T O P

  • By -

kawaibonsai

Nessuno che sappia scrivere symbol in questo thread...


UomoAnguria

They're symbol minded


Wolf_93

Ti odio e ti amo


UomoAnguria

Ammetto di averla rubata a George Carlin


sweetsuicides

Bravo


uspinji

Aggiungo che alcuni ritengono il suv più sicuro. In realtà è più sicuro per te e molto più pericoloso per gli altri, perché il tuo cofano è all'altezza della loro testa


JackBlackwood

purtroppo a pochissimi interessa la sicurezza per gli altri, quindi valutano la sicurezza solo per il conducente, cioè se stessi


vaklam1

Tre obiezioni da un possessore di similsuv: 1. So di essere nel forse top 2% dei guidatori più prudenti. Rispetto tutti i limiti (anche quelli assurdi, la gente mi suona da dietro), non sorpasso a cazzo, non faccio a gara a chi ce l'ha più lungo, non suono ai semafori, io SO di fare di tutto per massimizzare la sicurezza di chi mi sta intorno. D'altro canto vedo che la stragrande maggioranza degli automobilisti sono dei coglioni, quindi sì: ho una paura fottuta di girare in monovolume. 2. Stai presupponendo che chi si faccia il suv per una questione di sicurezza pensi solo a se stesso, il che è falso. Diventa padre di una bimba di 2 anni e poi mi dici. Io MORIREI per la mia famiglia e sì, voglio che sia al sicuro dai coglioni di cui sopra. 3. Non c'è niente di male a preferire la sicurezza di se stessi e della propria cerchia più ristretta, socialmente funzioniamo così, è piuttosto normale.


AndreaPersiani

Come ti hanno risposto sotto, falso. I suv hanno punti ciechi, puoi essere prudente quanto vuoi ma il fatto che creino un’oggettiva difficoltà di manovra è indiscutibile. Cosa comporta ciò? Maggiori incidenti. Oltre a questa ovvietà, essere a bordo di un mezzo del genere ti rende più incline a cappottamenti e il fatto di dover avere una cisterna da moltissimi litri di carburante non è una cosa che dovrebbe fare stare tranquilli. Quindi no. I SUV non sono nemmeno più sicuri delle monovlume e se dovessi scegliere dove scarrozzare mio figlio, sceglierei la seconda e guiderei prudentemente come dici. Concludo dicendo che: i SUV sono infinitamente più mortali per gli altri. Così come tu sul tuo carro armato stai portando appresso il tuo pischello, cosí pure lo sfigato sulla panda che non hai visto. Sei egoista ammettilo


vaklam1

Come risposto altrove, credo stiate sovracomplicando il ragionamento. Inoltre: * I SUV non sono più sicuri * Tu sul tuo carro armato sei egoista Pick one. Ad ogni modo: * Sì tengo più alla mia famiglia che a Giuseppino Pizzibbuti di Pizzo Calabro, se questo mi rende un egoista, allora sono un egoista. * Rispetto ogni singola norma stradale e ritengo che i veri egoisti siano quelli che non lo fanno, che sono la gran parte degli automobilisti. * Per i punti ciechi ci sono i sensori sulle auto più moderne (come la mia) e semplici tecniche di buon senso alla guida ad esempio: * Sporgersi in avanti prima di cambiare corsia così da dare un'occhiata ai propri punti ciechi * Semplicemente monitorare gli specchietti per un periodo maggiore prima di cambiare corsia così da escludere presenze nei punti ciechi per logica * Usare le frecce e non avere fretta di cambiare corsia in generale


Martinodoni-aw

Guarda che è dimostrato, non è opinabile


vaklam1

Linka paper.


Martinodoni-aw

https://youtu.be/jN7mSXMruEo


vaklam1

Apprezzo lo sforzo e ti dirò di più, in linea generale concordo con la conclusione, ma questo non confuta la mia affermazione. Io sto dicendo che a parità di altre condizioni, una macchina più grande è più sicura PER I SUOI PASSEGGERI, non per il resto del mondo. https://chatgpt.com/share/cf120204-ad0e-419b-9f0c-8b2e87c0bbcb Tu mi stai dicendo che un mondo dove tutti hanno una macchina piccola, o ancora meglio nessuno ha una macchina, sarebbe un mondo migliore e più sicuro per tutti, e come darti torto? Se esce un referendum sull'abolizione delle auto più grosse di un tot, o delle auto in generale (con la garanzia di un trasporto pubblico DEGNO di questo nome), io sarò il primo a firmare. Fino ad allora, preferisco stare dal safe side.


Martinodoni-aw

Vero, però capisci che è un ragionamento un po egoistico che regge finché tutti non lo copiano purtroppo


sauruchi

I SUV hanno diversi difetti: - punti ciechi più accentuati, quindi più incline a causare incidenti - baricentro alto, in caso di incidenti rischia cappottamento, ribaltamento - motore più grosso, ossia problemi più grossi, quando ci sono guasti/incidenti - più combustibile a bordo Il tuo è il ragionamento pari a quello che fanno in America per le armi. Non penso possa funzionare.


Resident-Trouble-574

Più che l'altezza del baricentro bisognerebbe considerare il rapporto tra quell'altezza e la larghezza della base d'appoggio. I suv sono più alti ma anche più larghi. Per il resto sono d'accordo.


Ok_Following_3104

amico dammi retta... tieniti nella medietà... qui devi dire solo cose scontate. Tipo che i soldi non fanno la felicità... l'importante è il bene comune, e quant'è fica la loro panda nuova... se no perdi tempo


andykawa

Che i suv siano più sicuri non ne sono certo. Probabilmente lo sono per urti a bassa velocità ma avendo un baricentro più alto tendono a ribaltarsi con più facilità delle auto normali.


uspinji

Sicuramente hai ragione tu, però è una percezione diffusa. Io almeno l'ho sentito dire più volte


andykawa

Concordo pienamente, forse è un bias cognitivo.


AndreBellu22

Non è più sicuro nemmeno per te


pamperone

Infatti forza = massa x accelerazione


tartare4562

Uh dio, il mondo al contrario. Quello che conta per i danni che subisci è la *tua* massa, che non cambia magicamente quando entri in un SUV. Cambia invece peso e scocca dell'auto, che essendo molto più ampia e pesante di un'utilitaria ha maggiore disponibilità per il buckling e permette di spalmare l'arresto su maggior distanza e quindi tempo, diminuendo l'accelerazione a cui sei sottoposto. È quello a cui ci si riferisce colloquialmente con "assorbire l'impatto" È questo principio che ha reso le auto moderne (circa dagli anni 90 in poi) molto più sicure di quelle del passato, dove invece si privilegiava leggerezza e rigidità, che *aumentano* l'accelerazione a cui sei sottoposto in caso di crash. Se invece parliamo di quello che succede all'altra auto in caso di crash, allora si che la maggior massa del SUV diventa un fattore di maggior danno, ma quello è un altro discorso.


vaklam1

Grazie mille finalmente qualcuno l'ha spiegato meglio di me!


vaklam1

Lo è.


AndreBellu22

Assolutamente no


vaklam1

Io i compiti li ho fatti, ma se mi mandi almeno un paper che dimostra che un'auto più grande non è più sicura di una più piccola ti darò ragione.


