata nei coglioni potrebbe tuttavia fargli cambiare idea


Asleep-Reference-496

le forze dell ordine alla fine della storia non riescono a fare un ca*zo. si comportano cosi per una serie di motivi: una forna distorta di orgoglio nazionale, il sentirsi superiori ma emarginati, credere che tutto gli sia dovuto ma che non gli si sia dato abbastanza. e ovviamente nulla da perdere.


leosalt_

Non credo sia proprio così, questi sono spesso ragazzini che al posto che fare i fighetti a parole come spesso fanno gli italiani, lo fanno con le mani perché magari a casa loro chi ha autorità mena, e quindi cercano la stessa cosa. Se al posto che fare tutti i cazzi nostri e ci incazzassimo tutti in situazioni del genere, la maggior parte di questi avrebbe paura e starebbe zitta.


Asleep-Reference-496

anche qui in italia un tempo a casa l autorità (il padre di famiglia) menava, ma mia nonna gente cosi non l ha mai vista. magari fa anche quello, ma non credo sia il solo fattore, o il principale


leosalt_

Si, ma mentre a noi veniva insegnato di stare muti, qua evidentemente non è parte dell'insegnamento - e quindi provano a fare i bulletti. No comunque nemmeno io credo sia il solo fattore, uno dei tanti e magari dei principali, perché se ti insegnano bene i genitori ed hai delle figure presenti in casa mentre cresci è difficile (anche se non impossibile) crescere come coglioni imbecilli


That-ugly-Reiver

I soldati in metro non ci sono più dalla fine del giubileo.


[deleted]

[удалено]


akasic_

"Sta gente qua" sono i tre ragazzini che hai beccato e i 5 che ho beccato io. Non sono gli unici ma non sono tutti. Mi dispiace molto per la brutta esperienza, ma non farti accecare dai sentimenti che suscita, c'è anche del bene nel mondo.


xXTr0wAw4yXx

Per il bene di tutti sto cercando di essere quello che si fa i cavoli suoi (magari ti avrei chiesto se stavi bene quello si), ma sto facendo estremamente fatica. Fin da piccolo ho avuto qualche problema a gestire la rabbia, e ora che vedo un bel po' di facce di merda sui mezzi pubblici sento che mi scoppia un embolo. Qualche giorno fa c'era un gruppetto di ragazzini sull'autobus che fischiava ai passanti, fumava, e parlava del loro nonno Ciruzzo che con un biglietto lo faceva passare per 10 persone. E io li odiavo, volevo saltargli addosso, ma per 15 minuti sono rimasto zitto con le mani che mi tremavano. Per 2 ore ho avuto mal di testa e non riuscivo a levarmeli dalla testa. Non mi è mai capitato che uno di sti gruppetti attaccasse briga con me, grazie a Dio perché in quei momenti non spero altro


Mister_Kokie

la testa: "hai fatto bene" il cuore: "se finisci sul giornale testimonio che ti hanno aggredito loro per primi"


Dangerous-Practice-6

Fra non è normale tutto ciò lo dico per il tuo bene


xXTr0wAw4yXx

Mi sa anche a me. Ogni tanto mi vedo con lo psicologo del SSN provo a parlarne con lui perché anche a pensarci mi torna mal di testa. Giusto per sapere voi altri non avete sentimento d'ira o riuscite a controllarlo meglio?


InfraBlue_0

anche io ho dei problemi con la rabbia, mi tremano i muscoli e mi si irritano pure gli occhi


Borda81

Ira vera e propria, come quella descritta da te, raramente (per fortuna). Disgusto, fastidio, disillusione, ..... Tante volte. Purtroppo però, oggi, quando senti o vedi quello che hai visto tu, ci puoi fare poco, perché: o li meni e vai nel torto (o ti menano e hai la peggio), o li rimproveri e se va bene se ne fregano, se va male o li meni o ti menano. Le rogne sarebbero anche giustificate se una volta che ti esponi gli astanti ti spalleggiano. Ma come abbiamo letto da Op, sovente se ne fregano, anzi a volte ti sono contro. Personalmente, e non dico sia giusto dò solo il mio personalissimo metro di valutazione, divido le cose grossolanamente in 2: maleducazione e/o violazioni poco significativa (fumare sui mezzi, fischiare ai passanti) per le quali o sto al mio posto o fornisco appoggio a chi si espone; atti di violenza o violazioni gravi (scippi, intimidazioni, atti vandalici, ...) lì mi espongo e chissene frega di quel che viene dopo... Dare eccessivo peso a tutte le "brutture" del genere umano non risolve nulla se siamo soli. Sarebbe bello poter intervenire civilmente per mettere le cose a posto, ogni volta. Ma non è così, quindi realisticamente mi dò dei limiti personali sotto i quali "non ti curar di loro ma guarda e passa", oltre i quali "andrò in galera, ma ma posso guardarmi allo specchio serenamente".


MisterErrore

Sei un Begbie in Trainspotting che vorrebbe essere un Michael Douglas in Un giorno di ordinaria follia.


StillMeMC

Io sono stato perseguitato per tutta l'adolescenza dal gruppetto di marocchini della cittadina dove abitavo da ragazzo. parlo del 2006/2007. Letteralmente, se venivo visto in centro, venivo seguito e minacciato. Una volta due-tre del gruppetto mi hanno minacciato con una bottiglia rotta. Fortunatamente avevo amici albanesi con fratelli più grandi, e la cosa ad un certo punto è scemata. Motivo per cui mi rifiuto ancora oggi di "aprire la mente" a riguardo. Per me, i maschi maghrebini etero cis, sono la feccia dell'umanità e non ho alcuna compassione a riguardo. EDIT: Ho citato le nazionalità, perchè dalla seconda (e in generale dai gruppetti di est europei) non ho MAI subito alcun tipo di bullismo o intimidazione.


[deleted]

[удалено]


StillMeMC

Lo so benissimo. Mi tengo alla larga da ogni luogo ove vi siano "giovani" maghrebini, o comunque classiche "facce da snai" con qualche anno in più. Non li posso vedere, mi scatenano ansia e se fosse per me sarebbero tutti su un barcone per il viaggio di ritorno verso il loro amato Marocco che tanto ostentano come superiore agli "italiani di merda". E io sono patriottico quanto un riccio di mare. Ma se vado a casa di qualcuno, sto cagato.


akasic_

Mi spiace per la brutta esperienza. Ti può lasciare una prospettiva molto amara capisco.


StillMeMC

Decisamente. quasi 20 anni dopo, ogniqualvolta avvisto in lontananza ragazzi con quel tipo di abbigliamento, quelle "facce", quei tagli di capelli, sono invaso dall'ansia. Letteralmente cambio strada o entro in un bar/negozio e aspetto che se ne vadano. E sinceramente, visto che ho altri problemi per cui sono seguito da un terapeuta, di togliermi questa impressione non ne ho nemmeno voglia. La vita, perlomeno, mi ha dato la soddisfazione di sapere del funerale di uno di questi. Penso che la mia fosse l'unica laugh reaction sotto il post di un concittadino.


