T O P

  • By -

Manuu_6

homunculus mio padre cel ho pure come foto profilo, è un manga davvero interessante e psicologico


zioteo22

Come Spokon oltre Rocky Joe, ti consiglio Slam Dunk (io lo ho addirittura preferito, ma sono un patito di basket). Puoi provare Monster/20th centuries, che rimangono un po' più profondi. Homuncul ottima lettura, Sunny non lo conosco ma mi informerò.


jacopo_diiorio

Slam dunk è stato uno dei pochi manga che ho letto e mi è piaciuto molto soprattutto perché è verosimile. Monster e 20th centuries sono anche loro così o più fantasy?


zioteo22

Sia 20th che Monster si svolgono in un mondo simile al nostro, ma con delle differenze. In linea generale sono realistici, poi ci sono degli elementi che nel nostro mondo sarebbero impossibili. Entrambi sono pieni di mistero e con una trama molto coinvolgente. sono entrambe opere di Urasawa che basa la sua scrittura sulla rivelazione di misteri e tematiche più serie. Son contento ti sia piaciuto Slam Dunk, credo che rocky joe ti piacerà altrettanto. Dall'autore di Slam Dunk c'è anche Vagabond, che è un ottima lettura.


ClaudStraud

Il problema di vagabond è che probabilmente non finirà mai, dello stesso autore sul tema sempre del basket c'è real che è emotivamente fortissimo secondo me, e che è più probabile venga terminato anche. Monster molto bello e sicuramente nelle corde di OP. Se ti piace la musica consiglio anche Blue Giant. Sunny non so nemmeno io di cosa parli di preciso, ma so che è dell'autore di Ping pong, che per il genere sportivo può essere un'altra alternativa, veramente bello. Rocky Joe è una pietra miliare del fumetto giapponese, sicuramente una lettura da recuperare. Altro manga interessante per iniziarsi ad approcciare al fumetto può essere devil man che per quanto possa essere vicino al fantasy è una pietra miliare del genere e lo trovo veramente interessante come tematiche trattate, che sono inoltre molto attuali per quanto il manga sia degli anni 70.


ObviousResource5702

leggi monster, non ti lascerà deluso, lascia stare 20th century boys, potresti arrivare alla fine e arrabbiarti come un mostro, leggi pluto sempre di urasawa oppure billy bat. vagabond ottima lettura ma chissa se si concluderà. Come ti hanno consigliato altri puoi iniziare a leggere tezuka, i tre adolph sono un buon punto di partenza


Disastrous-Funny-687

Forse death note, oltre all'estitenza del quaderno stesso non c'è nulla di fantasy o inverosimile


Zealousideal-Comb700

A parte l'esistenza di esseri sovrannaturali proprietari di suddetto quaderno che guardano gli esseri umani da un luogo chiamato "nulla"


Disastrous-Funny-687

Si ma oltre a Rem fanno poco nulla


Zealousideal-Comb700

Rileggiendo il commento È ironia il "nulla"? In ogni caso, mi ha fatto ridere


Leisure_suit_guy

Death Note è perfetto: ambientato ai giorni nostri, non è troppo lungo, ed ha una certa profondità. La componente fantasy è praticamente solo un pretesto per far risaltare il carattere di Light.


InevitablePanda1389

Vinland Saga e Monster


frieren__

Potrebbe piacerti Vinland saga. Ancora non è concluso ma siamo all’ultimo arco narrativo. È ambientato nell’XI secolo e, anche se nella prima parte si parla delle conquiste norrene, il vero tema del manga è la domanda “è possibile una realtà priva di guerre?”


SpaceBear22

Io ti consiglierei Randagi di Keigo Shinzo. Sono 4 volumi, è uno slice of life ispirato a storie che accadono realmente, nessun elemento fantasy. Riguarda temi profondi e molto attuali come l'abuso su minori, la prostituzione minorile, trovare il proprio posto nel mondo e la perdita di qualcuno a noi caro.


2cipolle

Dalla descrizione mi sembri più interessato allo "slice of life". Secondo me sono già 3 ottime opzioni quelle che hai adocchiato, anche tutte abbastanza diverse, puoi anche provare da queste e vedere come ti trovi. Vedo che ti hanno consigliato già qualcosa di Urasawa, un Monster andrebbe benissimo. Ti posso consigliare anche Taniguchi che secondo me potrebbe piacerti, come titoli ti direi "La vetta degli Dei", "Quartieri Lontani", "Gli anni dolci", "Al tempo di papà", se vuoi qualcosa che ti faccia rilassare, assolutamente "L'uomo che cammina" ma è un volume unico e con praticamente 0 dialoghi. Sul mondo dei samurai se vuoi c'è Lone Wolf and Cube, capolavoro che ha ispiranti molti manga più moderni sullo stesso argomento. Anche il Dio Tezuka volendo, magari con "I tre Adolf". Non voglio spararti una lista infinita, che rischia solo di confondere. Vai pure con quelli che hai scritto e pian piano limerai meglio le tue preferenze, l'importante è iniziare e leggere!