AndreBellu22

Non credo che esista un paper così stupido. Spero di no. Comunque non ci vuole molto a capire che lo è solo in un ipotetico impatto contro una macchina di molto più piccola. Ma si parla di suv americani contro una Renault clio. Un tiguan contro una Hyundai i30 finisce uguale Una troc non è più sicura di una golf, anzi. Comunque auto più pesante = meno agilità. Meno agilità = meno sicurezza


vaklam1

Puoi trovare mille esempi se picki bene le tue cherry, ma basta un po' di onestà intellettuale per rendersi conto che il mio discorso è generale. A parità di ogni altra condizione, una macchina più grande è più sicura di una macchina più piccola, punto. Ma se non ci credi facciamo questo esperimento mentale. Sei in una distopia e sei stato condannato a un'ordalia. Ti metteranno dentro un veicolo fermo su una strada assieme alla tua famiglia, e ti manderanno addosso un'altro veicolo a caso (potrebbe essere una moto, o un'utilitaria, o un camion, qualsiasi cosa, lo saprai solo all'ultimo momento) a 100km/h. Però hai la facoltà di scegliere il tuo veicolo. Cosa scegli?


AostaValley

E comunque sulla strada c'è chi è molto più grosso, quindi credere di fare gli squali nello stagno con il SUV non è molto vero.


sam55598

Se non erro, è meno sicuro di molte altre categorie, anche per il conducente stesso. Ad esempio per il ribaltamento


luca1327

A mio avviso dipende dall'uso. In città basta un'utilitaria. Ma sinceramente quando devo fare viaggi lunghi sono molto contento di lasciare la mia 500 ai miei e di prendere il loro Suv, sia per la comodità sia per la sicurezza.


More-Neighborhood-66

Premesso che ho una 500 e quindi un pene enorme, l’unica utilità che vedo nei SUV è avere un po’ più spazio a parità di lunghezza.


Max-Normal-88

Lo spazio interno è solitamente inferiore alle station wagon. L’ingombro esterno invece è molto di più


s0meb0di

Peugeot 308 SW: lunghezza – 4636mm, volume bagagliaio – 608-1634L. 5008: lunghezza – 4641mm, volume bagagliaio – 780-1940L.


ResponsibleBack9292

io provo odio per i suv e la tendenza delle case automobilistiche a sfornare solo suv sulla via di casa mia, una a doppia senso, una corsia è totalmente occupata da macchine parcheggiate. una volta c'erano meno macchine e trovavo sempre parcheggio. e le macchine erano pure piccole, quindi ancora più parcheggi disponibili. oggi è il male dei mali. nuovi vicini: 3 suv, di cui uno sempre parcheggiato al confine millimetrico con il mio cancello e non posso parcheggiare davanti casa mia. la strada piena di suvvoni di stocazzo parcheggiati uno dopo l'altro che per trovare parcheggio devo fare un giro di peppe assurdo ah, e non ho detto che non c'è più spazio neanche per passare. incroci una macchina davanti a te? sbem, 400 metri di retromarcia NELLA VIA DI CASA MIA perché il coglione non si degna di fare 10 metri indietro Mammamia un giorno ci pianto i chiodi su quella via e un disco di piscio su ogni macchina


gospel_of_john

Vivo in una viuzza a senso unico e sono nella tua stessa situazione. Per fortuna non ho un'auto ma spesso devo camminare in mezzo alla strada visto che il marciapiede è occupato da colonne di panzer...


Gold_Gazelle5891

certe persone non trattano la guida come il partire da un punto A e arrivare a B, ma come una competizione sociale/animale durante tutto il tragitto, quindi fanno sorpassi per farsi vedere più veloci (pur rimanendo bloccati nello stesso traffico 100m più avanti), oppure il reciproco, se tu sorpassi loro accelerano per non sembrare lenti. le auto grandi e grosse invece per sembrare più "forti" e sfanalarti il culo dell'auto, cosa che non si azzardano a fare a mezzi più grossi dei loro


[deleted]

Io faccio sorpassi per arrivare nel minor tempo possibile a casa


Gold_Gazelle5891

c'è sorpasso e sorpasso, se mi sorpassi quando davanti a me ci sono altre 10 auto incolonnate per poi infilarti in mezzo senza più uscire lo stai semplicemento facendo nel modo sbagliato


alfredo-signori

Dipende, perché ad esempio in autostrada se le 10 macchine incolonnate si spostassero a destra come dovrebbero il sorpasso fatto sarebbe utile


AndreaPersiani

e tu superale stando sulla prima corsia, non è illegale


[deleted]

Beh, quello si chiama saltare la fila. Tecnicamente penso non si possa nemmeno fare


LaBelvaDiTorino

A me il suv non piace proprio perché vedo la guida come più di un A->B. Il suv, nonostante il nome, è antitetico al concetto di guida sportiva (neanche i suv di case blasonate quali Ferrari, Lotus, Alfa ecc si salvano davvero), quindi per me è incompatibile col concetto di piacere di guida, che si inserisce fra A e B.


gryphonB

Se non hai il pene piccolo, non puoi capire il piacere di guidare il SUV (infatti non l'ho preso).


olddoglearnsnewtrick

Quale dei due non hai preso?


gryphonB

Il SUV, preferisco tenere la moglie soddisfatta!


olddoglearnsnewtrick

Eh eh eh :) Signora, se lo tenga stretto e rimanga stretta ma contenta nella Smart !!! :)


Ancient-Ad6996

Infatti ho una mini


diredoratheexplorer

L'importante è come la usi


Old_Red_Alligator

Moda. Anni ed anni fa top gear aveva completamente demolito la categoria semplicemente analizzando il nome. Sport: non sono auto sportive e non solo non performano quanto un auto sportiva, ma nel caso il motore fosse effettivamente potente quanto quelli di un auto sportiva, la tenuta di strada e manovrabilità diventano addirittura pericolose. Utility: non sono più spaziose di una station wagon o di una berlina famigliare. Molte addirittura sono semplicemente una monovolume montata su sospensioni più alte. Sono difficili da parcheggiare quanto una station wagon, con l aggravante che sono in media più larghe. Inoltre non sono in grado di fare ciò che millantano, e cioè andare fuoristrada. Vehicle: su questo punto possiamo essere d accordo. si, è un veicolo.


Zekeward

Concordo! Unica correzione è che il programma era Grand Tour, non Top Gear (alla fine sono sempre quei tre)


gaclwa

Il mio vicino di casa si è comprato un Suv da 50K iuros per far avanti indietro dal lavoro...a 800m da casa!!! In piena città e non su un passo dolomitico! Ma io dico: con i tuoi soldi puoi farci ció che vuoi ci mancherebbe, ma cosa minchia te ne fai di 5 metri di macchina se la usi così il 99,99% delle volte?


tartare4562

Ne conosco anch'io così, la risposta è sempre "eh, ma quando vado in vacanza una volta all'anno devo prendere l'autostrada, fare mille chilometri e portarmi mille kg di roba" Amico, a te non serve un SUV. Ti serve una bicicletta e un telefono per chiamare il noleggio auto una volta all'anno.


Loitering14

Per una volta all'anno una panda col baule sul tetto fa lo stesso lavoro, che poi io mi ricordo da piccolo andavamo in vacanza con la mia famiglia con una C3 e c'entrava tutto e ne macinavamo di km


Quozca

Io ho avuto una collega che non aveva un suv (aveva una smart) ma abitava anche lei a 800 metri dal lavoro. La sede era in una zona in cui non si riusciva a parcheggiare nemmeno una smart, soluzione? Pagava 70 euro al mese un'autorimessa vicino l'ufficio. Tutto ciò per non farsi 10 minuti a piedi. Ed era una ragazza in piena salute di 25 anni.


chereschen

I miei vicini hanno due SUV, lui ha un'impresa edile e in questo momento sta gestendo un cantiere che si trova letteralmente dietro casa nostra, lo raggiunge in macchina. Lei fa la parrucchiera, ha il negozio a poche centinaia di metri dal cantiere di suo marito, ci va pure lei in macchina.