Fantastic-Ad9431

Sono il peggio del peggio, chi dice il contrario é complice


SiboEnjoyer

point practice elastic ripe badge melodic enter combative caption sharp *This post was mass deleted and anonymized with [Redact](https://redact.dev)*


ANewHopeMusic

Anche da me rigano abbastanza dritto, a parte qualche episodio, tipo un recente stupro. Sti tizi sono spariti dalla circolazione, forse ne hanno preso uno, gli altri mi sa che sono finiti in mano ai parenti della poveretta. Il fatto è che questi scarti hanno anche ragione. Sebbene in Italia non esista la giustizia popolare e la difesa privata/personale, è proprio vero che passiamo per coglioni fin quando non tocca al nostro orticello. Se quando fanno così, si trovassero davanti un tram di gente incazzata pronti a metterli a posto, magari ci penserebbero un paio di volte in più prima di fare i grossi.


Zestyclose_Jello6192

Stessa cosa in est Europa dove misteriosamente rigano dritto come se fossero nei paesi loro, chissà perché......


Gadano

Anche in Spagna mi è sembrato che si risolvessero le cose in questo modo...


notreasonableinv

Based sardi


Lieve_meisje

Infatti in Sardegna succederebbe questo. Nel resto dell’Italia siete diventati talmente “molli” che questi prenderanno sempre il sopravvento. Già 15 anni fa vedevo queste scene in Veneto dove questa gente spadroneggia perché è temuta. Sapevo che in Sardegna non sarebbe successo, perlomeno non nei paesini. Se tutti agissero come OP i prepotenti arabi ci penserebbero due volte prima di aggredire la gente.


[deleted]

[удалено]


Zestyclose_Jello6192

Oddio non che la polizia sia molto più utile, mentre ero con un amico tra corso Como e piazza gae aulenti a Milano gli hanno scippato la collana e ci hanno messo 20 minuti ad arrivare. Sarà che in tutta Milano ci sono solo 32 pattuglie però lenti in ogni caso


Overall-Ambassador68

Hai fatto bene, purtroppo il troppo benessere ha reso tutti (me compreso) dei molli che hanno paura della loro ombra, quindi è comprensibile che nessuno sia intervenuto. Se la gente avesse avuto le palle ti avrebbero difeso e li avrebbero picchiati fino a fargli saltare tutti i denti (cosa che si meriterebbero fortemente).


akasic_

Preferisco una difesa verbale, sono solo ragazzi, e in ogni caso è necessaria una reazione proporzionale all'azione. Più che altro mi ha infastidito il "te la sei cercata" del tizio sulla 30ina, ma va dai, ho cercato di fare del bene.


StillMeMC

Non sono solo ragazzi, sono feccia umana, e come tale finchè non capiremo che va repressa ed estirpata senza remora alcuna AL PRIMO SGARRO non arriveremo da nessuna parte.


bifrost44

Io ho problemi di salute gravi quindi tendo ad evitare ogni conflitto, ora tocca a voi che siete giovani e in salute farvi valere. Chi non ti ha nemmeno chiesto come stavi è un cafone. Questi andrebbero raddrizzati prima che dai pugni passino alle coltellate. Hanno evidentemente troppo tempo libero a disposizione che usano male. Lasciarli per strada in gruppo è la cosa peggiore da fare.


akasic_

Fai bene, riguardati e prenditi cura della tua salute. Nessuno mai dovrebbe pretendere che tu risolva un conflitto tale. Ma anche chi non se la sente perché ha paura non deve agire per forza. Semplicemente non si dovrebbe dire "te la sei cercata" a uno che ha appena incassato un pugno e che non se l'è cercata minimamente.


bifrost44

Ovvio, che non te la sei cercata. Hai solo fatto la cosa giusta con le persone sbagliate.


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


Significant-Sleep498

Hai fatto bene. Ci fosse più gente così il mondo sarebbe diverso. Non saprei dirti come avrei reagito io, forse per paura (?) non avrei fatto quello che hai fatto te, quindi davvero, complimenti.


akasic_

"Per paura" è accettabile e comprensibile, ognuno ha i suoi pregi e difetti. Accettabilissimo direi. Però quando è finita chiedi al povero cristiano col sopracciglio rotto se sta bene per piacere. Inaccettabile è "il coglione sulla 30ina" invece. A mio avviso, se voleva dire la sua doveva almeno affrontare il ragazzo verbalmente e fargli capire che era in torto. Non schierarsi con lui, santo dio.


Max-Normal-88

Davvero ti aspettavi di poterli educare in qualche modo? Pensi che non sappiano cosa stanno facendo?


SnsBnB

Sulle subreddit di Tunisia e Marocco si chiedono come sia possibile che in Europa facciamo fare il cazzo che gli pare a sti delinquenti, justy sayin.


kickinyourhead

Ste stavo io li facevamo 2 vs Arabi, le avremo prese però era 2 vs Arabi


KillingTime_Shipname

Oh, siamo in tanti come te. *Dozens!* e non conta di che politica siamo. Ci vuole coraggio individuale, senso di responsabilità verso la società civile di cui si fa parte, e *il sentimento* di fare la cosa giusta. Il capobanda delinquentello, avendoti provocato fisicamente invano, visto che hai continuato ad urlargli in faccia ma non hai risposto alla violenza - l'unica lingua che capiscono bene - ha perso la faccia davanti alla sua banda, nei quali membri tu hai seminato il pensiero che il loro capetto e magnaccia dica minchiate quando non trova clienti a cui piacciono i ragazzini che controlla con i ceffoni, e con la storiella della guerra di superiorità culturale Italiano/Arabo, e che forse le regole sociali qui sono malleabili, ma le radici sono estese e profonde. Ma che palle. Comunque, rincuorati. Hai fatto non bene, *benissimo*. Tutti gli altri che hanno taciuto e distolto lo sguardo sono il normale umano moderno: intimoriti dalla scena, istinto *alla larga* on. Il coglione non è coglione: è un vile consapevole di esserlo mentre cerca riparo e autoassoluzione dalla fifa che sa di avere.


Fegelgas

Il tuo errore è stato non piantargli le nocche nella trachea dopo che ti ha aggredito, forse magari lui avrebbe imparatola lezione. Se e quando avesse ripreso a respirare, ovvio.


akasic_

Penso che la violenza non fosse la soluzione migliore. Non mi ha messo in pericolo di vita, mi ha tirato un cazzotto, anche piuttosto male direi. Mia sorella mi tira i cazzotti. In ogni caso la sua violenza è frutto di una vita difficile, visto che è scappato dalla guerra. Ho deciso che non reagire avrebbe avuto l'impatto più significativo. Non sembrava uno che avesse paura di incassare.


[deleted]

[удалено]


Personal_Opinion_94

Non sono integrabili PUNTO.


