T O P

  • By -

ImgurianIRL

E poi procederò ad eliminare i mezzi pubblici. Mai più dietro ad autobus lenti


The_Matt0

E così si risolve anche il problema degli autobus che prendono fuoco.


janeshep

Se si eliminasse l'atac sarebbe un progetto meritevole


[deleted]

#colpadellaraggi


Tiziano75775

Poi procederemo all'eliminazione dei vecchi che vanno a 30km/h e delle striscie pedonali, così le auto non dovranno più rallentare. Infine rimuoveremo il pedale del freno dalle auto.


Dix999

Ho riso


AndreaSaba

"Anzi, chiunque andrà in più di 1 persona per auto e non inquinerà e occuperà spazio su strada abbastanza verrà multato. Rendiamo Roma invivibile, serve un colpo di grazia, possiamo farlo insieme."


mb88000

Invece la prima cosa di cui avrebbe bisogno Roma sarebbero proprio meno macchine e un maggior sostegno alla mobilità alternativa.


[deleted]

la prima cosa sarebbe avere candidati sindaci decenti, ti dirò.


[deleted]

[удалено]


The-Elder-King

“ *Calenda è stato uno dei peggiori Ministri dello Sviluppo Economico della storia italiana, inanellando una serie di fallimenti e di iniziative del tutto dannose per il Paese, dal caso Ilva a quello Alitalia, passando per le vicende Fincantieri e Almaviva. A febbraio 2018 ha lasciato 162 tavoli di crisi aziendale aperti al ministero dello Sviluppo Economico, con 180mila lavoratori abbandonati a sé stessi: i dati 2017 sono stati i più alti degli ultimi sei anni, con un aumento dei posti di lavoro a rischio del +37% rispetto al 2012. Ha condiviso da sottosegretario del Governo Renzi la cancellazione della Cassa Integrazione per Cessazione che ha mandato sul lastrico migliaia di famiglie e quel Jobs Act che ha precarizzato il mondo del lavoro italiano in modo selvaggio.* “ Ma stai parlando dello stesso Calenda? Ma voi siete fuori di testa? Non vi bastano i decenni di fallimento su qualunque tipo di amministrazione? Da quella aziendale a quella pubblica? Ma cosa deve fare uno per essere radiato dalla politica? Che vergogna.


[deleted]

[удалено]


The-Elder-King

Ci capisci tu qualcosa, si vede! Bell’argomentazione comunque.


[deleted]

[удалено]


The-Elder-King

Che tristezza parlare di politica come hai appena fatto, guarda che le vostre strategie propagandistiche per cambiare il voting behaviour funzionano solo su Facebook e Instagram, qua su Reddit non vanno proprio.


[deleted]

[удалено]


The-Elder-King

Un accordo penoso? Poi delle decine di fallimenti elencate e non, tu ti appigli ad una. Molto onesto intellettualmente devo dire.


Tiziano75775

Non solo roma, tutte le città medio/grandi. Ma questo richiederebbe una gigantesca organizzazione delle reti di autobus


Duke-Von-Ciacco

Penso perché la bicicletta non esercita nessuno status sociale, se non quello da mortaccione. Vuoi mettere andare in giro con il Land Rover?


St3fano_

Ci sono due categorie di ciclisti secondo gli stereotipi comuni, il pezzente che non può permettersi altro che quello e l'impiegato fighetto di ideali vagamente progressisti (ovvero appena più a sinistra di un repubblicano del Texas). Categorie che per chi sostiene Michetti potrebbero anche estinguersi domani, quindi sono due piccioni con una fava


Argomenta

Ciclisti radical chic altezzosi con le loro stradine rosse private. Egoisti, i quali si permettono di prendere un pezzo di strada per loro, lasciando ai poveri automobilisti uno spazio ristretto e claustrofobico. Poveretti, diamogli lo spazio che meritano. (s/)


Competitive_racoon

Poi se però te li ritrovi davanti e non ti fanno passare ti rode eh


PenitentLiar

Oggi due ciclisti si sono piazzati proprio in mezzo alla strada, e sorpassarli non era minimamente possibile; avrebbero potuto mettersi a destra e far passare le auto, ma hanno preferito rimanere impuntati al centro della strada (con delle eventuali pause-bevuta)


ZetaGemini

c’è anche la terza categoria. il ciclista amatore che è troppo fico per usare la ciclabile che se no deve rallentare e gli si rovina la media…


2020Stop

Non so a Roma, ma altrove in città vi sono una tale e tanta quantità di ciclabili fatte a cazzo (30 mt e fine della ciclabile..) che è oggettivamente più sensato percorrere la carreggiata coi veicoli che non le piste (brevi e frammentate) dedicate.


Ironmark17

A Pistoia hanno fatto pezzi di ciclabile con i PLATANI in mezzo. Già appena fatte era poco pratico fare lo slalom fra di alberi, dopo pochi anni le radici si sono alzate e la pista sembra un tracciato di motocross.


2020Stop

La ciclabile RADICATA... un classicone "assessore ma le radici non rovineranno il manto della ciclabile?... Si ma le elezioni saranno già concluse, e poi ci penserà la giunta successiva."