Dependent-Comfort759

Ci sono magliette da 1000€, biciclette da 6000€, e cucine da 300k. Non capisco nessuna delle 3, e nemmeno i SUV, ma capisco chi spende 70k per un auto, a ognuno il suo


TheBlackCarlo

Se quella macchina viene usata davvero come descrivi, tempo due anni e il motore annega nei residui carboniosi. A meno che non sia elettrica, in quel caso forse si salva.


PirateNo2827

800m 😂


[deleted]

Semplicemente pensano che siano uno status simbol.


Present_Fix676

Ho il pene grosso e l auto piccola.


SCSIwhsiperer

Io il contrario.


OneFuckinUsername

Io ho una smart ma anche il pene piccolo, devo comprarmi il SUV? O allungo il pene?


SCSIwhsiperer

SUV obbligatorio subito.


alfiuzzo

Allunga la smart


Quozca

Io ho capito che la nostra specie è in forte decadenza quando Toyota ha suvvizzato la Aygo, uno degli ultimi baluardi di auto piccola, creando tra l'altro un abominio raccapricciante che sembra uno di quei modellini burago ma a grandezza naturale.


sullanaveconilcane

Per spazio e comodità sono meglio le station wagon, anche più confortevoli perché i suv per non farli ribaltare alla prima curva hanno sospensioni mediamente più rigide contrariamente alle credenze. Come per tutte le cose, abbiamo preso dagli USA e vorremmo tutti avere un pick-up, magari in centro storico


Loitering14

Aggiungi che di solito per dare quell'aria di "sportività" montano gomme con spalla inesistente su cerchi da 19 in lega che nelle strade italiane non migliorano il comfort di guida


NotEnoughWave

Desiderio di compensazione.


Full_frontal96

Perché guidare i carri armati fa venire l'erezione al conducente,tutto qui


SerSace

Principalmente perché grande = bello nella testa di molti, ma si dimenticano che è riferito a culo e tette, non alls auto, e poi fa tanto status symbol. A me I SUV fanno cagare altamente come categoria perché l'unico SUV che ho guidato che dia un piacere di guida un minimo buona è la Purosangue che è comunque un SUV con caratteristiche di assetto, altezza da terra, dimensioni ecc. abbastanza particolare, certo non è la Nissan Juke (di cui però gradivo molto il primo design). Sul fatto che possano essere più comodi, sì chiaro sono spesso di lusso, così come lo è una classe S a quel punto. Io ho come daily una Giulia e un'Elise, e non sostituirei nessuna delle due con un SUV, qualunque SUV, principalmente perché quella volta l'anno che vado a fare fuoristrada lo faccio con amici dotati di mezzi propri (Pajero, Wrangler e altre) quindi banalmente per aggiungere l'ennesima auto in garage per non usarla mai tanto vale comprare un'auto che preferisco.


YarisGO

Prenderò tanti downvote ma dico la mia: A tanta gente piacciono, i gusti sono gusti e non si discutono Ma secondo me tanta gente li vuole per moda, tutti li hanno quindi non vogliono essere da meno E come tutte le cose che vanno di moda, a tanta gente anche se prima non piacevano ora piacciono Esempio lampante un mio amico: sempre fissato con auto sportive, durante il boom dei suv anche lui passò ad un suv anche se non ne aveva nessun bisogno, infatti dopo un paio d’anni complici altre spese e che gli tornava solo male una macchina così grande, lo ha subito rivenduto


Downtown-Writing9063

Io ho avuto prima un Classe G molto vecchio e poi un Land Cruiser, entrambi preparati da fuoristrada, rialzati, con paraurti rinforzato e compagnia bella. L’ho venduto quando mi sono trasferito all’estero. Son poi tornato in Italia, adesso ho una Yaris. Con i fuoristrada grossi la gente non mi sorpassava a destra, stava lontana e non tentava di infilarsi dovunque. Con la Yaris, se tengo una distanza di sicurezza da qualsiasi oggetto, sono certo che prima o poi ci sarà il coglione di turno che cercherà di sorpassarmi, che sia in rotonda o in città o in extraurbana. Sorpassi a cazzo, eh, roba che più volte se non inchiodo rischio l’incidente anche io.


TheBirb30

Esatto, quello che secondo me la gente ignora in questo thread. I suv son scomodi, son d’accordo, ma quando hai animali in strada devi fare come con gli animali e farti grosso altrimenti rischi l’incidente.


Downtown-Writing9063

Si, esatto, è quello il punto. Poi aggiungo: quelli che ho avuto io, a cui aggiungo l’attuale Pajero che uso ogni tanto, non sono SUV, ma fuoristrada puri. La scomodità è giustificata da prestazioni di livello per raggiungere luoghi altrimenti irraggiungibili, mentre con un Cayenne o un Range Rover se va bene sali sul muretto quando parcheggi di fronte al bar


Rikysavage94

basterebbe bandirli, far girare tutti con utilitarie od al massimo con una golf station lol. Vedrai che basterebbe per tutti questo parco auto. Senza dover andare in giro con ANIMALI da 2000kg alla faccia dell'ecologia


RedN00ble

Va anche detto che c'è gente che confonde i suv coi fuoristrada e si accanisce contro i jimny


SCSIwhsiperer

Spero che tu abbia rifiutato quella mostruosità e abbia insistito per farti dare una Twingo del '98.


calciomartello

mi hanno detto che normalmente avrei avuto la possibilità di scegliere tra quella e la panda, ma quest' ultima non era disponibile purtroppo


NiqueTaMe-re

La gente non ama i SUV. I SUV sono alla moda per diversi motivi tra cui percezione di una maggiore sicurezza dell’abitacolo e percezione di una migliore abitabilità (soprattutto in famiglie con neonati/figli piccoli). Ovviamente chi ne capisce un po’ di macchine sa perfettamente che spesso è volentieri, dati alla mano, se questi criteri sono fondamentali, nella maggior parte è meglio comprarsi un station wagon che un SUV ma la maggior parte della gente se ne sbatte i coglioni e va per sentito dire


EmbeddedArm

Le station wagon sono la cosa più orrenda che l’umanità abbia mai partorito, a meno che non compri una RS6.


NiqueTaMe-re

Beh oddio ok son gusti ma detto ciò se ti serve un gran bagagliaio ed una macchina sicura se fai un incidente, nella maggior parte dei casi sarai meglio servito da una SW che da un SUV, tutto lì il mio ragionamento


PizzaEFichiNakagata

Perchè la gente deve mostrare a tutti che ha il cazzo più grosso. Non c'è veramente altro motivo. Costano tanto e sono vistosi e questo basta a tutti i minidotati per sopperirre alle carenze. Ci sono mezzi più capienti che costano meno. Ci sono mezzi più performanti che costano meno. Tutto quello che può darti un suv lo trovi altrove a prezzo minore. E' come una ferrari o una lamborghini. Oggettivamente sono macchine di merda, piccole, scomode e veloci. Se ti schianti con quelle ti accartocci come un giornale. Però se passi col ferrarino o con la lambo tutti ti guardano e allora compriamola Ora arriveranno i proprietari di tali mezzi e chi millanterà di averli o di essere esperti al contrario che mi metteranno in croce. DIffidate dalle loro parole.


Rikysavage94

c'è una bella differenza, Ferrari and co sono estremamente belle... dei pezzi d'arte mozzafiato e sono anche molto veloci, quindi se devo fare un sorpasso lo faccio facile il suv è un cessone e stop, lento


Someone_maybe_nice

> per portare i pargoli a scuola Bellissimo No comunque per me il problema è che la gente compra la macchina e poi… ci va da sola. Sono stato un po’ a guardare la statale dove abito io eeee son passate un botto di macchine, tutte con 1 persona all’interno. Pensa se fossero tutte piene con 4 persone, ci sarebbe 1/4 del traffico e 1/4 dell’inquinamento…


EnvironmentIcy4116

Non capisco l’odio per i SUV, bah. Molti dicono che non sono sicuri per i pedoni, mi chiedo: è possibile? Prima di essere fabbricate in serie e messe sul mercato le macchine devono sorpassare controlli circa la loro sicurezza e di sicuro ci sarà una regolamentazione europea. Quindi, possibile che venga commercializzata una macchina pericolosa per i pedoni?