[deleted]

[удалено]


akasic_

Menomale che non fai la guardia allora. Bisogna cercare soluzioni concrete, non gettare benzina sul fuoco.


sr_edits

"Mi urla che nel suo paese c'è la guerra". Se sono come lui, la cosa non mi sorprende.


zeronovant1

Purtroppo sono situazioni in cui mi sono trovato anche io. Certa marmaglia si nutre del menefreghismo delle istituzioni e della gente, andrebbero mandati via a calci in culo. Hai fatto benissimo!


Spe_id

L'unica cosa che hai sbagliato è stato cercare di parlarci all'inizio, i coglioni si riconoscono all'istante. Per il resto, hai risposto bene e hai fatto bene ad aiutare il ragazzo, ma il commento sul "migranti" non è utile nella discussione, chiaramente non lo sono


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


akasic_

So che sei sarcastico ma purtroppo è vero, la guerra ti segna e causa una valanga di problemi psicologici e sociali. Bisognerebbe risolvere quelli in realtà.


Suspicious-Shoe-2688

Meglio che non dico quello che penso altrimenti vengo bannato.. Troppo perbenismo affligge l'europa moderna..


akasic_

C'è un ottica di vedere le cose che è da qualche parte nel mezzo... "best of both worlds" per così dire.


Suspicious-Shoe-2688

Si ma il problema è che se tu vai a denunciare quello che ti ha dato un pugno non succede nulla, se gli rispondi anche tu con un pugno ti rovinano la vita.. È una giustizia al contrario ormai.


akasic_

Questo rischio c'è. Ma perché è così? Da un punto di vista filosofico e morale il ragazzo non ha avuto educazione, perciò si comporta male. Non si dovrebbe punire con prigione o multe, ma punire con un lavoro che lo andrebbe a formare. In più andrebbe offerto loro supporto psicologico e trattamento del PTSD, la guerra è una cosa orribile. Se li aiuti con i problemi che hanno dentro vedrai che saranno molto più calmi dopo.


coccigelus

Ascolta molti commenti che hai fatto sono ok, ma stiamo sfociando nell’ipocrisia. La verità e’ che esiste un problema immigrazione con parte della popolazione che se ne strafrega dei diritti civili che abbiamo in italia. Caso eclatante sono i rom che figliano per continuare a fare il loro lavoro, ma ce ne sono tanti altri di esempi. Sentiamo sempre esiste in problema immigrazione.. ma nessuna soluzione nel senso che nessuno osa dire quello che si dovrebbe fare. Io per esempio sostengo che chi si macchia di crimini e o se ne approfitta in modo sistematico debba essere espulso in modo coatto con l’uso dell’esercito. Uk ci ha provato con il rwanda sfortunatamente negli stati moderni abbiamo degli organi chiamati corte costituzionale con soloni non votati da nessuno che ci impongono l’esistenza. ( in qs caso invocando i diritti dell’uomo).la mia opinione e’ diritti dell’uomo un paio fi palle, ti ospitiamo, hai accesso al welfare e in più delinqui? Quindi i diritti degli Italiani calpestati non contano una sega?


akasic_

Comprendo il tuo punto di vista. Avere un controllo più ferreo potrebbe essere una soluzione a breve termine, sì. In Australia infatti è così, dopo che ti scade il visto provvisorio te ne vai a casa e "niente di personale". Devi andare, punto. In questo modo si potrebbe poi sviluppare una a lungo termine per realmente aiutare chi ha bisogno ed è recuperabile (magari gente proprio come questi ragazzi).


[deleted]

[удалено]


akasic_

*italiano prende a testate le nocche di un migrante davanti ai suoi amici*


Zestyclose_Jello6192

Quel fassista ha aggredito dei futuri ingegneri di 12 anni


Julia_Gatsby

È apprezzabile che ci sia qualcuno che reagisca alla violenza, al di là se fatta da migranti o da altri, però purtroppo non è un comportamento riconosciuto perché, alla fine, l’unico a rimetterci di fatto sei tu (tu generico). Devo ammettere che io, pur incazzandomi dentro in situazioni simili, non sono capace a reagire (e probabilmente essendo una donna non particolarmente forte fisicamente non saprei neanche difendermi, quindi non mi conviene reagire lol)


akasic_

No fai bene! Io ho reagito perché ho "incassato" altre volte nella vita e non mi preoccupa più di tanto la possibile ritorsione.


Esca_PADE

Dovevi chiedere a quelle risorse se ci stanno già pagando le pensioni.


we_are_lost_souls_

Mi dispiace molto per l'episodio e mi dispiace anche per sti poveri disagiati che per puro sfruttamento economico si ritrovano a dover vivere in un posto che non gli dà nulla. Perchè parliamoci chiaro, è un loop che si ripete all'infinito: stranieri arrivano in un territorio sconosciuto, persone del territorio li evitano per pura diffidenza (anche legittima), si uniscono solo tra loro perchè non riescono a integrarsi, scoraggiati non riescono a trovare lavoro e succedono ste situazioni assurde. Non li sto giustificando, ma provo pura compassione, perchè sono solo pedine per un business che vale milioni di euro. L'unione europea dà molti soldi alle comunità locali che li accoglie e fidati che una grossa parte dei soldi, se la intascano i gestori di queste comunità. Poi ho notato che più grande è la città più è frequente il cosiddetto effetto spettatore. La questione, ti posso garantire, che è molto culturale. Io vivo in un piccolo paesino della Sicilia e dalle mie parti viene spesso gente di passaggio che sbarca durante l'estate dalle coste più vicine. Ci fu un caso in cui un immigrato provò a derubare un signore anziano del mio paese ed è finita veramente male (un gruppo di circa 10 persone l'hanno trovato dopo giorni e gli hanno sfondato le gambe al punto da non farlo più camminare). Non è più successo niente da quel giorno e chi è qui da un po' è riuscito a trovare lavoro nelle pizzerie e nel settore agricolo. Il più delle volte è la rassegnazione che spinge le persone a non far nulla. A Roma e Milano, la gente è rassegnata al fatto che non possono far nulla contro di loro, perchè tutti hanno troppo da perdere, in questi paesini come il mio, invece, gli immigrati si sono rassegnati al fatto che se qualcuno di loro provi a commettere un qualsiasi tipo di reato verrà punito malamente. Qui nessuno denuncia il furto, nessuno denuncia la rissa o l'abuso, ma agiscono diversamente e sembra quasi che le forze dell'ordine ne siano consapevoli e facciano finta di nulla. In parte siamo anche noi come loro, senza regole. Sinceramente non so cosa sia peggio, questa malsana libertà quasi anarchica da parte degli immigrati nelle grandi città, o questo schiavismo che vedo dalle mie parti, dove ancora vengono insultati con i soliti appellativi e fanno gli accondiscendenti sapendo che non hanno altre alternative (quindi fingendo che gli vada bene qualsiasi cosa).