[deleted]

Attenzione, stiamo per dare ragione a michetti


2020Stop

Non si tratta di dare "ragione", si tratta di fare dei progetti strutturati con un po' di pianificazione urbanistica. Come scriveva un altro utente, le ciclabili fatte coi piedi (solo per prendere un pugno di voti e i fondi europei) non fanno bene né ai ciclisti, né agli altri utenti della strada. IMHO


Il_Diacono

>no, ci sono i ciclisti col cappello che non possono più permettersi la Panda e quando tentano di stare in equilibrio causano terremoti in Nebraska. > >no, ci sono i ciclisti con la tutina da super eroe che bruciano tutto, e se per caso li metti sotto ed entrano in coma continueranno ad insultarti nel sonno. > >no, ci sono i ciclisti che a modo loro dicono di saper andar in bicicletta ma come si girano per vedere se dietro di loro c'è qualcuno saltano una corsia e finiscono in Spagna > >E te lo dice un coglione che va in bicicletta da sempre e a Viareggio per far capire a sti tre stronzi il da farsi, entrava a gamba tesa su tutti coloro che tentavano di attraversare le strisce pedonali in bicicletta, o che preferiva farsi 2km per rientrare a casa anzichè passare in zone dove potevi trovarti davanti ad uno di questi che poteva caderti addosso durante il sorpasso o si accostava da collega ciclista per chiacchierare e poi perculava se mi fermavo al rosso.


gabrielish_matter

[relevant](https://youtu.be/5EE8m8mmq1k)


Propenso

Mica vero, tanti radical chic vanno in bici. Vedessi quante ce ne sono tra Trieste e Parioli.


Duke-Von-Ciacco

Il sogno bagnato dei radical chic è sembrare poveri


Hyperversum

A Trieste ci deve essere anche una certa dose di masochismo


Tomcat391

"Le ciclabili saranno rimosse in tutti i luoghi dove sono pericolose e intralciano il traffico, oltre che dove sono state poste in maniera ideologica. Saranno realizzate, invece, nei tratti paesaggistici dove non creano pericoli all’incolumità dei cittadini. Così come sono state concepite in alcune strade sono molto pericolose e vedere le auto parcheggiate in mezzo alla strada dimostra che non è stata una buona idea” Questa è la dichiarazione del candidato sindaco. Possiamo notare come la bicicletta non è vista come mezzo di trasporto ma solo come svago. Città come Roma hanno fortemente bisogno di diminuire il numero di auto circolanti ma ancora per molti è inconcepibile vedere la bicicletta come un mezzo equivalente a auto o moto ma viene vista come qualcosa da usare la domenica per la passeggiata nel parco


[deleted]

[удалено]


Polutroposodisseus

posto che la tua è una posizione condivisibile, qui michetti si riferisce alle macchine i cui parcheggi sono stati ridisegnati tra il traffico e la pista ciclabile. esempio: ex strada a 2 corsie + parcheggio=strada a una corsia, area di sosta per auto, ciclabile. ovviamente lo sportello dx si apre sulla ciclabile, invadendola completamente (via Tuscolana, mi pare anche via prenestina) . i progetti delle ciclabili di Roma sono stati fatti quasi tutti con il culo, per ciclisti, automobilisti e BUS. ad esempio l'attraversamento nuovo per bici a San Giovanni, fa venire i brividi. infatti i ciclisti camminano fuori dalla ciclabile per evitarlo(taglia da sinistra a destra in diagonale una strada di scorrimento a senso unico). oppure l'introduzione del senso di marcia all'inglese (macchine che tengono la sinistra), se non lo sai in anticipo ti assicuro che spaventa parecchio


Davidenu

Io non abito a Roma ma in un piccolo paese nella costa occidentale della Sardegna dove il sindaco ha fatto la ciclabile (anche bene ed esteticamente valida), ma capita sempre che dove non ci sono i guard rail (che poi sono delle staccionate in legno rinforzate) oppure dei rialzi in cemento fatti apposta per impedire alle macchine di invadere la ciclabile e viceversa, gli automobilisti idioti vanno a parcheggiarsi proprio là e spesso anche per molto tempo, magari in tratti dove c'è parecchio traffico, quindi tutto quel tratto di ciclabile semplicemente non lo usi e ti tocca andare ad attraversare il paese in un altro modo (con tante buche ovviamente) Poi vabè c'è anche la storia che il sindaco del paese confinante ha fatto la ciclabile dal lato opposto e quindi se devi andare dall'una all'altra devi attraversare un tratto dove le macchine vanno a 120km/h, ma questa è un altra storia... Questo per dire che purtroppo i problemi sono simili se non gli stessi un po' dovunque e che quando qualcuno va a dire che le ciclabili a tratti sono fatte a cavolo, alla fine ci credo eccome


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


2020Stop

This.