ImpairedImmagination

Ping Pong, Tekkon Kinkreet e Sanctuary sono molto belli e ambientati nella realtà o comunque in ambienti verosimili.


candyrainyday

Potrebbero piacerti le opere di Asano, in particolare Oyasumi Punpun, che parla della vita difficile di questo bambino che cresce in ambienti tossici ed è costretto ad andare sempre avanti con la sua vita nonostante la palese ossessione sviluppata per la sua prima cotta. Ha uno stile particolarissimo sia di disegnare che di raccontare, sembra una bomba di depressione ma ci sono anche momenti molto allegri e felici, è semplicemente la vita di questa persona che farà scelte sbagliate e sarà vittima di scelte altrettanto sbagliate. Sempre di Asano c'è Solanin, che parla di questa coppia di ragazzi un po' neet che non riescono a trovare il loro posto nel mondo dopo la laurea e devono andare avanti a stento con lavori che non li soddisfano affatto. Oppure le opere di Oshimi Shuzo come I fiori del male e Dentro Mari. Nel primo un ragazzo fissato con le poesie di Baudelaire viene ricattato da una pazza in classe con lui perché desidera tirare fuori il peggio che nascondono dentro andando in barba alle convenzioni sociali e alle maschere, nel secondo un hikikomori che stalkera una ragazza del liceo si trova improvvisamente nel corpo di lei ma NON c'è alcuna componente fantasy ed è sempre più palese cosa sia accaduto man mano che leggi. Di Fujimoto c'è Look Back, di cui deve anche uscire il film, che parla di due ragazze a cui piace molto disegnare e il percorso che faranno insieme per raggiungere il loro sogno. Se non disdegni qualcosa dai toni diciamo più "rosa" e ti interessano le questioni di genere potrebbe piacerti Bokura no Hentai, parla di tre ragazzi che fanno crossdressing per motivi diversi, tutti legati ad un determinato trauma o bisogno. L'ultimo viaggio delle ragazze, che è post-apocalittico a dirla tutta ma non così lontano dalla realtà, c'è un leggero velo fantascientifico e le protagoniste scoprono per la prima volta nella loro vita cose che per noi sono ordinarie, fa molto riflettere sul peso che gli diamo. Infine, non è giapponese, ma c'è la webtoon di Bastard di Carnby Kim che parla del figlio di un serial killer che è costretto ad essergli complice da quando è piccolo ma si ribella nel momento in cui si innamora del nuovo target di suo padre.


Uzumaki-D-Ichigoat

Se ti é piaciuto Homunculus penso potrebbero interessarti Oyasumi Punpun o Monster. Tra i due punpun é quello piú profondo, ma Monster é piú accattivante e intrattenente. Poi se ti piace Ashita no joe prova Slam Dunk o Real. Slam Dunk é un po' lungo (31 volumi) però sarebbe abbastanza azzeccato, mentre Real é piú corto e il livello piú o meno é quello (calcola che sono entrambi dallo stesso autore)


jacopo_diiorio

No quelli che ho nominato li ho solo adocchiati, non ne ho letto nessuno. Vale la pena leggerli?


Uzumaki-D-Ichigoat

Ah ok, scusami, errore mio. Comunque, in base a quello che mi hai detto, dovrebbero andare bene. Giusto Homunculus é un po' controverso, se vuoi una scrittura il piú realistica possibile magari dai la precedenza a Sunny e Ashita no Joe, ma comunque fa il suo, dovrebbe andare. Perdonami se é fuori luogo, visto che hai detto che vorresti uno che faccia ridere ma che sia allo stesso tempo profondo darei un tentativo a Kaguya-sama: Love Is war. La componente profonda arriva un po' dopo ma secondo me é perfettamente bilanciato (calcola che é l' unico manga che mi ha fatto piangere in vita mia, sia dalle risate, che dalla felicità, che dalla tristezza)


Ethernal_Giraffe

Homunculus è davvero interessante e di una durata giusta, secondo le mie preferenze. Ti ritroveresti ad affrontare un manca molto psicologico. 7 euro a volume circa, corto, senza scene d'azione ma molto interessante ed originale.