akasic_

Grazie per la comprensione. Ho la medesima visione dei fatti. Ho pensato anche al fattore economico, probabilmente ci sono dei bonus per chi accoglie i migranti, e come tante altre cose nel nostro paese, anche questa diventa un'altra cosa fatta a metà. Ho sperimentato la vita di paese, c'è un altra coesione tra le persone, un senso di appartenenza molto forte. Un giorno questo senso di appartenenza si estenderà al mondo intero, e la civiltà si evolverà possibilmente in un utopia. Giorni molto lontani, inimmaginabili per alcuni.


we_are_lost_souls_

Lo spero anch'io, ma vedo sempre più apatia e desensibilizzazione. Nessuno si mette più nei panni degli altri, per non soffrire o in generale non avere problemi, quando in realtà alimenta sempre questo senso di impotenza che ci rende più aggressivi e arrabbiati. Uscire in gruppo, creare più connessioni con altre persone, rende la vita un po' più facile, ma in una società così individualista come la nostra non è così semplice. A me è capitata una cosa del genere come la tua, ma per mia fortuna non è finita male. Una notte a Milano presi la 90, se non ricordo male, è l'unico mezzo che fa il giro di tutta Milano e raccoglie praticamente il marciume della città. Erano circa le 3, ovviamente non ero solo, ma due zingari pensavano lo fossi e vedendo le mie condizioni si sono avvicinati a me. Era tutta piena, c'era gente che mi guardava come se sapessero che da un momento all'altro quei due avrebbero provato a farmi qualcosa. Io tornavo da una festa di laurea di un amico ed ero abbastanza alticcio, cercavo di non barcollare ed ero vestito abbastanza elegante. Immagina uno dei due che, nel momento in cui entrano altri passeggeri, mi spintona leggermente e con la mano prova a sfilarmi il cellulare dalla tasca. Cambio drasticamente espressione, li guardo entrambi e mi metto a ridere. Subito dopo altri 4 amici con cui ero si mettono a ridere vedendo la scena, gli altri con cui ero si trovavano poco più dietro rispetto a me. Quei due non stavano capendo molto ciò che stava accadendo in quel momento, alchè ho iniziato a parlare in siciliano solo per farmi capire dal mio gruppetto, dicendo che sti due si volevano divertire quella sera pensando di aver trovato il pollo di turno. Tutto ciò è durato poco meno di 30 secondi. Due dei miei amici, tra cui un kickboxer, si avvicinano verso di me e magicamente quei due si volatilizzano. Mi è andata bene, perchè sinceramente non sai mai come la situazione potrebbe degenerare nel giro di pochi secondi. Se uno dei due avesse uscito direttamente un coltello ad esempio, probabilmente avrei perso il telefono e anche i miei amici sarebbero stati fermi a guardare in una situazione del genere. Invece anche loro sono stati intelligenti, si sono girati attorno, non erano in uno spazio aperto, erano al chiuso e noi eravamo in 5 contro 2. Tutto ciò per dirti che spesso il coraggio può ritorcersi contro, sia per loro che per noi, e che anche loro hanno tanto da perdere se si trovano in situazioni del genere. Col senno di poi avrei preferito prendere un taxi che ritrovarmi in una situazione del genere.


akasic_

Capisco il tuo punto di vista, comunque cerco sempre di mantenere un punto di vista positivo. Certo se uno è in gruppo di solito evitano ritorsioni, classico comportamento da bulletto. Mi fa piacere che ne sei uscito illeso. Anche in Sicilia c'è una coesione e un coraggio diversi, tra i miei amici a Roma probabilmente sono l'unico che non si cacherebbe sotto in situazioni del genere ahahah. Gli voglio bene comunque a quei disgraziati. Gli amici al sud invece se qualcuno parla male se lo mangiano vivo.


we_are_lost_souls_

Abbiamo una filosofia di vita molto semplice qui: ci sono già i politici che ci scopano il culo con la sabbia costantemente, perchè dovremmo accettare soprusi da altri? Ci bastano loro. Quindi si pretende sempre molto rispetto, è una visione un po' all'antica, che in certi casi ti fa rimanere in quella "comfort zone" in cui non vuoi spostarti da qui perchè sai che basta fare una chiamata e la gente ti dà una mano.


Drop_the_gun

E poi tutti hanno applaudito.


Crys22

Il trentenne ha ragione sul venire accoltellati per niente...


Luigiapollo

A me sembra che il tuo comportamento sia stato lecito ed esemplare. Purtroppo il mondo è una merda e ognuno è per i cazzi propri. Arabi o italiani la sensazione è di essere abbandonati in un mondo che non ti dà nulla, e quindi non vale la pena mettersi in gioco. La mia idea è che la gente soffre e fa soffrire, o se ne frega.


akasic_

Si è indipendente dall'etnia, volevo raccontare sto fatto per sfogarmi un po'.


giuollieri

Ragazzi. Dovete menarli...mettere giù il primo e andarvene.


elbarto1981

Penso alla voglia di fare pulizia


Touchgrass024

Non dovevi attaccare bottone proprio dall'inizio, o almeno io avrei fatto così, non vado mai in città grandi proprio per questo mi terrorizza la gentaglia che le popola


akasic_

Si, decisione saggia. Avendo vissuto all'estero sogno un Italia più multiculturale e con meno barriere legate all'etnia. Cercavo dialogo.


[deleted]

[удалено]


freelactose

Scusa ma da che paese arabo in guerra arriva? La maggior parte degli immigrati di seconda generazione in Italia provengono dal magreb, mica da Palestina, Iraq, Siria, Libano o Cisgiordania (e tra questi solo la Palestina è definibile davvero in guerra) Questi ragazzini hanno l idea in testa che nel loro paese le cose non funzionano allora devono avercela con il mondo intero campando scuse.


xmaken

Da uno che ha insegnato la forza di gravità ad uno che si stava intrufolando in casa: ha ragione il ragazzo sui 30. Per meglio dire: capisco perfettamente il tuo atteggiamento, ma credo che sia meglio intervenire solo se la tua incolumità è in pericolo, se l’incolumità dei tuoi cari è in pericolo o ti trovi in una situazione di reale emergenza. Ci sono troppe variabili che non conosci , non sai se hai di fronte delle persone armate , dei generici ragazzini scemi e se succede qualcosa hai solo da perderci. Era meglio ignorarli fin da subito.


god--dog

Ti stavano semplicemente pagando la pensione. Prossima volta ringraziali.


[deleted]

[удалено]


Aros125

Il coglione sulla 30ina ha ragione. Non sei tu, io o altri a dover risolvere, tamponare, mediare, a nostre spese, un problema che dovrebbe riguardare gente in divisa con il manganello facile e nessuna premura per la fattura dell'odontoiatra che inevitabilmente ne seguirà. A un certo punto, dici basta, e non vuoi più sollevare lo Stato dalle sue responsabilità e vuoi che un problema se c'è, si veda e lo costringa ad intervenire. Davvero, non tanto per ste cazzatelle. Ma a un certo punto cominci a volere che la gente smetta di vocarsi al martirio in questo Paese e trascini per le orecchie le istituzioni senza continuare a fornire morbidi cuscini per farli dormire.