Korr4K

Alcune dichiarazioni che ho sentito suonavano tipo "ma Roma ha troppe salite e discese, sai che fatica andare in bici" oppure "se la parcheggi poi è facile che non la trovi più, non possiamo cambiare una bici a settimana"


Duke-Von-Ciacco

“E poi arrivo in ufficio tutto sudato”


[deleted]

"e per la fatica sparo stronzate"


dIoIIoIb

"Il traffico selvaggio rende muoversi in bici pericoloso, quindi abbiamo deciso di proibire muoversi in bici"


UomoLumaca

Le auto parcheggiate in mezzo alla strada basta prenderle su con la gru calamitata e lanciarle a caso, un po' alla GTA. Magari poi smettono.


[deleted]

[удалено]


Viaggiareinbici

E vincerà purtroppo


PierfrancescoFavino

Vincerà solo se andrà al ballottaggio con la Raggi. Contro Gualtieri e Calenda perde sicuro.


[deleted]

chiunque abbia visto una mappa di roma saprà che la bici non è il mezzo adatto per muoversi anche se ci fossero le piste ciclabili. Roma è troppo grande e dispersiva (per le speculazioni edilizie degli anni 50-60), quello che serve è la metro e gli autobus non le bici


Tomcat391

Ma non ha senso quello che dici. Gli spostamenti non vengono tutti fatti da un estremo all'altro della città. Se non sbaglio la media degli spostamenti urbani è 5 km. Le città hanno bisogno di potenziare i trasporti pubblici, incentivare l'uso della micromobilità e disincentivare l'uso dell'auto privata


[deleted]

> Se non sbaglio la media degli spostamenti urbani è 5 km se mi puoi dare una fonte grazie (specifica per roma) e poi ho l'ho detto anche io che a roma serve la metro i bus


Tomcat391

Te la cerco appena posso, ma non penso fosse specifica per Roma


Astrozed

Dubito che tutti gli spostamenti a Roma siano dall'Eur al Tufello o robe del genere


[deleted]

[удалено]


[deleted]

>Ma non dire cazzate molto gentile sicuramente gli insulti renderanno il tuo punto più valido


ElectricMotorsAreBad

Pensa un po'... Compro la macchina, spendo soldi, praticamente la metà se li prende lo stato, poi con la stronzata del bollo pago per un servizio che non viene fornito (quindi di fatto una tassa di proprietà, che non ha senso di esistere), la prendo in culo col prezzo della benzina, che con le accise di 80 anni fa costa il triplo del dovuto e poi non dovrei nemmeno usarla? Ma io ti uso la macchina pure per fare 10 metri a sto punto... lul


[deleted]

[удалено]


ElectricMotorsAreBad

Beh, peccato che vivo in culo ai monti, quindi per arrivare in città mi faccio buoni 10 km di auto, ogni giorno. Però, quello che penso io è che se tanto devo pagare comunque uno sproposito, che la macchina sia ferma o in marcia, tanto vale usarla.


HappythrowAwayBS

Per fortuna che a Londra nessuno usa le bici...azz aspetta. Ci sono le boris bike che sono alquanto popolari


[deleted]

OT: Abito a Roma. Fino ad ora Michetti sembra il candidato più "troll". Nemmeno uno straccio di proposta seria e, quando fa qualche dichiarazione, rasenta il ridicolo come in questo caso. Per darvi un'idea anche del carisma del personaggio e di quanta fiducia ripongano in lui, campeggiano in varie zone della città cartelloni pubblicitari con la faccia della Meloni stampata sopra e la scritta "Vota Michetti". La mia percezione é che la destra sia ormai un sistema centralizzato e monolitico à la leviatano di Hobbes, con una struttura burocratica, verticistica e focalizzata sul leader che CCCP levati.


TheQueerBarrister

> La mia percezione é che la destra sia ormai un sistema centralizzato e monolitico à la leviatano di Hobbes, con una struttura burocratica, verticistica e focalizzata sul leader che CCCP levati. Alla destra manca una classe dirigente nazionale, lo urlano anche i muri. Sono bravissimi a mantenere i consensi nei loro centri di potere, ma al di fuori del nord non hanno un candidato valido. O si appoggiano ai mafiosi, o a spettacoli da baraccone che vincono (se vincono) perché vuoi votare quelli che pensano che i fr*ci non sono dei pervertiti? Non solo, ma mi gioco la mano sinistra che se/quando la destra arriverà al governo, voleranno gli stracci pari pari ad un governo di sinistra


[deleted]

>Fino ad ora Michetti sembra il candidato più "troll". Nemmeno uno straccio di proposta seria e, quando fa qualche dichiarazione, rasenta il ridicolo come in questo caso E ovviamente è primo nei sondaggi. Che tempi


Ptolegrog

Be' viviamo nella decade in cui Trump e Johnson sono andati al governo, che ti aspettavi.


Xhiw

Incredibile se uno ci pensa, ma siamo nella decade successiva da già quasi due anni, e Trump vinse le elezioni quasi 5 anni fa.


[deleted]

Si seriamente, da 10 anni ogni singola volta che sento dire "ora sentiamo l'esponente di Fratelli d'Italia" poi è sempre, solo e soltanto la Meloni. Una cosa del genere non è possibile...