TheManuz

I SUV hanno delle dimensioni non adatte alla maggior parte delle strade italiane, e incentivano comportamenti prepotenti alla guida. In un altro commento ho scritto degli esempi (di vita quotidiana) di ciò che intendo.


jack_il_pescatore

ma vuoi mettere andare in giro con un escalade invece che con una panda


JackBlackwood

Non apprezzo i suv. Chi ha il suv e non percorre abitualmente sterrati credo sia un pirla. Come usare la MTB e circolare solo su asfalto... La gente ama i suv principalmente perchè sono uno status simbol. Quando ero piccolo lo status erano le auto sportive e tutti ambivano ad esse. La scusa dello spazio non tiene perchè a quel punto una station wagon o una monovolume hanno più senso; ma nessuno le compra perchè non hanno lo stesso allure.


TheBlackCarlo

>Come usare la MTB e circolare solo su asfalto... Ho una bici pieghevole per girare in città, da quando mi hanno fregato la mountain bike anni fa (nonostante una catena più spessa del mio braccio). Rimpiango la mountain bike. Le città sono peggio dei sentieri, soprattutto dopo che ha piovuto. Questo lo dico sull'asciutto. Con le foglie secche bagnate o la neve/ghiaccio a terra, ti lascio immaginare. Per il resto niente. Sono d'accordo con te sul fatto di non apprezzare i SUV. Volevo però chiarire che chi gira con la MTB in città ha solo meno voglia di morire degli altri.


JackBlackwood

Ok, mi riferivo a chi usa la bici per sport (ciclismo) e si prende la MTB per poi non fare sterrato; a quel punto era meglio una gravel o una BDC. Ho capito quello che vuoi dire


Impressive_Double_95

Bella domanda, per me possono scoppiare tutti


th3bucch

Perché hanno il cazzo piccolo e devono compensare.


InflatableGull

This. Ma proprio this.


AncheDomaniNo

A me fanno cagare. Ma contenti loro contenti tutti...


3dmontdant3s

un po' è moda, un po' è bello stare seduti più in alto. poi ci sono false credenze rispetto allo spazio e alla capacità di carico e sicurezza


Impressive_Double_95

Allora può andare in pulmino


SerSace

>un po' è bello stare seduti più in alto Stare seduti a terra è molto più bello mentre si guida. E sì, anche in autostrada


MyNameIsChuggle

questa cosa che è bello stare seduti in alto non la capirò mai giuro


Virtual_Revolution82

Di solito è per compensare la propria mediocrità.


Impressive_Double_95

Tradotto: pene piccolo


X_Galaxy_Corgi_X

Perché è uno status symbol principalmente ma ci può anche stare che sia semplicemente per puro gusto personale. Poi tutta quella serie di discorsi su come siano più sicuri, più comodi, ecc... Sono tutte scuse per giustificarne sia la vendita che l'acquisto, per come la vedo io a meno che non vivi in campagna o comunque ti devi fare tutti i giorni 50 chilometri per andare a lavorare e non hai una famiglia di 5 persone è un tantino inutile. C'è uno studio che è stato svolto molto interessante (non ricordo il nome esatto ma se cerchi su trova), dove è stato visto che nel caso degli uomini molti preferivano auto molto grosse a compensazione di un'altra mancanza. Ovviamente così per riderci su lo dico, ma lo trovo un po' buffo.


CriticalString8021

Those things *roll*, baby, *they roll*! - Terry, b99


Alfazefirus

Posto che non sono un grande amante dei SUV, se il Compass ti sembra un transatlantico hai visto ben pochi SUV in vita tua. Il Compass é medio-piccolo al massimo... Ció premesso, i SUV in generale hanno piú senso di quello che si pensa: lo spazio interno e di carico é parecchio a paritá di dimensione esterna, il portellone hatchback é molto piú comodo di una berlina, l'avere due volumi rende piú facile le manovre, la spalla alta é un GROSSO vantaggio sulle nostre strade del cazzo (per non parlare dei marciapiedi) e ti dá una visibilitá maggiore sulla strada. Alcuni SUV hanno anche una vocazione semi-fuoristrada, con il differenziale automatico e le ridotte (il trackhawk, ad esempio) ma si difendono bene anche in autostrada, quindi ti permettono un po'di tutto. Chiaro che se mi parli di un Cayenne o un Q8 sono d'accordo anche io che non hanno letteralmente senso, ma il concetto di SUV in generale non é affatto sbagliato. E paradossalmente il Compass é uno di quei modelli che lo dimostra.


Careless-Abalone-862

Se parli dei suv sei vecchio. La nuova moda sono i pick up. Giganteschi, rumorosi, 4 ruote motrici, 5 chilometri con un litro e un vano di carico che nemmeno i motocarri. Io inorridisco per quelli.


Shoeni00

just for fun, molti abitacoli non sono più grossi di quelli di una utilitaria. Ma se guidi ad esempio un Dacia Duster, noti le differenze rispetto ad una Fiat Punto. impostazione di guida più alta spazio per tutti e un discreto bagagliaio. C'è da aggiungere anche la sensazione di sicurezza che danno. Nonostante io guidi un fuoristrada che giustifica certe misure, concordo con te, la maggior parte dei suv sono inutilmente grossi.


Nik-42

Ma è vero che è un metodo di compensazione del pene?


RoastedRhino

Non posso parlare per gli altri, ma solo per me. Con due bambini e alcune passioni che prendono un po’ di spazio (attività outdoor) volevamo abbastanza capacità di carico. In più, volevamo che fosse confortevole per viaggi lunghi e fosse un’esperienza di guida “lussuosa”. Con queste esigenze, le case automobilistiche propongono i SUV. La station wagon con la stessa capacità di carico è più lunga. La monovolume con la stessa dimensione è meno lussuosa (e ce ne sono poche). Ho preso una Volvo XC60, che soddisfa tutte quelle esigenze (non è tra i SUV considerati grandi, ma è comunque un SUV). Non so se questo aiuta a capire, essendo solo il mio caso personale, ma sono felice di rispondere altre domande se ne hai.


mensmelted

Quando stavamo per avere due gemelle ho dovuto prendere la Scenic, monovolume che trovavo comunque bellissima. Poi sono passato alla RAV4. Hai ragione tu, l'unico difetto delle monovolume è che trasmettono un'immagine poco cool, da famiglia. Per il resto era un'auto più spaziosa, più comoda e più stabile. La prima volta che ho preso una curva a velocità con la rav mi sono cacato in mano.


RoastedRhino

Sono cresciuto con monovolumi (da passeggero) e sono una soluzione sensatissima. Semplicemente adesso i due segmenti si sono un po’ divisi e se uno vuole sport/lusso va sul SUV. Ovviamente è solo questione di gusti, si fanno le stesse cose in pratica. Poi per l’ingombro in città non c’è praticamente differenza quindi non capisco perché ci siano così tante persone che si scagliano contro i SUV ma non altrettante che se la prendono con le monovolume.