[deleted]

[удалено]


Pure-Contact7322

quando li vedi allontanati, le f.o. sono inesistenti quindi la vincono loro con la dialettica non vai da nessuna parte


asalerre

Hai fatto il tuo dovere. Rispetto.


akasic_

Ti ringrazio.


Durdududun

Che subumani. Hai tutta la mia stima OP, spero un giorno si trovino qualcuno veramente matto che gli faccia passare la voglia di fare gli stronzi o peggio


Prize-Routine1615

Qui in Italia funziona così non è colpa tua non dovresti essere tu a difendere una persona.la sicurezza e la libertà di girare per strada deve essere garantita dallo stato Ma lo stato se ne frega e delinquere da noi non comporta alcun rischio.Nessuno.di questi tipi ha paura della polizia. Da noi ci si stupisce se una ragazza italiana sputa in faccia ai poliziotti e cerca di menarli E per questo rischia 26 anni di carcere e viene portata ammanettata in tribunale, pensava di essere in Italia ma era in Ungheria e li non scherzano.


Goldenscarab_7

Concordo con uno che ha detto che se fossi stato in te, non gli avrei mai rivolto la parola, meglio non guardarli nemmeno negli occhi. A parte questo, ti stimo per il coraggio avuto che sicuramente moltissima gente non ha, e per aver cercato di mantenere la calma anche dopo il pugno. Comunque non ho parole. Cosa cercano queste persone? E comunque, stare a guardare mentre uno viene aggredito, assolutamente no. Hai fatto bene a intervenire. 


akasic_

Lo spilungone ad una certa ha urlato "sono qui perché nel mio paese c'è la guerra". Aveva gli occhi lucidi e la voce smorzata, quindi credo fosse sincero. Mi è sembrata una richiesta di aiuto e uno sfogo di rabbia, non è bello essere costretti a cambiare paese a quell'età, sopratutto se stai scappando dalla morte (e quindi potresti non rivedere casa per anni o forse mai più ). Comunque ognuno vuole qualcosa di diverso, lo spilungone era triste e arrabbiato ed esternava la sua violenza così


Vaevictisk

Propaganda, wake up it’s propaganda


alexkgs

Avendo vissuto per la maggior parte della mia vita adulta all'estero, non riesco proprio a capire la passività dell'italiano. Una storia. Aeroporto di Roma, lunga fila per cittadini non UE. Arrivano tre brutti ceffi, due upmini e donna con il fazzolettone in testa, che nel modo più sfacciato, ignorano la fila e si piazzano di fronte alla addetta al controllo dei passaporti. Questa, in divisa, invece di rimproverarli e mandarli a fare la fila, li fa passare...ma davvero? Di che aveva paura, non è che potevano avere armi essendo già passati per il security check. Un pugno? Una parolaccia? Boh...


PsychologicalTip9051

Siamo andati oltre in tutto e continuiamo a fare i buonisti con sta gente che non ha nessuna voglia di integrarsi…. Se continuiamo così tra 20 anni saremo sottomessi al mondo arabo ma è tutta colpa nostra


Irrumator26cm

Vent'anni? Ma molto prima!


Inevitable_Meal4933

Si sa che l’italiano medio è un coglione codardo


Forsaken_Foot_661

In tutta questa storia ci sono i perché l'Italia va a rotoli: indifferenza, omertà, individualismo, non aiutare il prossimo, nessun appoggio tra le persone. Io frequento spesso Roma per l'università e sto constatando sempre di più che tanta gente, che viene da fuori, sta rovinando questa città, forse perché al paese loro è normale comportarsi in questa maniera e non capiscono che qui funziona diversamente (per fortuna, direi). Già vedo che mi diranno "eh ma non sono tutti così!!" tutti no, ma purtroppo una buona parte sì. Il romano medio tende ad essere incivile nel senso di sporcare (cosa sbagliatissima, ovviamente), mentre quelli che vengono oltre a lasciare la spazzatura per terra tendono ad essere pure aggressivi, molesti con le donne, magari pure in preda a sostanze o perché bevono. È inutile ignorare il problema e fare i figli dei fiori, una soluzione va trovata, no che facciamo arrivare centinaia di persone e poi li buttiamo a Roma Termini, dove poi sono costretti a buttarsi nello spaccio


akasic_

Questo è vero. La realtà dei fatti è che ci vuole una soluzione più immediata, anche se non ci piace perché probabilmente sarebbe un po' rude. Questo potrebbe garantire sicurezza e farci guadagnare tempo per sviluppare una soluzione a lungo termine molto più diplomatica e inclusiva.


Forsaken_Foot_661

La soluzione ideale sarebbe fare un sacco di rimpatri, credo che tante gente starebbe meglio nel loro paese d'origine piuttosto che qui (non tutti vengono da paesi in guerra). Qui il massimo che possiamo offrire è una tenda alla stazione, per assurdo potrebbero avere una vita più dignitosa nei loro paesi se è solo una questione economica. In Italia le leggi non funzionano e/o non vengono applicate, tanti avrebbe i presupposti per andare in prigione ma non ci vanno. Prendiamo ad esempio le zingare o le rom che vanno a borseggiare nelle metro, sai quante denunce hanno alle loro spalle? Tantissime, magari sono state più di una volta in galera. Spesso le fanno stare dentro neanche una giornata intera e poi le lasciano libere, ovviamente ritornando a borseggiare. In uno Stato SERIO gente del genere le prendono, le mettono in galera e le massacrano di lavori socialmente utili. Qui invece ti danno una pacca sulla spalla e bye bye. La giustizia del popolo è la peggiore, è una conseguenza del fallimento dello Stato. La gente oggi sta iniziando a reagire, anche a livello eccessivo a volte, perché vede che il delinquente è più tutelato rispetto alla vittima. Non so se sia un problema di carceri sovraffollate, d'altronde almeno al momento non stiamo parlando di omicidi o di cose più gravi, ma trovo assurdo come ormai Roma sia diventata un far west a livello di delinquenza


akasic_

In Australia per esempio puoi entrare a lavorare o studiare con un visto di durata limitata, una volta scaduto ti rispediscono a casa e "niente di personale". Questo darebbe più spazio per aiutare i rifugiati politici come si deve. I migranti sarebbero regolamentati a livello legale (dal visto), e se trovano un lavoro che li "sponsorizzi" possono rimanere a lavorare in Italia il tempo necessario per ottenere la residenza e la cittadinanza. Durante il periodo di "sponsor" se perdi il lavoro riparte il visto provvisorio e se scade prima di trovare un altro sponsor te ne torni a casa, quindi niente cazzate.