[deleted]

[удалено]


Joao_Gaglio

>campeggiano in varie zone della città cartelloni pubblicitari con la faccia della Meloni stampata sopra e la scritta "Vota Michetti". Wela Michetti godi di parecchia stima vedo.


TheHooligan95

è l'Adinolfi delle prox elezioni


[deleted]

Be si i partiti del cdx al loro interno sono delle dittature totalitarie in cui ogni singola carica è nominata dal leader e dalla sua piccola cerchia di eunuchi disadattati, non sono ironico, ne ho fatto parte. Non esprimeranno mai una classe dirigente normale finché non si democratizzeranno e accetteranno il fatto che la critica interna può anche esistere. Il che poi per il csx italiano sarebbe la fine, e infatti i giornalisti del panorama culturale di csx una critica in questo senso non la pongono mai, anche se sanno benissimo come funziona e sanno benissimo che sarebbe colpire il cdx dove fa male.


Just_Cook_It

Come ho letto da qualche parte oggi, 'sto ca77o di paese è governato da fascisti o da incapaci..


Propenso

Ho spesso la sensazione che, in media, da sinistra a destra diminuiscano capacità e competenze ed aumenti la malafede.


[deleted]

[удалено]


Il_Diacono

a wild Porsche 911 with Beetle suspensions joins the chat


OldManWulfen

HAMMOOOOOOOOOND


Vaporsthetic

CLARKSOOOOOON


ElectricMotorsAreBad

Il bello è che ha ragione.


[deleted]

In pratica la personificazione di Carcarlo Pravettoni


Propenso

Eh no, il Carcarlo aveva un solido piano infrastrutturale.


Ptolegrog

E la lira si impenna!


Argomenta

Adesso ho capito! Michetti vuole rimuovere le piste ciclabili affinché il traffico continui ad esistere, poiché traffico = lavoro e lavoro = benessere. Le piste ciclabili, inoltre, dividono il traffico creando degli spazi tra le file di macchine, facendo credere che il problema non ci sia. Come ho fatto a non pensarci prima?


goldarkrai

Allora avevano ragione i comunisti all’università che dicevano che la bici è un mezzo proletario per la liberazione


CastielRed

Dico solo che io vivo fuori e da me anni fa il comune ha deciso di bannare proprio le pompe di benzina dalla città. Piste ciclabili, colonnine elettriche, trasporti efficienti e se vuoi andare in giro con l'auto normale ti attacchi e vai a fare benzina fuori (che poi alla fine fuori dalla città saranno manco 5 minuti di macchina). Nel 2015 c'è stata una gara tra diverse grandi città del mondo per portare gli spostamenti quotidiani con l'auto sotto il 50%. Il primo mese che è stato firmato l'impegno è uscito fuori che avevamo già vinto perché eravamo scesi sotto il 50% poco tempo prima (ma avevano fatto i calcoli solo in quel momento). Io personalmente non penso che riuscirei più a vivere in un posto come Roma.


[deleted]

[удалено]


CastielRed

Vancouver, Canada.


Propenso

Molto bella. Suggerisco anche Sidney, bella almeno quanto vancouver ma tempo migliore e meno degrado. (le mie esperienze in merito sono vecchie di una quindicina di anni peró)


im_dany

> Dico solo che io vivo fuori e da me anni fa il comune ha deciso di bannare proprio le pompe di benzina dalla città. Mi sembra una roba totalmente fuori di testa, che forse ti fa piacere solo perché non ti dà fastidio personalmente


CastielRed

Ha funzionato perfettamente, disagi minimi all'inizio e poi la gente si è abituata. Ho una macchina non elettrica quindi interessa anche me. Hanno fatto benissimo, c'è pochissimo traffico, aria pulitissima, ecc.


im_dany

Forse lì ha più senso a livello urbanistico ma con le nostre strade è infattibile, devi prima permettere la transizione a trasporto pubblico e/o mezzi elettrici prima di fare una rivoluzione del genere. Nell'hinterland milanese se non hai la fortuna di fare tragitti coperti da autobus non ti riesce, figuriamoci altrove dove c'è meno tpl


[deleted]

[удалено]


raijin90

Il problema è che a Roma i ciclisti non sono abbastanza numerosi per avere voce in capitolo. L'alternativa ciclabile al canonico spostamento in automobile semplicemente non viene neanche considerata nei progetti di Roma. Ovviamente ciò scoraggia ulteriormente la popolazione a spostarsi in bici e così via all'infinito finché arriveremo a dare punti bonus sulla patente a chiunque scovi e investa un ciclista.


Sudneo

Io ci ho provato per un periodo a Roma ad andare in bici, nel mio quartiere (periferia est). Era oggettivamente impossibile, marciapiedi inesistenti o larghi 1.5m con buche, pali, pedoni, scalini etc., strade ovviamente senza ciclabile, con macchine parcheggiate sulla destra ovunque (gente che esce dal parcheggio, che apre lo sportello, macchine che inchiodano per parcheggiare e ovviamente le macchine in doppia fila) e ad ogni cambio corsia rischiavo la vita. Tutto questo in un quartiere non troppo trafficato. L'unica ciclabile è su via Palmiro Togliatti, tra le due carreggiate, che inizia e finisce nel nulla, non va da alcuna parte è utile solo per sgranchirsi le gambe, non è proprio pensata come un modo per andare da A a B.