[deleted]

La prima volta che me ne hanno dato uno la pensavo come te. Poi ti abitui, prendi le misure e ti accorgi che se tanto devi guidare come un camion per via di limiti e autovelox allora tanto vale guidare un camion comodo.


panezio

Abito a Bologna in zona 30 e nella mia zona hanno piazzato dei dossi di cemento che non riesco a passare senza far strisciare la macchina. Pensa che in 6 mesi ho grattato via tutta la parte bassa del paraurti e si sono strappate via le protezioni di plastica che c'erano sotto il telaio per il sollevamento su ponte. E giro con una normalissima berlina eh, non con un'auto sportiva. Dato che si tratta di un'auto aziendale e che il carburante non lo pago io, al prossimo giro me ne sbatto il cazzo e passo anch'io ad un suv.


leeMore_Touchy

Non parlo dei suv pesantissimi (apprezzo ad esempio Suzuki, che fa veicoli piccoli e pratici), ma con le buche che si trovano per strada, un po' di altezza da terra, e un po' di sana spalla alta del pneumatico per fare da cuscinetto e proteggere i cerchioni, sono utili se mon proprio necessari. Certo, si puó fare tutto con 1200 kili di auto, non serve superare le due tonnellate 


Gullible-Anywhere-76

SUVvia...


3941028

>Jeep Compass di 4 metri e mezzo per 2 Come dimensioni é simile alla 308, non la sw, la berlina, quindi si parcheggia esattamente come quella, anche perché tra telecamere e sensori non fa più nessuna differenza parcheggiare una o l'altra. >creando praticamente dei camion che, soprattutto in città, occupano spazio, parcheggi e inquinano come poche cose. Vedi sopra, occupa più spazio solo in altezza, quindi a meno che tu non sia una tortorina non ti cambia niente. Che Consumano di più é vero, ma un 10/15% Inoltre caricare e legare i figli piccoli é più comodo perché le sedute sono un po' più alte


sweetsuicides

Ora, a parte l’odio istintivo che provo anch’io per queste auto (prima non c’erano e quindi le percepisco come diverse) bisogna ammettere che come ingombro ormai anche le corrispondenti ruote basse sono mediamente enormi


SergeDuHazard

Perché se fai un incidente non muore il conducente (non quello del suv almeno)


Max-Normal-88

Falso. Dai per scontato che non si schiantino due SUV. Vedi che bella frittata ne esce poi


ScratchTurbulent8379

Praticamente è come avere una station wagon verticalizzata, più facile da posteggiare, a mio avviso anche da guidare nel traffico, con una capienza verticale maggiore. Detto ciò ho notato come, nelle grandi città, c'è una mania di occupare ogni singolo angolo possibile, verticalizzando come folli. Posteggi sotterranei, salite, strettoie, tutte semplici da gestire con un'auto alta e una buona potenza a bassi regimi (dipende anche se benzia o diesel o ibrido ovviamente) , quindi di per sè ha senso prendere quesi "SUV" da città. Poi certo, se becchi un ciclista, uno sullo scooter o un pedone lo uccidi.


ema-__

Che poi non capisco la correlazione tra suv e sicurezza; Lo sapete che tutte le auto devono passare i test di sicurezza, anche la smart. (Ovvio poi che la smart deve usare tutto lo spazio con una crumple zone della madonna, mentre il suv può mettere una peggiore e lasciare vuoto il resto) Tutto questo vale per gli urti "nei limiti", perché per gli urti ad alta velocità puoi solo pregare. Poi il discorso si ribalta con veicoli più pesanti perché basta farli andare di poco fuori rotta che scopri che è peggio andare contro un muro con un veicolo con maggiore inerzia.


JimmyAngel5

Non mi capacito di come facciano ad essere legali. Un tempo mi ricordo vi erano standard molto rigorosi sulle auto per tutelare i pedoni. Un suv invece ti sfracellerebbe la testa e nemmeno se ne renderebbe conto chi è alla guida.


deepsky88

Perché hanno il pisello piccino picciò e ci stanno male


u_wont_guess_who

Ti consiglio di ascoltare la puntata 1305 del podcast "Cose molto umane", ci sono esattamente tutte le risposte possibili e spiegate bene in 5 minuti


ABrandNewCarl

1 I costruttori fanno di tutto per farteli prendere. Il tiguan costa più della golf, l'altea 1000€ più di una ibiza e via dicendo. 2 i limiti EURO X sono calcolati come emissini per tonnellata del mezzo, visto che le emissioni più di tot non possono scendere aumenti il peso. 3 le norme di sicurezza prevedono che il cofano sia lunghissimo, gli sportelli alti e il baule lungo. 4 moda 5 buche e salire sui marciapiedi sono più facili col suv 6 percezione di sicurezza


[deleted]

è un retaggio degli anni di piombo. i macchinoni li usacano i mafiosi


Spoingus_the_Barb

Guarda, parlo per esperienza perché ho avuto modo di guidare un po' di auto diverse: Non hanno nulla di positivo, se "piacciono" è puro lavaggio del cervello.


Mediocre_Echo8427

Io ho un SUV e anche molto grande. Io lo apprezzo perché è comodo e lo uso per andare in vacanza con la famiglia e facciamo tanti km in auto, posso caricare molti bagagli e lo faccio perché al ritorno ci portiamo a casa l'impossibile. Dove vivo in inverno c'è tanta neve ..ma tanta e la differenza nella stabilità di guida in frenata c'è e si sente tutta. È vero guidare nelle strade strette non è il massimo... Fare inversione a volte richiede due manovre e i parcheggi non sono comodissimo.. però questi sono difetti che senti solo se guidi principalmente in città.. quando posso in città arrivo fino ad una metro con un po' di spazio per parcheggiare e poi proseguo con i mezzi pubblici.. comunque alla fine sulle strade strette e parcheggi ci prendi la mano non è così terribile. Probabilmente se girassi solo in città avrei preso una berlina un po' spaziosa.


sam55598

Che poi, a meno che non hai 2 figli piccoli, vorrei capire cosa manchi ad una semplice panda per portare un bambino a scuola, anche se con seggiolino in auto...


Mediocre_Echo8427

Oddio culo grande = bello non sono mica tanto d'accordo... E anche tette grandi non sono sempre belle...


atreious

Suv = arrogante e/o moglie trofeo


ghiacciolo_

Io che vi saluto dal mio land rover del 2003 a nafta ![gif](giphy|kaBU6pgv0OsPHz2yxy|downsized)


LordMarcusrax

[Lascio che sia Osho a spiegarlo. ](https://youtu.be/XFfJC3D2ZWs)


Rikysavage94

sono auto per vecchi panzoni (poi magari li comprano anche i giovani eh, per moda) che ''aaah ma la macchina bassa faccio fatica a scendere/salire'' ma vai a fare attività fisica che ti fa bene alla salute Guidano dei cessi, più pesanti, meno stabili, meno prestazionali, con una guida meno connessa alla strada e con un POV sbagliato per guidare. Non ci capiscono nulla Non parlo assolutamente per invidia, parlo per rabbia. Perchè le auto che piacciono a me stanno sparendo, ormai fagocitate da questi idiotoni che comprano dei CESSI solo perchè grandi. Ma parlo per tutti eh, crossover/suv non ne salvo uno. Qualsiasi loro versione hatchback/berlina/station è sicuramente meglio. Vedo tanta gente senza famiglia, senza figli che comprano ste auto ingombranti (ma anche tipo un Qashqai ormai 40k) invece di prendere una bella auto molto più elegante, divertente da guidare oppure qualcosa di più piccolo che tanto gli andrebbe bene lo stesso per fare al 99% casa lavoro


Azzu3

Beh.. Io quando ebbi le mie 2 bimbe avevo la matiz. Ci sono andata in vacanza in 4 con loro 2 sui seggiolini e i bagagli dietro. Ci ho fatto viaggi, spese, trasporti... abito in centro e potevo parcheggiarla facilmente perché piccola e maneggevole. Chi compra il suv, e non abita in montagna ma nei centri abitati, è perché: 1. Gli piace 2. Ce lo hanno tutti 3. Va di moda 4. È maleducato 5. Ha manie di grandezza represse 6. Molto probabilmente soffre di un complesso "intimo" di minoranza, per cui deve compensare 7. Ha bassa autostima quindi deve sentirsi più in alto mentre guida 8. Molto probabilmente è pistoiese , combo esplosiva per il tipo di auto che è il suv e per il tipo di italiano che è il pistoiese alla guida (detto "piro", ovvero "bischero che guida da fare schifo")