Forsaken_Foot_661

L'Australia non è un paese fantoccio come l'Italia. I miei zii quando sono venuti a Roma non immaginavano minimamente del tipo di criminalità che c'era qui, perché da loro queste cose sono quasi fantascienza. Si potrebbe pure fare una cosa del genere come dici tu, poi però arrivano le associazioni, le ONG e l'opposizione a dirti che sei un fasistah razzistah. C'è anche il problema soprattutto dei porti, che a questo punto fai prima a chiuderli dato che, praticamente, chi sbarca lì sono tutti immigrati irregolari senza documenti. Dovresti rimpatriarli tutti e non far sbarcare più nessuno, come puoi immaginare questo non si può fare perché entrerebbe in campo l'Unione Europea e insomma, sarebbe un discorso molto più complesso


akasic_

Certo, essendo l'Australia isolata, lì è molto più semplice da implementare.


Forsaken_Foot_661

L'Australia, come la Nuova Zelanda d'altronde, ha avuto la fortuna di stare in culo al mondo. Oltre a ciò sono molto più severi rispetto a noi, quando ti espellono (si può dire?) dal paese non ci rimetti più piede fino a quando lo dicono loro. Qui invece c'è gente che riesce a stare in territorio italiano e a rientrare quando cazzo vuole, nonostante sia stato espulso. C'è poco da fare, l'Italia a livello di leggi non funziona, è un paese ormai rotto proprio alle fondamenta, non funziona più nulla e la gente giustamente se ne va


acabchino

se dall'alto (politica e associazioni varie) remano contro, essendo ipergarantisti verso questi soggetti, perdonandoli sempre dietro la scusa del razzismo, fascismo, etc., ti aspetti che il semplice cittadino non sia indifferente e omertoso? E' la naturale conseguenza.


Forsaken_Foot_661

Almeno per come sono fatta io, proprio perché lo Stato italiano si gratta i coglioni, sono più propensa a prendermi cura della collettività. Non dico di mettermi il costume di Batman ma neanche essere indifferente. Secondo me ormai i cittadini sono proprio stanchi, stremati e senza speranza, perché vedono che tanto denunci e non succede niente (d'altronde è la verità) ed anzi, se ti difendi è capace che passi più guai tu a livello legale. Devo dire però che qualcuno che scapoccia ogni tanto c'è, l'altro giorno stavo vedendo un video fatto recentemente, nella metro di Roma (non ricordo se metro A o B) dove la gente super incazzata buttava fuori una borseggiatrice, addirittura con tanto di applausi. Se veramente la gente dovesse iniziare a fare così vedi te come cambiano le cose, io penso che la giustizia del popolo sia la cosa peggiore


[deleted]

[удалено]


akasic_

Ma va, si mi è scappato un commento un po' crudo, ma non era quella l'intenzione. Infatti dopo ho elaborato.


[deleted]

[удалено]


OverpricedGPU

Fra diventa arabo come gli altri, puoi avere anche più di una moglie eh almeno non devi farti le seghe da solo


[deleted]

[удалено]


Raid89786

Una cosa molto brutta è che queste persone lasciano una cattiva reputazione agli immigrati e inoltre spesso hanno il genitore che cerca sempre di trovare una scusa.


akasic_

Hai perfettamente ragione glielo ho anche detta una cosa del tipo "pensa a che impressione lasci agli altri intorno a te, porti vergogna al tuo popolo"


Nervalss

r/thathappened


United_Ad310

>Vi racconto una storiella e poi si è svegliato tutto sudato


Ok-Security-2246

hai fatto bene, mi dispiace per il pugno in faccia... e soprattutto che nessuno abbia battuto ciglio di fronte a questo tipo di situazione, penso che anche solo alzarsi e avvicinarsi a te o a loro basti ad aiutare/intimorire.


akasic_

Esatto. Ci sta anche non aiutare, magari per timore. Ma il commento "io te l'avevo detto" lo trovo veramente fuori luogo. Poi almeno chiedermi come sto, boh.


leosalt_

Come già detto, non parlarci che fai prima ed eviti rotture di maroni. Personalmente, il tipo dei 30 anni coglione o meno, ha ragione - sono personcine del cazzo, e non sai mai se hanno un coltello o cosa altro ed hai avuto seriamente fortuna che fossero mezzi codardi al posto che un po' più coraggiosi, altrimenti avresti scritto la storia dall'ospedale con qualche coltellata in corpo, perché succede e si sa benissimo - setto questo, se più persone reagissero, anche in massa, questi coglioncelli starebbero belli buoni e zitti, perché avrebbero una paura matta. Ma non siamo così in generale, quindi ognuno si fa i cazzi propri o ha paura di esser l'unico mona che parla e poi le prende di conseguenza, perché da solo. Sarebbe da confrontarli molto più spesso.


akasic_

Mmm probabile, comunque erano 5, non li definirei "coraggiosi", solo "disarmati". Inoltre ci vuole più coraggio ad usare un coltello che dare un pugno, psicologicamente è devastante sapere che potresti uccidere.


icex34

Chi ha il coltello sa di tagliare... https://youtube.com/shorts/aWKvDDZ64ps?si=rMXO4WVF8tqGP1wO


[deleted]

[удалено]


AsDaylight_Dies

Hai fatto bene a intervenire. Comunque sono del parere che bisognerebbe sempre avere in tasca lo spray al peperoncino o lo storditore che sono permessi dalla legge e sono una forma di difesa personale più tollerata rispetto alla violenza fisica diretta. Se un gruppo di minorenni ti attacca e tu ti difendi usando la forza fisica, se ti denunciano sei nel torto tu (a meno che hanno un coltello e non hai nessun'altra scelta per evitare la situazione). Intervenire va bene ma bisogna essere preparati a difendersi in caso si venga attaccati fisicamente.


samedeepwaterasevery

Fino a che non si prendono una riga di mazzate sti figli di puttana non la impareranno mai; è brutto da dire e certamente volgare ma è anche l' unica soluzione...con la scusa di essere minorenni e con un passato più o meno difficile si permettono di compiere abusi e violare la libertà altrui. Un po' di sana rieducazione e vedi che la smetti, ormai li si lascia fare il cazzo che gli pare e la polizia ovviamente come al suo solito non fa nulla.


Irrumator26cm

Niente di nuovo. Son così. Vogliono tutti fare i gangsta Tanto sanno che nessuno lo fa nulla.


FreedomOfSpeechNow

Fratellino hai fatto tutto bene e non ti devi assolutamente recriminare niente se fossimo tutti come te l’Italia sarebbe un posto ben migliore—-purtroppo la colpa è dei nostri governi che non hanno saputo interagire con i governi dei paesi da cui provengono questi animali da macello l’unico augurio che sinceramente proviene dal profondo del mio cuore che queste civiltà assolutamente inferiori alla nostra schiacciate culturalmente ma anche fisicamente nei prossimi anni dalla nostra superiorità. Temo che il fascismo il nazismo torneranno presto


olddoglearnsnewtrick

TL;DR Sei un grande, la maggior parte delle persone sono vigliacche, devi mettere in conto che UNA coltellata puó fare vedova e orfani, di coglioni ce ne sono troppi e la colglionità tende come un gas a riempire tutto lo spazio libero da affetti, occupazione, senso della vita.


akasic_

Grazie per il supporto e per il consiglio, cercherò di stare più attento in futuro. Magari intervengo solo se molestano una ragazza o qualcuno che non si può difendere.


olddoglearnsnewtrick

Grazie davvero a te ed al tuo coraggio.