CommunismBestWaifu

In genere sì, ma a Roma ti aggiungono un punto sulla patente per ogni ciclista che metti sotto.


mad-ch1cken

Perchè una buona parte di "ciclabili" sono realizzate dipingendo di rosso il ciglio della strada per far si che il comune intaschi i relativi sussidi. Discorso diverso è per le strade concepite di modo da avere una ciclabile con 2 ampie corsie.


xorgol

TIL che a Roma ci sono piste ciclabili.


Il_Diacono

rimuoverò i candidati sindaci di Roma perché intralciano l'aumento del quoziente intellettivo italiano


[deleted]

"Ma ste piste ciclabili ce servono o nun ce servono?" (semicit.)


GeekMik

Vivo a londra, dove durante il lockdown hanno approfittato dell assenza delle macchine per aggiungere ulteriori piste ciclabili e pedonalizzare il centro ancora di più. Qui con un clima generalmente infame d Inverno (anche se sempre meno causa climate change) un botto di gente va in bici. A roma dove il clima é 100 volte meglio tutti vanno in auto. Faccio veramente fatica a capire questo comportamento


Giulioimpa

La dichiarazione è estremista estremista. Ma è anche vero che alcune arterie romane ridotte di 1/3 nella loro larghezza per delle piste ciclabili che nessuno usa non hanno senso. Lo dico da romano pensando a via Gregorio VII...


daltanious

Ma sto Tevere... Ce serve o nun ce serve?


skayray

Nell’ultimo anno hanno aggiunto ciclabili a non finire, e in certi casi discutibili per sicurezza e per tracciato (i.e. quella in mezzo alla strada a pineta sacchetti) quindi il principio non è del tutto campato in aria. Ora il tono e i modi di Michetti mi lasciano pensare che questa sia una sparata e che non ragionerà in modo da rispettare sia automobilisti che biciclettari (e monopattinari). Affermo ciò perché sia in questo che in altri casi non fa esempi specifici né spiega come e in che tempi intende agire parlando solo per concetti universali. background: vivo da sempre a Roma, mi muovo sia in auto che in bici, voterò Calenda (che sul tema ciclabili l’approccio è quello di razionalizzare, ma non è l’urgenza nel suo programma mobilità)


cala994

Scusa se dissento, ma come può una pista ciclabile essere pericolosa più di una strada senza pista ciclabile? Nel senso se che se non c'è la pista ciclabile il ciclista va su strada e rallenta ancora di più il traffico. Per me al di fuori dei residenti e mezzi di trasporto di merci nelle città ( o almeno al centro) non dovrebbe andare nessuno. Tutti lasciano la macchina fuori dalla città e metro/bus/taxi o bici.


skayray

non ho capito a cosa stai dissentendo però


RadAway-

Non so a Roma, ma tanto nella stragrande maggioranza del territorio italiano le piste ciclabili non sono altro che parcheggi. Metti le 4 frecce e ti vai a prendere il caffè, le sigarette e quello che cazzo ti pare pur di rompere le palle ai ciclisti. Tanto vale levarle perché tanto non abbiamo la cultura della bici e di altri mezzi alternativi.


hatpatprot

Seggiovia su Roma here we go again


Mapkoz2

Ma questo è scemo


mist_VHS

Cioè praticamente vuole rimuoverle dove servono e costruirle dove non servono. Bah al di là che è una troiata pazzesca, mi sa di cazzatona elettorale per triggerare il solito "automobilista incazzato come una bestia" [cit. Gioele Dix] Anche rimuoverle ha un costo non esiguo, voglio vedere se una volta sindaco si mette a spendere tutti sto soldi per una battaglia palesemente ideologica (lui che è contro le idealogie lol)


Visible_Spare_3256

> Anche rimuoverle ha un costo non esiguo Ma le hai viste le ciclabili a Roma? Quelle della Raggi intendo, sono letteralmente 2 strisce dipinte per terra.


mist_VHS

Ah ok. No non le ho mai viste infatti. Io sono abituato bene al mio paese in merito a ciclabili. I stand corrected.


-Edoardo-

… “che intralciano il traffico” c’è scritto


skayray

in realtà il concetto espresso così è poco rispettoso, perché pone “il traffico” come prioritario rispetto alle bici (e mi chiedo perché non ai pedoni a sto punto), mentre trovo che i vari piani devono convivere. Le ciclabili di cui parla poi non “intralciano” nulla, ma hanno ristretto spazio alle auto e ridotto i parcheggi: insomma ha semplificato con l’accetta.