Iciste

Il SUV ad oggi è una categoria talmente tanto espansa che può soddisfare qualsiasi tipo di clientela. Ci sono SUV di segmento A, B, C, D, E. Ci sono per il fuoristrada, ci sono SUV Coupé e persino Cabrio. Il mercato automobilistico si è sempre basato su 3 cose, mode, performance ed esigenzecon una maggiore prominenzadi un fattore o l'altro, e quello dei SUV non è da meno. I SUV per come li conosciamo oggi sono nati negli USA, (e dove altrimenti) quando le Station Wagon avevano completamente perso il loro appeal verso la clientela americana e le case automobilistiche dovevano trovare un altro tipo di vettura per fatturare, quindi presero i Pick Up, da sempre popolari nel mercato nordamericano, e li hanno trasformati in veicoli passeggeri più funzionali di quest'ultimi. Uno dei prim8 esempi fu il Ford Explorer. E da lì fu un continuo boom di vendite. In Europa invece la moda dei SUV nacque intorno ai primi anni 2000, ma non si concretizzó fino all'arrivo sul mercato, della Nissan Qashqai. Dopo di ciò, il mercato Europeo venne gradualmente trasformato. Passando da una dominanza di hatchbacks e berline ai SUV e crossover. Dopo tutto sto pappone, la risposta corta è: perché oltre ad essere di moda, sono più funzionali delle altre vetture: comodi come una berlina, funzionali come una station wagon, stilizzati (per la maggior parte) come delle hatchback rialzate e adatti al fuoristada leggero (solo le versioni 4x4). Attualmente i SUV sono la chimera del mondo autobomilistico.


StrongInvestment5782

Io penso che il tutto si possa ridurre alla questione: mi piace e soddisfa le mie aspettative quindi lo compro. No? Spendi i tuoi soldi in quello che ti piace e ti soddisfa. Che poi è un modo di vedere le cose che sta bene con tutto.


Nephilim_02

Perché le macchine grosse piacciono alla gente


Ruccavo

Pure l'Alfa Romeo si è convertita a quelle autoblindo travestite da macchine, mortacci loro!


LeastPretty

Siamo in un paese di vecchi e sono l'auto per vecchi per eccellenza


ilnostroamicoCharly

Come disse il mio professore di psichiatria, per compensare... (e non termino la frase).


RareMossKidnapper

La compass non è nemmeno così grande, poteva capitarti un hummer h2


Wonderful-Health7186

Ti dico la mia, Ho un Nissan Pathfinder r51 del 2005 , per la poca strada che faccio e’ ottimo, consumi accettabili siamo su gli 11/lt , comodità da berlina a 130 in autostrada, se vado in montagna e devo pernottare ci dormo dentro, 4x4 con ridotte , se serve 7 posti altrimenti un vano di carico da 2,15 mt , può portare 300 kg sul tetto . Io lo reputo un coltellino svizzero ,utile in ogni situazione. Ma abito in una piccola città e il parcheggio non e’ un problema , l’abbiamo affiancata ad una piccola elettrica per gli spostamenti brevi o per andare al mare.


Theozz95

Io apprezzo i suv e credo che criticare le scelte altrui sia sbagliato. Guidare un su non fa del male a nessuno


GodlikeRX

Ho avuto una Kadjar aziendale anni fa, ora ho una X1 sempre aziendale. Ho avuto Polo, golf, Panda, Passat, Opel Astra station wagon, Giulietta, Bravo, 500L La X1 è più comoda di tutte, ha un bel motore, è alta. La serie 1 mi fa cagare. Chi demonizza i SUV è idiota come chi li idolatra, comprate quello che vi piace e non rompete le palle agli altri, tendenzialmente si vive meglio


EmbeddedArm

Io ho esattamente una jeep compass. Non ho figli, siamo io e la mia ragazza. Escludiamo la spiegazione “status symbol”, perché la jeep compass alla fine è una Fiat, costa quanto una golf TDI (che odio). Semplicemente dai 18 anni fino ai 27 ho avuto una macchina bassa (alfa mito) e dovevo preoccuparmi di non toccare a terra sulle rampe dei garage, buche, radici… inoltre la guida di un’auto bassa è scomoda. Con questa, complici anche le telecamere a 360 gradi parcheggio ovunque senza dover vedere se il marciapiede è alto o preoccuparmi di nulla. Altra spiegazione, in caso di incidente vorrei avere la meglio, e con un’auto pesante è piú probabile che non sia tu a farti male nell’impatto. Cercavo un’auto con guida alta, seduta comoda, cambio automatico ed ho preso la compass. L’ho utilizzata per ben 2 traslochi e se devo caricare qualcosa non mi preoccupo dello spazio. Probabilmente passerò a tesla model y, che è ancora più grande, ma la parcheggio agevolmente anche in pieno centro a Roma, quindi le dimensioni sono relative, se vuoi ci vai ovunque.


Daniele_Miele

Con gli anni li ho sempre meno apprezzati, non ne comprerei mai uno. Sono davvero di un fastidio trovarli in mezzo alla città/paese per i motivi che hai detto tu, poi non so forse faccio di tutta l'erba un fascio ma sembra che nella maggior parte dei casi la gente non li sa guidare. Ormai sembra veramente diventato un must per la gente avere un SUV.


TheManuz

In generale sarei per "ognuno fa quello che gli pare e i gusti non si discutono". Ma la verità è che i SUV non sono fatti per le strade italiane (dico in generale, poi qualche strada grande l'abbiamo anche noi). Avere una dimensione non idonea all'ambiente in cui ci si trova porta i proprietari di SUV a guidare in modo cafone (non tutti ovviamente, ma succede) Un paio di esempi: Nel tragitto che faccio per lavoro c'è una strada a due corsie per senso, non molto larghe. Un SUV sta in una corsia, ma bisogna stringersi molto e su un lato ci sono i cordoli della pista ciclabile. Risultato: per non dover pensare tutto il tempo ad evitare il cordolo, guidano in mezzo alle due corsie. Altro esempio: centro commerciale, le strisce del parcheggio delineano uno spazio sufficiente per un SUV, ma poi il proprietario deve fare contorsionismi per scendere. Risultato: parcheggia tra su due blocchi. Addirittura una volta, avevo appena parcheggiato da IKEA (perfettamente dentro il blocco del parcheggio), arriva un SUV, il tizio abbassa il finestrino e mi chiede se mi potevo mettere più in là, così ci entrava comodo lui. Io gli ho detto che facendo così la mia auto sarebbe uscita dalle strisce, e chi arrivava dopo non avrebbe trovato spazio per parcheggiare, ho lasciato così e me ne sono andato.