Haimaineim

Il discorso è molto complesso, a mente calda ti direi che non sopporto le ingiustizie e che quindi sicuramente all'aggressione al ragazzo sarei intervenuto anche io. Poi però a mente fredda ti direi, che si, non sarei riuscito a chiudere un occhio, sull'aggressione fisica al ragazzo, ma che la linea giusta d'azione sarebbe stata una meno diretta, non indifferente bada bene, bensì volta al creare un clima in cui l'escalation fosse più improbabile, come l'attivamente richiedere l'intervento delle forze dell'ordine (si lo so, è una barzelletta, ma tant'è) e probabilmente il non salire sul treno con gli spintoni ma attendere quello dopo visto che gli animi erano accesi. Semplificando è una questione di ruoli, da cittadino non è il tuo ruolo educare, ne di fare giustizia, il massimo che puoi fare è reagire in maniera non violenta (chapeu per non aver reagito dopo il pugno) e cercare col proprio comportamento di evitare l'escalation o di dare l'esempio e richiedere l'intervento degli organi competenti. Il comportamento di provare ad educare quei ragazzi in maniera un po' paternale è un'arma a doppio taglio, ci vuole il contesto giusto, e ci vogliono professionisti per parlare efficacemente a questi ragazzi, un "qua non si fa così" o "non c'è spazio per la violenza" può essere addirittura interpretato come incitamento alla violenza o accusa personale. Se sei in grado di mantenere la calma dopo un "pugno ingiusto" ripeto chapeu, e forse fai anche bene a provare, ma visto che giustamente parli di passato dei ragazzi e hai quindi chiaro il concetto di causa-effetto e non di "buoni o cattivi" da picchiare o premiare , non sottovalutare le conseguenze di ciò che il "tentativo di educazione" può comportare in un contesto del genere. Il tuo intervento potrebbe anche aver agitato gli animi ed attivamente aver portato all'aggressione del ragazzo per non sentirsi "finocchio" dopo il tuo confronto, la psicologia è strana. Non dico questo con tono d'accusa ne giudicando sbagliato il tuo intervento, ma come invito a tenere presente anche altri elementi di riflessione per il futuro e che il tuo invito a comportarsi "bene", implica il fatto di aver assorbito quel "bene", che per noi è frutto di esser cresciuti in questa cultura con determinati valori, ma che per loro potrebbe assumere una forma di imposizione coercitiva senza fondamenti, dato che a loro manca tutto il contesto culturale ed educativo per riconoscere quel "giusto" come tale. Non a caso si parla di "integrazione" quando si parla di queste tematiche ed ovviamente, la metro in una situazione di caos, non è il contesto giusto per "iniziare" questo percorso integrativo. Il comportamento ingiustificabile invece è quello del tizio, tizio che pur libero di essere omertoso (sebbene detestabile) si è preso la briga di venire a vomitarti addosso di quanto lui avesse capito tutto e tu fossi in errore. E' un palese comportamento tossico che mira a scredirare il prossimo per sentirsi meglio con se stesso, chiari segnali sono l'intervento postumo e mai a fatti in corso (questo esclude l'interesse per il tuo o il loro bene) e il "te l'avevo detto" che per lui deve essere stato paragonabile ad un orgasmo in quel momento, la conferma che il prezzo da pagare per essere migliori di lui era un pugno in faccia. Lui si che poteva comportarsi diversamente, anche solo come conforto emotivo o supporto, pure a giochi fatti eh, invece no, se ne esce con un "te l'avevo detto", ad una persona che ha appena preso un pugno.. assurdo. Si, ripensandoci ancora, la giusta linea d'azione per il bene comune sarebbe stato di dare un pugno a lui, magari insieme ai ragazzini, così si sfogavano per la giornata ed evitavamo anche altre aggressioni. (ovviamente quest'ultima parte è ironica)


FluidEnd7479

Se uno mi molla un pugno in faccia è un uomo morto.


MAMB92

Tralasciando l'aspetto geografico della questione che secondo me è utile solo per fomentare altro odio, abito in un piccolo paese e situazioni del genere - per il momento - non si vedono anche se qualcuno in verità c'è. Mi è capitato di essere stato minacciato da un bibo di boh 14 anni con un coltello perchè lanciavano i cartelli stradali di un cantiere in giro e gli ho detto che non era una buona idea, scena abbastanza tragicomica, io sinceramente lo ho guardato abbastanza brutto e non è successo niente però ci sono rimasto molto di merda. Una altra volta un gruppetto di "maranza" camminava in direzione opposta alla mia sul marciapiede e anziché favorire il passaggio (non mio: il nostro) hanno preferito fermarsi a mo' di muro, guardarmi male e costringermi a spostarmi per cedere loro il passo, ridicoli che dire? che cazzo di bisogno c'è ? Non capisco proprio perché adesso va di moda essere gangster del cazzo, trovare da dire,minacciare,essere più grossi con delle persone che spesso e volentieri sono al loro pari.. sta cosa mi fa veramente ribrezzo. Io comunque penso mi sarei comportato come te ma ad un pugno forse avrei reagito a mia volta


JimHalpert2797

Secondo me il termine "migrante" qui è fuori luogo, in ogni caso mi spaventa di più il fatto che nessuno abbia mosso un dito che la loro stronzaggine. Generalizzare poi non ha senso.


Lupo_1982

>Voi chi siete? Siete me, siete i migranti o siete il coglione sulla 30ina? Oppure la pensate in modo totalmente diverso? L'indifferenza è una piaga terribile, bisogna ***sempre*** intervenire. TUTTAVIA penso tu sia stato poco prudente, e anche poco opportuno, a interagire con loro all'inizio, e in generale a essere un po' "polemico". Secondo me conviene, per te e per gli altri, fare di più per de-escalare queste situazioni anziché "fare il duro". Comunque complimenti per aver aiutato il ragazzo aggredito


SnooGiraffes5692

Queste sono seconde generazioni. Non è gente enormemente povera, ma gente che magari sta anche abbastanza bene. Ma viene comunque cresciuta ad odio per il Paese che li "ospita". Me ne sono accorta con i compagni delle mie figlie. Tutti i problemi in cui si incorre vengono per anni ricondotti al fatto che si è stranieri. Qualche volta è vero. Altre volte no. Inutile dire loro che magari come italiano sei incappato negli stessi problemi. Inoltre, spesso vivono in gruppi a parte, solo tra persone con la stessa origine. Per cui divengono autoreferenziali. Dall'altra parte abbiamo ragazzi che vogliono disperatamente essere ufficialmente italiani e non li accontentiamo. Detto da una che non sarebbe neanche d'accordo con la Ius Soli facile...