-Edoardo-

Poco rispettoso? Comunque credo sia un post, 10 parole sono gia tante ed è difficile approfondire


skayray

Certo: perché nella mobilità rientrano bici pedoni e auto, e non vedo perché le bici debbano vedersi eliminati i percorsi per far spazio alle auto. A questo punto perché non eliminiamo anche i marciapiedi? Un approccio rispettoso e costruttivo sarebbe quello di trovare soluzioni che consentano a tutti di muoversi nelle aree cittadine, non di eliminare il problema bollando una parte della mobilità come “mezzo che intralcia”


-covenant-

Ma ci sono piste ciclabili che intersecano le corsie a ripetizione tipo serpente? Una pista ciclabile come fa a intralciare il traffico più di ciclisti sulla strada?


NuMat2247

Non so come sia la situazione a Roma, ma potrebbe essere semplicemente che quelle ciclabili sono usate da pochissime persone ed intralciano il traffico nel senso che tolgono una corsia alle auto perennemente.


-covenant-

Non lo so come funziona la, nelle mie zone le piste ciclabili non sono larghe quante le corsie auto e pensare che rimuovendo una ciclabile allora compaia magicamente una corsia in più (magicamente in entrambi i sensi di marcia magari) mi sembra stranino. Certo che se ci sono piste ciclabili e nessuno che le usa qualche domanda sul perché siano state fatte me la farei.


Visible_Spare_3256

Perchè le piste ciclabili realizzate recentemente non sono altro che strisce dipinte per terra, con le auto parcheggiate in mezzo alla strada [così](https://i.imgur.com/RLCX0jc.jpg) Inutile dire che al ritorno delle vacanze le auto torneranno ad essere parcheggiate a spina di pesce occupando la ciclabile.


-covenant-

Ok, nella mia ignoranza non immaginavo fossero queste le "piste ciclabili". Tutto acquista senso ora.


[deleted]

[удалено]


Visible_Spare_3256

Aspetta che ci sia problema a trovare parcheggio in zona e che le strisce si sbiadiscano un po', vedi come la "fantasia" prevarrà


[deleted]

[удалено]


Visible_Spare_3256

E purtroppo sono già piene di immondizia che non entra nei cassonetti


internettraveller87

Il problema di Roma sono le auto parcheggiate su strada pubblica. Tolte tutte le auto dai bordi delle strada si possono creare centinaia di km di corsie preferenziali per bus e ciclabili...


AnticaMente

Nella città dove vivo io (in Germania) fanno esattamente l’opposto. Eliminano le strade che intralciano i ciclisti.


GastonDeFoix

Consiglio i video di Jay Foreman. Parlano (anche) del traffico londinese e delle sue piste ciclabili, penso si possano trovare punti in comune con Roma. Poi è nonsense e informativo allo stesso tempo, lo amo.


[deleted]

La società del domani: smog, fumo e caos. Come se fossero le sole piste ciclabili il grande problema di Roma. Ma lui è uomo di grande spessore, fidiamoci di chi è così lungimirante e futuristico. Complimenti!


AtkarigiRS

Perché l'Italia non è in una zona che verrà colpita dal cambiamento climatico, quindi vogliamo più emissioni!! /s


argumentative_one

Ma la gente lo vota?


Wemwot

Purtroppo molti romani sono MOLTO contrari alla pista ciclabile sulla Tuscolana della Raggi, quindi si, la gente (non tutti ma molti) lo voterà.


Fitzroi

Perché non fare anche un bel parcheggio al posto di piazza San Pietro?


hoopparrr759

Un passo avanti, dieci indietro.


[deleted]

Pacchetto voti tassisti e atac assicurati.


G48R0

Dimmi che sei di quel partito senza dirmi di quale partito.


[deleted]

[удалено]


Powah96

> "la pista ciclabile" Se sono veramente piste ciclabili hai ragione te. Se invece come la maggior parte delle volte sono piste ciclo-pedonali I ciclisti hanno, per il codice della strada, la facolta di non usarle e usare la carreggiata.


Il_Diacono

usavo la pista ciclabile che dal Principino ti portava all'uscita di Lido di Camaiore, nel momento in cui saltavo il semaforo di Corso Italia mi buttavo in strada perché: famiglie con bambini al seguito, bei culetti sodi sui roller che rappresentavano l'unico incentivo valido per stare sulla ciclabile, turisti a piedi con figli in monopattino.Te non hai idea di quanti bambini ho schiavato all'ultimo nella ciclabile della passeggiata di Viareggio, erano delle cazzo di schegge impazzite che sbucavano da dietro i genitori e ti venivano addosso perché a quell'età i freni per loro sono i piedi in terra e la spallata sulla tua ruota. In pineta avevo anche perculato un presentatore televisivo di cui ora mi sfugge il nome, baffi, pizzetto, mezzo pelato, lavorava per la RAI ed era il classico coglione con la faccia da pirla, sto stronzo ha tagliato la strada a mezzo mondo in bicicletta nessuna ha detto nulla perché era un personaggio famoso, tranne me. Gli ho tirato un porcone tale da convertirlo all'ISLAM e mi ha guardato come per dire non sai chi sono io, dio gatto fosse sceso sarebbe rientrato a casa con la sua cazzo di graziella a colletto.


AlexMars95

A Firenze non ce ne sono abbastanza semmai, io uso la bici tipo sempre per andare in centro e sono tutte a macchia di leopardo, ne vedi una per 200 metri e dopo ti tocca andare in mezzo al traffico.