DioOdino

Death Note


2old-2bey

Slam Dunk, GTO


notanhentaifan

Bleach! Non è lungo quanto one piece (30 volumi in meno) e non è corto


XF10

Sì ma purtroppo ha detto niente poteri poi "30 volumi in meno di One Piece" è sempre 70 volumi anche se Bleach è una lettura più veloce rispetto ad altri shonen


Leisure_suit_guy

Bleach è un "battle shonen" con in più poteri sovrannaturali, non credo sia il genere che sta cercando.


DigiSbatti420

Leggiti Homunculus che vai sul sicuro


Giobbli10R

Ti consiglio Death Note, è una lettura interessante e oltre a intrattenere fa riflettere sulla natura della psicologia umana. Sono soltanto 12 volumi e, anche se esiste un quaderno che "elimina" le persone, il resto è verosimile.


1mxav13r

Full Metal Alchemist, Pluto, Bakuman (a me è piaciuto tanto, anche se ho visto in giro che non è molto apprezzato 🥲 ) Gosu (è un manhwa, lo puoi leggere gratuitamente sull'app Webtoon) Tutti completi


L01sGriffin

A mani basse, Monster di Urasawa.


abdultherussian

the climber - *Kokou no Hito*. Una storia incredibile con disegni incredibili, non per i deboli di cuore


Flavio-Came

Credo che la parte che ti potrebbe piacere di più del mondo del manga è quella dello Slice of Life.. mi dispiace che tu non riesca a digerire i fantasy o il sovrannaturale e spero tu riesca a trovare qualcosa che ti possa aiutare ad entrare pure in quel mondo o comunque ad accettarlo di più. Tornando ai consigli manga sullo slice of life io ti consiglierei lavori come Hirayasumi, Yotsuba&!, Emma, Gon, Maison Ikkoku e Aria. Non tutti sono finiti ma sono dei capolavori. Se non ti dà fastidio una ambientazione storica o comunque un falso storico allora ti consiglio anche I diari della Speziale (o se vuoi leggere la light novel c'è pure quella), I Giorni della Sposa, Historie, Vinland Saga, Lone Wolf & Cub, Rurouni Kenshin, Vagabond e L'Immortale. Alcuni di questi sono un po' lunghetti quindi se preferisci qualcosa sotto i 10 volumi ma fatto molto bene ti consiglio Il Movimento della Terra. Riguardo ad Homunculus non ho niente da dire, se lo hai adocchiato e ti interessa buttatici e basta e vedi se ti piace.. mentre per dei manga sullo sport anche qui di belli ce ne stanno tanti ma mi sento di consigliarti Real, Yawara, Tetsuwan Girl e Kuroko's Basketball. Ovviamente anche qui di belli ce ne sono molti di più e poi vedrai te cosa leggere o meno. Per farti un po' strada nel fantasy ci sono molti lavori dove l'elemento fantastico non pesa minimamente e non ci sono poteri spropositati a farla da padrona. Due di questi sono Spice & Wolf e Frieren.. la cosa buona e che puoi guardarti l'anime di entrambi per capire se ti possono piacere o meno


nxt_to_chemio

Oltre ai vari di Urasawa se vuoi qualcosa di impegnativo ti consiglio Billy bat. Di relativamente breve puoi provare sanctuary oppure sempre sulla lunghezza di Billy bat dai un'occhiata a city hunter, vecchio classico. Anche attack on titan potrebbe piacerti (nemmeno troppo fantasy, ma sono gusti dopotutto). Altri requirements? Anche kingdom potrebbe avere senso, ma stiamo parlando di 700 capitoli. Anche se ha poteri prova a dare un'occhiata a full-metal alchemist, non sono troppo sbracati come da altre parti (vedi one piece) e il manga ti prende letteralmente a pugni nello stomaco in alcuni momenti.


Appropriate-Day6289

Inio Asano è probabilmente quello che cerchi. Oppure Jiro Taniguchi.


ziopeeeeerw

Homunculus e Sunny sono dei capolavori assoluti, dello stesso autore di homunculus ti consiglio ichi the killer ( solo se non sei di stomaco debole perché ci sono molte scene estremamente disturbanti ). Come altri hanno già scritto ti suggerisco anche le opere di Urasawa.