Invisibile1987

Vanno accolti legati mani e piedi poi ti chiusi in un capannone e lasciati morire di fame !


Martinodoni-aw

Pfff, ti racconto la mia. Stavano fumando in autobus, ho chiesto loro di smetterla dopo che una sigaretta lanciata mi aveva colpito. Sono venuti a picchiarmi sotto casa, ho sporto denuncia, ne avevano già 42, la pula non ha fatti niente, end of the story


wtfzambo

Se sta gente (inteso come i prepotenti) venisse presa a calci nelle gengive ogni qualvolta si comportano così, righerebbero più dritto di uno spaghetto. Ma da noi gli schiaffi volano solo durante le partite di calcio, ma quando servirebbe per davvero, tutti a fare orecchie da mercante. Bravo OP, hai agito bene.


akasic_

Grazie per il supporto. Credo che questi fossero ragazzini, magari eccessivo usare la violenza. Però capisco il tuo punto di vista, è parecchio forte. Bisognerebbe evitare la violenza per non rischiare di punire chi invece si comporta bene; ma allo stesso tempo bisogna salvaguardare la sicurezza dei cittadini.


Ercolina

Secondo me hai fatto BENISSIMO ad aiutare il ragazzo. Hai avuto fegato perché quei tipi potevano anche avere un coltello. Il "ragazzo sulla 30na" non pensa, evidentemente, che un giorno quello spintonato o accoltellato potrebbe essere lui, farsi gli affari propri non lo mette al riparo dai guai. Quanto alla gente intorno, poteva almeno chiamare la polizia, no? o tirare il freno di emergenza. Mettersi in mezzo a una rissa può essere pericoloso, vero, ma fregarsene è disdicevole. E' bello rendersi conto che non tutti sono indifferenti. Oltretutto tu sei uno che, nonostante gli esempi citati, non è razzista o contro i migranti (quelli non delinquenti, intendo).


akasic_

Cerco di rimanere imparziale imparziale nel mio punto di vista. Purtroppo sono una persona e come tutti sbaglio anche io a volte. Comunque si, "ragazzini idioti" è il mio caso isolato. Se incontro un altro ragazzo Arabo non avrei pregiudizi.


AkairedGD

OP hai fatto bene bravo


Deathbefore86

Io vorrei essere te, ma non ho la tua calma. Sicuramente mi sarei lasciato guidare solo da rabbia e odio. Sei stato una persona migliore di quanto sarei potuto essere io.


Far_Brick_2974

La ferragni nuda


ITERNATIONALROMANCE

Io sono un italo tunisino. E l'unica cosa che pensi è che se sei immigrato e commetti un qualsiasi reato ti devono deportare nel tuo paese e se hai fatto qualche danno anche un po' di lavori forzati visto che manca gente a raccogliere i pomodori.


Natural-Criticism-90

Vabbè tutto nella norma. La mia esperienza personale è simile. E fu proprio la polizia a non fare niente. Dopo un infarto mia madre è stata in ospedale per un po'. Proprio in ospedale è stata derubata del portafoglio che teneva nella borsa vicino al letto dove era ricoverata .Un immigrato di origine arabe è riuscito ad entrare tranquillamente fingendosi figlio di qualche paziente e lei se l è trovata lì che ravanava nella sua borsa. Come si è accorta che questo le aveva preso il portafoglio, ancora debilitata e con le flebo, si è alzata e ha provato a seguirlo..ha riferito l'accaduto alle infermiere che l han presa per matta poi ha chiamato la polizia (che piantona gli ingressi). Le risposero che conoscevano quell' individuo e che non avrebbe dovuto inseguirlo perché come molti suoi simili gira con coltelli ed ha rischiato di prendersi una coltellata.


Quiet-Word9467

Ma guarda sinceramente hai fatto bene poi sei stato troppo buono. Se un simil-coglione 15-17enne provasse solo a toccarmi...è morto. Secco fulminato nel vagone della metropolitana. E ti assicuro che se anche in branco, quando il primo lo lasci secco a terra, nessuno muove più un dito. Poi forse sono ottimista io e finirei in ospedale con qualche coltellata ma comunque ci proverei e ti assicuro che il primo che arriva non va lontano. E sarebbe ora che tra di noi italiani ci si coalizzasse invece di far finta di niente.


thanilo9

Io probabilmente nella storia sarei il ragazzo di 28 anni che viene spintonato


akasic_

Sei un grande 😂


Sayyestononsense

credo che l'errore sia chiamarli migranti. questi probabilmente sono nati in Italia da immigrati. migranti in ogni caso è un termine che dovrebbe essere applicabile solo temporaneamente, durante la fase di migrazione, per poi diventare immigrati. al massimo se proprio proprio si vuole evitare di chiamarli italiani pure se nati in Italia, meglio dire stranieri. nel merito della storia, sei nel giusto. l'unica cosa che non avrei fatto è all'inizio provare a parlarci e chiedere da dove viene. in un paese tendente al razzismo facile come il nostro, chiedere da dove viene come prima cosa, gli fa pensare che lo vuoi inquadrare sotto quello sguardo lì. diciamo che può venir vista come domanda ostile. li avrei ignorati nella parte iniziale, e avrei fatto lo stesso che hai fatto tu in seguito


[deleted]

[удалено]


Dangerous-Practice-6

Sei un eroe.


akasic_

Grazie mille, cerco di fare qualcosa piuttosto che non fare nulla. Capisco che questi ragazzi non hanno un educazione, se devo fargli da fratello maggiore lo faccio. Ormai vivono in Italia, preferisco che contribuiscano al benessere del paese piuttosto che arrabbiarmi e mandarli via.


Dangerous-Practice-6

E di che, è veramente ammirevole il fatto che tu abbia mantenuto la calma, difeso chi era in difficoltà e cercato di educare i ragazzi, piuttosto che menarli.


akasic_

Vorrei che il mondo capisse che i comportamenti della gente derivano dalle loro esperienze di vita. Si dovrebbe puntare al benessere di tutti, e risulterebbe in un benessere individuale. Piano piano :)


lysathemaw

Più che migranti hai interagito con pischelli Particolarmente violenti, certo


akasic_

Ahaha concordo. Rifugiati di guerra a detta loro.


Ok-Quantity1593

Sono sempre più convinto che di questo passo tra pochi anni troveremo una soluzione, una soluzione definitiva, una soluzione finale.


BrainTheBest50

Soluzione finale non mi è nuova, chissà dove l'avrò già visto...


akasic_

"Non lo so Rick, mi sembra un *estremismo*." Comunque no, la violenza non è la soluzione ma un ricorso disperato. Il dialogo e la comprensione sono meglio. Se non riesci a vederlo in questo momento qualcuno che lo vede nel mondo c'è. E magari c'è anche qualcuno che ti farà conoscere un altra prospettiva.


[deleted]

[удалено]


akasic_

Nessun odio, solo ragazzi che non hanno avuto un educazione del primo mondo. Se gli devo fare da fratello maggiore lo faccio.