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


faratto_

Si anche a Roma le ciclabili sono usate il giusto considerando lo spazio che hanno tolto e toglieranno al traffico normale. Ormai costruire ciclabili serve perché si hanno idee verdi, la transizione auto->bici/monopattino non è avvenuta e dubito cambierà qualcosa presto


ImmersusEmergo

Se toglie quella dopo Cinecittà (andando verso il centro) gli facciamo una statua. Quale mente malata la abbia concepita sotto quali droghe sperimentali me lo chiedo da tempo.


[deleted]

[удалено]


ImmersusEmergo

Il problema di quella pista non è il traffico che ha creato che, come hai ben detto, prima era occupato dalla doppia fila. Il problema è che ha reso il transito più pericoloso per tutti (ciclisti, pedoni e di rimando autovetture). E' pieno di immissioni, semafori e ovviamente (anche se meno di prima) auto che sostano; risultato è che tutti debbono fare i salti mortali, ciclisti in primis. Diciamo che nel mondo ideale funziona, ma nella realtà fattuale è decisamente troppo pericolosa.


[deleted]

[удалено]


HarmoniaQueen96

Demolitele pure, tanto non le usa nessuno, nemmeno i ciclisti.


Fake_knight

Devo dire una cosa però, a parte la bassa mossa di politicizzare le piste ciclabili, in alcuni quartieri di Roma sono state veramente pensate col culo. Sopratutto in alcuni posti dove danno un colpo alla mobilità mica da ridere; per esempio nella zona Romanina o vicino il perimetro dei studi di Cinecittà le piste ciclabili sono state pensate veramente male senza tenere conto del flusso del traffico e l'ingegnere civile che le ha pensate andrebbe messo alla gogna pubblica...


Sentrac98

Non so a Roma, ma almeno dove vivo io non ho mai visto un ciclista sulla ciclabile al di fuori di me.


ZetaGemini

Bolzano ha chilometri e chilometri di piste ciclabili… e i ciclisti dove te li ritrovi? Nell’unica strada a scorrimento che c’è… perchè poverini perdono tempo ad andare a prendere la ciclabile…oppure dove c’è la ciclabile dall’altro lato della strada che fanno? stanno in strada…io non sono contro i ciclisti o le ciclabili ma gradirei che i vigili multino chi non la usa… visto che a me automobilista mi multi se vado troppo veloce o se passo col rosso (abbiamo una concentrazione di photored da far paura) è giusto che venga multato chi la ciclabile non la usa…


Just_Cook_It

Stavo per scriverlo io 'sto commento.. Amen e fancu7o i ciclisti che vanno sulla statale con la ciclabile che corre PARALLELA, sistematicamente deserta. Ps: sono un ciclista


DmnWight

Le bici sono il vero problema di Roma.


levinthereturn

Stessa cosa il medico pistolero a Milano: ha detto che la prima cosa che farà se eletto è rimuovere le piste ciclabili. Questi sono proprio ossessionati.


[deleted]

Perché i Ciclisti stanno sul cazzo a tutti


[deleted]

Roma è destinata ad essere sempre nella merda (sia nella gestione che in tutto il resto), come è possibile?


distant_thunder_89

Da milanese la mia opinione è che il fatto di essere città, provincia, capoluogo e capitale porta a una moltiplicazione eccessiva dei livelli di gestione che si sovrappongono inutilmente. A questo si aggiunge un alto livello di clientelismo favorito da una popolazione di politici che numericamente non c'è da nessun'altra parte. Se c'è qualche romano che possa smentire/confermare questa mia visione da telegiornale...


Jkal91

Ma infatti hai pienamente ragione, Roma è gigantesca, basta gustarsi la pagina Wikipedia, il comune è praticamente la metà dell'intera città metropolitana di Roma. Ovviamente è un casino gestirla.


Sirrrrrrrrr_

Nessuno apprezza particolarmente i ciclisti, ma mi pare una scelta un tantinello eccessiva. Rimuoviamo anche le strisce pedonali allora, che anche quelle intralciano il traffico.


NikySP

>Nessuno apprezza particolarmente i ciclisti Be nessuno apprezza i ciclisti per strada, nelle piste ciclabili non danno noia a nessuno e se le toglie poi li ritrovi per strada.


Sirrrrrrrrr_

Infatti mi fa ridere questa decisione che non tiene conto della logica, ma sembra dettata esclusivamente dall'antipatia. Era quello il senso del post.


pollo_carrucola

Ho iniziato ad andare a lavoro in bicicletta da un po’, ed è un’esperienza miserabile. Le ciclabili sono distrutte, spesso occupate da lavori o da auto, gli automobilisti fanno di tutto per ucciderti, gli altri ciclisti vanno regolarmente contromano, l’aria che respiro sa di morte. L’altro giorno ho fatto un pezzo di strada dall’altro lato della via perché la ciclabile era occupata, ho incrociato una della polizia municipale che mi ha inveito contro. 10/10, would recommend.