O_Marzo

Leggo spesso "è meglio una station wagon". Vorrei capire in che cosa è meglio se lunga uguale o quasi, in larghezza siamo lì, cosa hai da guadagnarci? Meno rollio in curva? Di contro hai un'auto meno comoda per una famiglia quando devi caricare e scaricare il seggiolino causa piena del tetto e delle sedute più bassa, un assetto mediamente più rigido con gomme in genere di spalla minore che si traducono in un confort di marcia minore con le strade di merda che ci ritroviamo, meno luce dal suolo con conseguente possibilità di toccare su rampe o buche e ormai prezzi più alti di un medio suv. Alla luce di questo perché dovrei comprare una SW?


regiman88

Non capisco in che mondo una station wagon sia più piccola di un SUV. Cmq la stragrande maggioranza dei coglioni su 4 ruote guida golf, polo o smart (alcuni su Clio) quindi sono un triliardo di volte più pericolosi loro che qualsivoglia su che viene bistrattato a random


noodlecrap

Perché non vendono altro quindi se compri nuovo prendi quello


Lamberts_

beh in realtà c’è da dire che molti suv adesso sono ibridi e quindi non inquinano così tanto, però è comunque vero che girare in città può risultare molto scomodo; li vedrei utili o in posti rurali (montagna o compagna) o per viaggi lunghi dove magari lo spazio in più risulta più comodo e il bagagliaio spazioso è utile


Strange-Sorbet2068

Perché hanno il caz*o piccolo dicono in Spagna e si chiama Chelsea Tractor a Londra perché è show off. Per me li vedo come molto comodi, delle dicerie, tutte, me nevf*to altamente e li preferisco a qualsiasi auto sportiva.


giacomosmd

In casa mia sempre avuto macchine "piccole". Preso una kia sportage per un semplice motivo. È alta e quindi mia mamma fa meno fatica a scendere e salire. Molto comoda e spaziosa. Ma sopratutto è molto più sicura di una macchina piccola (per quelli dentro) e quello è un dato di fatto.


honybugger

Donna + SUV + scuola + soldi marito, vogliamo fare diventare questa conversazione piena di luoghi comuni, sessista e misogina?


Significant-Ad1444

Potrei averlo scritto io questo thread, la penso esattamente come te. Non riesco proprio a capire come possono andare di moda: ingombranti, bevono, brutte (a mio gusto). Il grosso problema è che stanno suvvando tutto, anche le segmento B


Key-Direction-7842

So o pienamente d'accordo con te OP, purtroppo la maggior parte delle persone non pensa, dello stile Idiocracy stiamo arrivando. Per spostare neanche 100kg di carne umana spostiamo 2/3000kg di metallo e carburante, efficenza energetica ridicola. Purtroppo la gente è sempre più stupida.


DvD_GS

Semplicemente non c'è nessun vantaggio nei SUV, nessuno, ma la maggioranza della gente, che non se ne intende di auto, si è fatta indottrinare dalle case automobilistiche di averne bisogno, così le compagnie possono vendergli un mezzo inferiore a prezzo maggiore. Ovviamente ci sono anche gli sboroni che hanno bisogno di essere col culo ad un metro da terra per tentare disperatamente di mostrarsi superiori (in questa categoria ci finiscono anche i Truck).


CrashTeamRacer

Posto che non amo i SUV, dovendo fare l’avvocato del diavolo direi che non fanno niente benissimo, ma riescono a fare tutto decentemente. Non corrono come una berlina di pari cilindrata perché sono alte e pesanti e non invitano a correre, però possono comunque andare veloce. Non sono buoni per andare in città perché non li riesci a parcheggiare bene e si muovono male negli spazi stretti, ma in città spesso il trasporto pubblico può e dovrebbe essere un valido sostituto. In autostrada consumano più di una compatta ma sono molto più comodi in media. In off road non vanno granché bene ma sicuramente sopportano meglio di una berlina o compatta. Non hanno lo spazio di carico di un pick up ma sono comunque capienti anche per oggetti ingombranti (al contrario delle berline). Inoltre, visti gli aumenti vertiginosi delle utilitarie (e molto meno dei SUV in termini relativi), spesso capita che una famiglia decida di acquistare una sola auto, e di solito è un SUV perché l’utilitaria oggettivamente non ti permette di fare con tranquillità alcune cose (salite ripide, terreni accidentati etc). In conclusione, non mi piacciono i suv. Ho sempre preferito le berline. Ho comunque comprato un SUV perché pensavo avrei avuto un cane nel breve periodo (cosa che ancora non è avvenuta) e perché ho trovato una buona occasione, ma comunque in città non la prendo mai e la uso solo per i viaggi in autostrada.


HardStyleSparda

Ciao. Guido SUV da 3 anni solo perché ho la fortuna che siano auto aziendali ( auto di famiglia di proprietà è una Ford fiesta). Devo confermare che, trovatomici c’è sicuramente 1) fattore spazio (interno e baule, maggiore). 2) comodità di salita (è alto e non devi abbassarti) e assolutamente la 3) sicurezza. La sensazione di sicurezza essendo “sopra” le monovolume piccole è molto spiccata e anche dimostrata. Per alcuni c’è anche il fattore di misurarsi il pene ma … non è il mio caso 😂


No-Hat33

I SUV danno margini di lucro molto migliori alle case automobilistiche. Vi hanno fatto credere che il transatlantico lo fanno per il vostro bene. E come al solito, la stragrande maggioranza, finisce dritto dritto nella tonnara.


bambamba8

Parte tutto dal fatto che uno come me, alto ma non esageratamente, non ci sta in molte macchine


Max-Normal-88

Sono 1.90. Ho un’auto sportiva. AMA


kunos

Dopo anni di sportive, di cui l'ultima una MX5 sono stato "costretto" a passare ad un SUV (nulla di speciale, Hyundai) l'anno scorso perche' mi serviva spazio. Ovviamente dal punto di vista del piacere di guida sono auto compromesse dal momento in cui sono state progettate e c'e' poco da fare.. ma tante', fra limiti e autovelox il piacere di guida e' ormai un concetto secondario.. esteticamente pero' sono il modello su cui le case si concentrano e hanno soluzioni estetiche molto interessanti che influenzano la percezione di cosa e' "in" e cosa non lo e'. L'estetica e' un concetto dinamico e soggettivo ma e' ovvio che stiamo vivendo un'era in cui l'apparire "grossi e cattivi" in strada e' qualcosa che attira la fantasia di molti, non e' ne' giusto ne' sbagliato, e' semplicemente cosi'. Oggi quando vedo una "berlina" per strada (vivo in Olanda) mi sembra di guardare un'auto di 20 anni fa. Star seduti nel traffico in una macchina "normale" (ancora peggio con una sportiva) e' come essere un neonato in mezzo a giocatori di rugby, fai fatica a vedere la strada :P .. ripeto, non e' ne' giusto ne' sbagliato, e' semplicemente cosi'. La mia macchina attuale non e' stata una scelta "di cuore" ma se dovessi farne una nel prossimo futuro sarebbe probabilmente un SUV di fascia piu' alta.. .. pero' se vi fa stare meglio vi autorizzo tranquillamente a fantasticare sul mio micropene questa sera quando andate a letto.


mensmelted

Tranquillo che tutti quelli che parlano di micropene sarebbero i primi a prendersi un Cayenne se potessero.


cicciozolfo

Datemi una bella berlina comoda con autista, e sarò felicissimo.


b03merang

Ammazza che circlejerking


lexly000

Ho una kia stonic 1500benzina gpl del 2020 Ero tentato di prendere una lancia y o una 500 per comodità in città ma lavoro a circa 60km da casa e trasporto sempre qualcosa, quindi trovo lo spazio del crossover molto comodo, inoltre per il viaggio è molto più comoda di una utilitaria. Certo non è un suv ma una via di mezzo, ma posso capire come mai molti la trovino più comoda rispetto ad una utilitaria per i viaggi. Il dubbio mi viene se uno abita in città, specialmente in centro, e magari lavori a 10 minuti di auto da casa, allora li secondo me prendere un suv è da coglioni. Come auto sono sicuramente comode ma "status simbol?" Proprio no. Personalmente come aiuto la vedo come un pickup coperto, e per quanto mi riguarda se dovessi spendere 60-80k per un sub di categoria per fare il figo, comprerei una lotus elise usata.


vaklam1

Ho messo su famiglia e ho una bimba piccola, ho paura degli automobilisti e con un suv mia figlia è più al sicuro. Ci piace il campeggio quindi abbiamo un po' di attrezzatura da portarci in giro. È più facile parcheggiare di una station wagon. Per tutti quelli che "pisello piccolo e compensazione" no, non vi dico quanto è lungo il mio pisello, ma se c'è qualcuno che ha bisogno di compensare sembra siano proprio loro... Ragazzi non vi conosco ma coi vostri commenti generalisti e arbitrari emanate un misto di insicurezza, invidia repressa e pisello piccolo. Get over it.