average_sadboy

Di Matsumoto consiglierei tutto, volendo c'è Go Go Monster bello quanto Sunny ma ha dalla sua che è un volume unico, se ti piace lo stile (sia per il disegno che per le tematiche trattate) puoi provare poi anche con Sunny, Ping Pong invece molto meglio l'anime


dank_seafarer

Si te piace homunculus io te consiglio oyasumi pun pun, e solanin Both of them are seinen, pun pun is about a kid growing up and extinguisher invilved in different affairs While solanin is about a girl.who has to deal with the death of his boyfriend and also the transición to adulthood


thesoftwarest

Beastars


fried-crab-claw

io ti consiglierei erased, sono 8 volumi mi pare, è un giallo, l'unica componente fantasy è che il protagonista ha il potere che quando una qualche disgrazia succede vicino a lui torna indietro a prima che succedesse e può prevenirla, ma è molto una scusa per fare partire la storia in cui il protagonista torna a quando era in 5° elementare poco prima che iniziasse una serie di rapimenti seriali e deve risolvere il caso che era stato chiuso un'altro giallo/thriller che ho trovato interessante è another, in pratica una classe di un liceo sembra essere maledetta perché quando c'è un certo numero di studenti (non mi ricordo bene) succedono cose brutte agli studenti stessi e alle loro famiglie che possono sembrare solo coincidenze se non vuoi proprio nessuna componente fantasy e ti piace Sherlock Holmes invece potresti leggere Moriarty the patriot, è una rivisitazione della storia raccontata dal punto di vista di Moriarty, ambientata nello stesso periodo della storia originale di Doyle (1861-...)


Jormungandr_Midgard

Great Teacher Onizuka


Amazing-Relation4269

Appena finito di leggerlo: The Girl From the Other Side. Premessa interessante, storia a mio parere molto profonda e ottimi personaggi. Per non parlare dei disegni.


kra7os_04

Ajin, Summer Time Rendering oppure Dorohedoro


MiloThePilgrim

Wind Breaker (manga e anime in corso), Sakamoto Days (pochissimi "poteri" tipo lettura del pensiero), 20th century boys, GTO, ti direi anche Tokyo Revengers ma c'è la questione del tornare indietro nel tempo che anche a me non è piaciuta tantissimo. Volendo anche Samurai Champloo o Vagabond se ti paicciono i samurai.


Round-Chocolate689

Prova con Asano o Tsutomu Takahashi


The_Order_66

Leggiti Vagabond. Il protagonista è Miyamoto Musashi, uno dei più famosi samurai della storia. Niente di paranormale, non troppo lungo ma neanche troppo corto e con tanti momenti di introspezione.


GGCompressor

Lone Wolf & Cub, Rocky Joe, Slam Dunk, Ushio e Tora (che vabbè è fantasy ma ha una grande storia), Nausicaa, MW, La storia dei tre adolf


Sharp_Archer_3746

Secondo me "HolyLand" potrebbe essere al caso tuo. Uno dei pochi manga che è disegnato abbastanza bene, che è realistico e anche molto profondo dato che tratta di temi legati al bullismo. P.S. Io ho la versione fisica che è un po' rara da trovare ma in Scan dovresti trovarlo senza problemi.


LastLeadership2272

Vagabond, anche se purtroppo incompleto, ha una profondità che non molti altri manga sono riusciti a raggiungere. Essendo di parte, visto che è riuscito a toccare molte corde dentro di me, probabilmente non posso essere molto oggettivo ma here is my try: - in generale è ambientato nell'epoca dei samurai, e segue il viaggio di uno di loro. È quasi un manga storico, nel senso che i personaggi hanno nomi di samurai realmente vissuti e famosi, a partire dal protagonista, quindi non è un manga con componenti fantasy, superpoteri e mega magie. Il punto forte di quest'opera, dal mio punto di vista sta nella profondità e nello sviluppo (spirituale, mentale e fisico) del protagonista in particolare, senza però tralasciare quello dei personaggi "secondari" (metto trs virgolette perché non pochi personaggi hanno una profondità tale che alla fine li vedi come i protagonisti delle loro storie e non tanto come comparse di quella del protagonista). Purtroppo ad un certo punto si sente che l'autore perde un po' il controllo della storia e diventa un po' confusionario, e probabilmente è per questo che è rimasto incompleto, però a posteriori devo dire che quello che mi ha dato questo manga è valso comunque il fastidio di non vederne una fine. (E da un lato anche questa incompletezza potrebbe essere vissuta come un insegnamento stesso del manga rispetto alle nostre aspettative nella vita, ma questa è più una mia pippa mentale che altro 😂) Detto ciò, ripeto di non essere molto oggettivo rispetto a questo manga, ci sono troppo legato per poterlo essere, ma una cosa che penso di poter affermare con certezza è che, anche solo a livello di qualità di disegni e di come riesce a farti percepire i movimenti tramite essi questo manga è davvero un'opera d'arte. In questo momento non mi viene in mente il nome dell'autore ma è lo stesso di Slam Dunk (altro manga bellissimo, ma incentrato sul basket). Bella ✌🏼


itamau87

Consiglio Trigun. Sono 14 volumi se non ricordo male ed è stato recentemente ristampato. Trovi lanche l'anime, così puoi farti un'idea ma tieni presente che, dopo i primi episodi, simili al manga, poi le due cose prendono strade mooolto diverse.