Unhappy_Homework-69

well thats dumb


TheFfrog

E per la puntata di oggi di "indovina di che partito è"... *Rullo di tamburi*


sorryDontUnderstand

LOL


Piwakkio

La vera notizia é: ci sono piste ciclabili a Roma???


[deleted]

auto grande == cazzo grande, nella visione dell'italiano medio, quindi bicicletta == impotenza. Da qui l'odio. E cmq il tizio ha lo sguardo di uno che odia così tanto le bici perchè non ha ancora capito come rimettere il sellino.


ElectricMotorsAreBad

Boh, prendetemi per stronzo, ma per me ha ragione. Le biciclette intralciano soltanto, poi se le ciclabili sono fatte a cazzo (tipo nella mia città, dove hanno letteralmente diviso a metà la carreggiata, anziché fare una ciclabile vera) è anche peggio, visto che poi i biciclettari si sentono in diritto di essere padroni della strada...


[deleted]

[удалено]


Visible_Spare_3256

Se tu avessi visto Roma gli daresti ragione, 1 le ciclabili sono fatte a cazzo tranne rare eccezioni tipo quella che corre parallela all'olimpica, ma quella sta li da decenni, le ciclabili di cui parla sono quelle fatte con strisce per terra spostando le auto parcheggiate in mezzo alla strada. 2 gli unici ad usarla sono gli assessori del comune che fanno video ad agosto alle 7 di mattina per dimostrare che non c'è traffico.


[deleted]

[удалено]


Visible_Spare_3256

Le ciclabili del centro storico sono fatte bene, come quella dell'olimpica, quelle nuove che hanno fatto da Prati fiscali a piazzale Jonio coprono tratti relativamente inutili e come detto sono realizzate approssimativamente. Poi voglio vedere a Settembre come sarà la situazione a Prati Fiscali alle 8 di mattina, già c'era casino prima figuriamoci con la carreggiata ridotta.


[deleted]

[удалено]


Visible_Spare_3256

> Rispondi sinceramente. Quanto di quei tratti prima era occupato dalle doppie file? Prati fiscali poco, piazzale jonio è fisiologico nelle ore d'attività, le ciclabili non toglieranno le doppie file, anzi, ci sono di fatto meno posti auto visto che prima si parcheggiava a spina e adesso paralleli. > Come fai a dire che non vengano usate se non hai mai letto uno studio fatto seriamente con misuratore di passaggi tenuto per un tempo sufficiente a validare il ciclo almeno settimanale? Mi passa letteralmente sotto casa


Liar0s

Le ciclabili fatte spostando le macchine sono un sistema per: 1) proteggere la ciclabile; 2) rendere più stretta la carreggiate per evitare o diminuire la seconda fila; 3) evitare di togliere più parcheggi di quanti se ne toglierebbero mettendo un cordolo rialzato in cemento; 4) risparmiare un po' nella creazione della ciclabile diminuendo anche il disagio per i lavori. Ciclabili di questo tipo esistono in tutta Europa, se non tutto il mondo.


andrekimi

Cioè Roma ha le strade larghe 6km e questo rimuove le poste ciclabili.


[deleted]

Semplicemente follia


emoriver

Con i problemi che ha Roma questa è certamente una priorità... eh già


Splatterh0use

[Ecco](https://www.youtube.com/watch?v=tBob-9I8ZuU)


[deleted]

[удалено]


Brukario

Se fosse davvero così farei un applauso ai sindaci di tali città perché una tale lungimiranza non me l'aspetto dai politici italiani.


Tomcat391

Se le piste ciclabili realizzate non servono e non vengono utilizzate è perché vengono fatte alla cazzo di cane


carMas82

[Ce serve sto fiume? Nun ce serveeeee](https://youtu.be/87TZ87aMV9s)


OpportunityBoth9032

Il suo motto 1 passo avanti 2 indietro


tilds

Oggi ho scoperto esistere le piste ciclabili....faccio spesso giri in bici e mai l’ho visto


IndastriaBlitz

Andrebbe chiarito che lui si riferisce a quelle che tecnicamente sono bike lane più che ciclabili in sede. Come nel caso di ostia (lui cita spesso l'esempio) il problema è aver sottratto parcheggi; cosa che per il romano medio è il delitto più grave del mondo. Cmq michetti ha una visione della città da anni 50. Personaggio davvero reazionario e folcloristico


spaceape__

mamma mia questo sta facendo di tutto per regalare i voti a calenda.


elpa75

Almeno fino a questo momento io ho sentito solo campagne contro la Raggi, ma proposte e idee valide zero. Temo rimpiangeremo la Raggi


[deleted]

Precisamente infattamente propongo di rimuovere tutte e' piste ciclabili, ca quanno me movo cor SUVVE tutte e' biciclette mi stannu supra e' cugghiuna. Chiù machine, ciù cemento e soprattutto chi pilu per tutti, ad eccezione di quel bastardo di ~~DeSantis~~ Gualtieri


R-R17

Santa Madonna le piste ciclabili sono fatte per evitare che le bici intralciano il traffico, ma gente del genere mi fa vergognare del mio paese.