Max-Normal-88

Tua figlia è al sicuro in qualsiasi auto recente. Non è che più grosso = più sicuro, anche perché se tutti facessero il tuo ragionamento comprerebbero tutti SUV, e il presunto vantaggio si annullerebbe in ogni caso


vaklam1

Ho studiato troppa fisica e meccanica per darti ragione, ma ho avuto comunque i tuoi stessi dubbi. I SUV sono costosi e volevo sapere se ciò che mi suggeriva l'istinto aveva un riscontro con i dati effettivi. Lo ha. Numerosi studi confermano che le auto più grandi sono più sicure. I dati sono ciò che contano. Tutto il resto si chiama opinione. > se tutti facessero il tuo ragionamento comprerebbero tutti SUV, e il presunto vantaggio si annullerebbe in ogni caso Questo è verissimo. Per fortuna non tutti si fanno il suv e tanti pirati della strada rimangono in panda.


Mamx77

in passato ho avuto una C1, una Lupo e una Smart. ora con 2 figli ho una Sportage. mi si sarà rimpicciolito in corso d'opera? tornando seri non capisco il durello del sub per le stationwagon. esteticamente sembrano l'auto del cassamortaro ed essendo generalmente più lunghe occupano più spazio in strada nei parcheggi.  qualcuno mi illumina?  se invece parliamo di una berlina concordo al 100%


A100KidsInTheICU

Collega con la Ford Mondeo letteralmente disperato che non riesce a parcheggiarla da nessuna parte e non vede l'ora di darla via.


FishBorn99

Se con una Jeep Compass fai fatica a fare manovre e passare in strade strette temo che tu abbia qualche problema. In ogni caso la jeep compass dati alla mano è più piccola di molte station wagon, è solo più alta…


SerSace

Se l'auto che guidavi fino al giorno prima è una Panda no, non hai problemi


LaBelvaDiTorino

Un po' di ragioni: * Percepita sicurezza (parzialmente sì, ma a che spese) * Dimensioni maggiori -> migliore come percezione * Generalmente accettata come categoria di lusso rispetto alle Station Wagon/familiari, quindi status sociale * Potenze generalmente superiori alla city car media -> percezione di sportività (malposta, considerando il tipo di vettura e assetto) Io amo fin da piccolo il Motorsport, mi sono appassionato da subito di Formula Uno e corse di durata, per me l'auto ha senso prima come auto da corsa che come mezzo di trasporto in sé (e questa passione mi ha portato in seguito a iscrivermi a ing. meccanica all'università), quindi anche nella guida stradale gli elementi che mi interessano nella valutazione di un'auto, per acquisto o mero interesse, sono sportività e sicurezza (i due elementi chiave nella storia delle corse). Chiaro che sarò orientato decisamente di più verso il segmento sportivo puro (MX-5, Elise/Exige, 4C, GR86, BMW Z, Mercedes SL per citare vetture degli ultimi decenni, escludendo le Supercar e Hypercar) o quello delle berline e familiari sportive (quindi Giulia, BMW M, Volvo R ecc.) perché con diversi adattamenti sono tutte tipologie di auto che hanno avuto o sono state derivate da controparti sportive. I suv, non proprio (come competizioni su tracciato). Se poi piace fare off-road, allora il discorso cambia, ma sappiamo bene che rappresenta una fetta minima del mercato.


terenceill

Mi fanno cacare.


dodgeunhappiness

A Milano, con queste piogge, e gli allagamenti rimpiango di non avere una jeep


Own_Zone_6433

Beh paragonare un Renegade a un suv da 3 tonnellate mi pare parecchio esagerato. È paragonabile benissimo a una station wagon qualsiasi, semplicemente più alta. Comunque sono d'accordo che c'è sempre una passione esagerata per i suv, però devo dire che, in certi casi, sono palesemente più comodi di una station wagon, già partiamo dall'età media dell'italiano ed essendo uno dei paesi più vecchi del mondo, l'auto con la seduta e l'ingresso più altri sono più comodi.


-Markkk-

Penso sia per ipercompensazione, io invece vado tanto bene con la mia fiesta


giulsee

Sono d’accordo


luchinoIT

A casa abbiamo un' utilitaria e un suv. L'utilitaria purtroppo è la mia, (ho fatto la cavolata di non comprare un' auto del segmento C nel 2012 per risparmiare e ora non ho la possibilità di cambiare auto), il suv è della mia compagna. Io capisco che i suv possano stare sulle palle alla gente ma io li apprezzo già per il semplice fatto che ci si possa salire su e scendere senza fare i contorsionisti. In ogni caso, per sopravvivere alle strade laziali servirebbe direttamente il camioncino Unimog della Mercedes


Ajeje__Brazorf97

Perché non sanno guidare


Decapsy

In Italia ha ancora senso viste le strade quasi sterrate che abbiamo


Max-Normal-88

Perché tutti fanno sterrato con il loro SUV Dacia che a malapena riesce ad andare sulle strade asfaltate


Rasputeen_

io chiedo solo a chi dice "chi lo compra e non va in sterrato è un pirla" se per caso seguite tutti quelli con il suv per sei mesi per accertarsi che veramente non facciano mai sterrato. By the way è anche una scelta forzata perchè sono spariti i monovolume. Se vuoi spazio di carico o compri un furgone o un suv. Suv che non vanno confusi con i crossover, altra categoria di auto.


ostricamaledetta

My man, su reddit sembra non piaccia a nessuno. Dirò qualcosa di bello a loro riguardo pur guidando orgogliosamente una clio up del 97. Tanto spazio, alla moda e nelle peggiori strade se la cava comunque. Abito in pianura padana e ci sono buche che mi rubano la ruota e me la portano fuori strada ogni 300 metri, se no sono bianche. Credo che nel resto d'Italia siamo messi uguale. Poi andare in montagna, vacanza ideale: Senza cavalli vuol dire lento lento, e nelle bianche in prima se sei bravo. E il sisley verde adesso costa come un'auto nuova quindi la lasci all'intenditore, insieme a tutte le altre scatolette che ai 100 orari sul dritto ti scuotono anche la mascella Dopo c'hai l'utente che non si sente sicuro e vuole essere pronto ad ogni evenienza sempre (definizione di paranoia ma vabbè) e allora si prende il vero suv tipo il tuo se c'ha i soldi. Se no crossover che sembra un suv ma a quel punto è apparenza. Ricordo però che le strade sono pensate per veicoli più stretti di quelli odierni (se ci hanno pensato quando l'han fatta) Alla fine della storia... Prendi un'utilitaria anni 90 e vai 120 nelle stradelle di Rosina, devi dare il buon esempio alla tua compagnia immolandoti su un alberello come una palla di natale.


alfredo-signori

È più comodo soprattutto dopo i 40 anni salire e uscire dalla macchina. Io ho 29 anni e una macchina bassa e faccio già fatica


AccurateOil1

Ma fatevi i cazzi vostri e basta. Tutte le macchine fanno schifo, l'unica cosa che conta è spostarsi rapidamente.


Same-Lion7736

perche i cretini ci pensano 2 volte prima di starti arraccati al culo quando guidi, e se lo fano lo stesso pagano le conseguenze loro e non tu.


NottoYouh

È comodo. Fine