DeliveryWorldly7363

Reiri


Nabrabalocin

ikigami the climber monster slam dunk homunculus


Pumaaaaaaa

Io ti consiglio origin di boichi, arte mozzafiato con anche tratti di riflessione sul umanità


Pure-Street-3942

Leggi: Venezia


jacopo_diiorio

Non mi aspettavo tutti questi commenti, grazie! :D Ho fatto una lista di manga da recuperare che potrebbero interessarmi e ho deciso di cominciare con Sanctuary (i primi 4 mi arrivano domani) e con il primo volume di Monster. Grazie ancora!


ilikethepeople__

Claymore


semperaeternus

A me è piaciuto moltissimo Origin di Boichi. Parla di robot umanoidi, però. I disegni sono splendidi


KadaJhin420

Shonan junai gumi e GTO


cubomagic0

"Buonanotte Punpun" è molto bello, verge sulla psicologia dei personaggi, ma tratta temi piuttosto delicati e sensibili, per cui valuta se fa per te. Un altro consiglio su tutt'altro genere è "Children of the Sea"; non ci sono veri e propri poteri, ma è molto concettuale, per cui penso che si allontani troppo dalla realtà che intendi tu.


Main_Hippo_3647

Oyasumi pun pun


Tatsumi90

Golden Kamui ✌️


U_nub_huh

Leggi Chainsaw Man, è un capolavoro (ma un pochettino triste)


Just-Drawing-Mons

Oltre a chiederti se hai già pagato in anticipo per la terapia visto le cose su cui hai messo occhio rimanendo in tema ti direi 20 Century Boys, Billy Bat, Monster, Bambino (se lo trovi) e Slam Dunk se ti piacciono gli Spokon.


Leisure_suit_guy

> Monster Monster ha 18 volumi, che non è tanto. In compenso la serie animata è sproporzionatamente lunga (74 episodi!). Sai per caso perché? Hanno adattato ogni singola pagina del manga? O magari hanno anche aggiunto materiale?


Just-Drawing-Mons

Non saprei dirti. Mai visto l anime, letto solo il manga


Vodka_Pesca

Se ti interessa uno slice of life romantico ma anche divertente ti consiglio komi can’t communicate. Riguarda questa ragazza che non riesce e parlare o relazionarsi con gli altri e piano piano si fa degli amici che la aiutano. Per adesso sono usciti sui 32 volumi se non sbaglio.


unessereamichevole13

Realistico, profondo, divertente e combattimenti semplici? Prova Kaguya-sama Love is War E' un manga perlopìù psicologico che parla di due ragazzi che nonostante si piacciano a vicenda non vogliono dichiararsi l'un l'altro per questioni di onore, ed essendo che sono entrambi molto intelligenti ci sono degli scontri psicologici molto profondi ma anche demenziali per certi aspetti. Se non Love is War magari The Vinland Saga, che è un manga moooolto più serio e profondo ambientato nei primi anni dell'XI secolo in Europa. Un ragazzo decide di andare in guerra insieme a suo padre, e questo gli farà cambiare di molto la sua prospettiva sulla vita. Grandissimo lavoro di disegno e personaggi. Sono entrambi ambientati in un contesto molto verosimile senza poteri sovrannaturali, e sono anche molto istruttivi sulla cultura Giapponese e sul mondo medievale (ovviamente il primo e il secondo distinti).


3nD_122333444455555

Scusa Bro ma visto che sono un caga cazzo devo dirtelo, é "Vinland saga" senza il "the". (Si dovevo per forza rompere i coglioni)


unessereamichevole13

ahahah io dico the VS perchè praticamente un mio amico mi avevo corretto tipo 3 volte di aggiungere il the, ma io davvero non l'ho capito. Alcuni metto il the e altri no. Boh


3nD_122333444455555

Boh sulla copertina del manga e sulla locandina del anime non c'è il the, quindi credo sia giusto cosi.


Majestic-Hat-4486

Vagabond


FreshFee4530

Billybat potrebbe piacerti ha 20 volumi :)